Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Vi abbiamo già raccontato come si comporta la BMW F800 GS Adventure, provata anche in fuoristrada nella bella Toscana dal nostro Aimone Dal Pozzo durante la presentazione alla stampa.
Sappiamo quindi come va l’endurona tedesca nella guida sportiva sia sull'asfalto che sullo sterrato.
Ma come se la cava la 800 maggiorata in viaggio, dato che per questo è stata progettata? Per scoprirlo siamo partiti alla volta della magica Sardegna e l’abbiamo caricata come un mulo.
Abbiamo viaggiato col passeggero, con le due valigie d’alluminio riempiete all’inverosimile e con una bella borsa nautica da 40 litri legata sul portapacchi; abbiamo percorso oltre 3.000 chilometri nelle condizioni più diverse.
Siamo passati dagli ingorghi milanesi (occhio alle grandi borse negli slalom tra le auto, meglio mettersi buoni buoni in coda!), all’autostrada.
Abbiamo portato la nostra BMW F800 GS Adventure sui favolosi percorsi misti della Gallura, resi celebri dal micidiale grip dell’asfalto, sugli sterrati e sulla sabbia che conducono alle splendide dune di Piscinas (ma senza violarle, fermatevi ai cartelli di divieto: è infatti un sito naturale di grande rilevanza, tutelato e riconosciuto dall’UNESCO).
La GS è stata anche la nostra fedele compagna durante la Sei Giorni del 2013, che si è svolta nel mese di ottobre sull’isola sarda. Ci ha permesso di raggiungere le varie prove speciali dislocate nel nord della Sardegna, stivando nelle borse tutto il materiale necessario per la copertura dell’evento (computer, iPad, macchine fotografiche e videocamera).
La BMW F800 GS Adventure adotta il motore bicilindrico a quattro valvole per cilindro raffreddato ad acqua della F800GS di 798 cm³, con iniezione elettronica e cambio a sei rapporti.
Il propulsore non è stato modificato e mantiene una potenza di 63 kW (85 cv) a 7.500 giri e ha una coppia massima di 83 Nm a 5.750 giri. È disponibile senza sovrapprezzo anche la versione depotenziata da 35 kW (48 cv) a 7.000 giri.
Non cambia il telaio, il classico traliccio in tubi di acciaio. L’escursione della ruota posteriore è di 215 mm, il mono ammortizzatore può essere regolato in remoto con il sistema ESA che presenta tre livelli (comfort, normal, sport) e interviene sull'idraulica. Il precario molla invece rimane di tipo manuale con il classico pomello. La forcella da 43 mm è a steli rovesciati, ha 230 mm di escursione e non è regolabile.
ASC e ABS possono essere resi meno invasivi, ad esempio nella guida sullo sterrato, o anche esclusi, tenendo premuto per alcuni secondi il tasto dedicato sul blocchetto elettrico.
In particolare si avverte, a serbatoio pieno, il baricentro alto e spostato sul retro della moto; muoverla in queste condizioni richiede quindi polso fermo e dei discreti muscoletti per evitare scivoloni a terra.
Il motore è quello che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni sulla F800GS. Sulla Adventure ripropone quindi l’erogazione estremamente lineare e corposa, piatta sino a circa 4.500 giri e brillante oltre.
La risposta sembra però meno incisiva e scattante rispetto al modello standard; i cavalli sono gli stessi, mentre il peso è superiore di circa 20 kg soltanto, fatto sta che l’Adventure 800 ha meno brio della sua sorellina.
Lo testimoniano anche le prestazioni delle due moto: la Adventure tocca i 193 km/h, mentre la F800GS supera i 200 km/h (nella nostra prova ha toccato i 208 km/h effettivi).
Il motore bicilindrico di 798 cc è da sempre un campione di consumi, con medie sorprendentemente basse in ogni circostanza.
La F800GS Adventure conferma i buoni dati a cui siamo abituati e durante il nostro test si è accontentata di 5,5 litri per 100 chilometri (con la standard nelle stesse condizioni di viaggio si può facilmente scendere sotto i 5 l/100 km). Oltre i 140 indicati compaiono vibrazioni ad alta frequenza sul manubrio, che alla lunga danno fastidio.
L’Adventure una volta in movimento è agile e facile da condurre in tutte le situazioni. Complice la corretta ergonomia, consente di affrontare senza difficoltà anche i tratti di fuoristrada di media difficoltà; in queste condizioni l’esclusione dell’ASC e dell’ABS sulla ruota posteriore è una manna dal cielo che rende la nostra 800 efficace persino sulla sabbia e sul terreno smosso con le gomme stradali Pirelli Scorpion Trail, che vanno in difficoltà solo sul viscido e nel fango.
La F800GS Adventure dà però il meglio sull’asfalto. E’ comoda, consuma poco e all’occorrenza viaggia forte. Nel misto non è velocissima nei cambi di direzione, ma è molto stabile
La F800GS Adventure dà però il meglio sull’asfalto. E’ comoda, consuma poco e all’occorrenza viaggia forte. Nel misto non è velocissima nei cambi di direzione, ma è molto stabile. Risente del baricentro alto e non troppo centralizzato (complice il serbatoio posteriore maxi), che rallenta i cambi di direzione.
Tra le curve c’è una differenza sostanziale tra la F800GS e la F800GS Adventure: la prima è maneggevole, una gazzella tra le curve che paga però dazio sul veloce, dove mostra una stabilità perfettibile. La seconda è più rigorosa sul veloce, ma richiede più impegno per andare svelta sui percorsi tortuosi dove non è altrettanto appagante.
Le sospensioni a lunga escursione della Adventure hanno un comportamento corretto; la forcella affonda nelle frenate decise, ma non in modo eccessivo come accadeva sulle F800GS della prima generazione.
La frenata è potente e modulabile, ma richiede uno sforzo importante alla leva per ottenere il meglio dai due dischi da 300 mm; l’intervento dell’ABS si rivela inoltre ancora invasivo sui fondi sconnessi, mentre la modalità enduro lo rende adatto anche al fuoristrada.
Con la BMW F800 GS Adventure abbiamo percorso tanta strada. Abbiamo raggiunto posti meravigliosi come le Dune di Piscinas, ci siamo ubriacati di curve in Gallura e sulla incredibile litoranea Alghero-Bosa. È stata la nostra compagna alla Sei Giorni di Enduro, e non ci ha mai tradito.
Il dubbio di fondo rimane: la F800GS non avrebbe potuto fare le stesse cose, nello stesso modo?
La nostra risposta è sì. Ma qui subentrano i gusti personali e la palla passa a voi. Perché l’Adventure 800, come la 1200, ha un altro fisico, che non la fa passare inosservata.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/