Debutta in Italia la regina delle maxi enduro, spinta ora dal nuovo boxer raffreddato a liquido. Arriva a marzo al prezzo di 15.650 euro con ABS di serie e traction control (optional) adatti anche all'off-road. Ha 125 cavalli e pesa 238 kg
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La prova su strada della nuova R1200GS
La scorsa settimana, come molti di voi già sapranno,
BMW ha – correttamente –
annullato la presentazione stampa internazionale in Sudafrica della nuova R1200GS a causa del tragico incidente che ha coinvolto il giornalista Kevin Ashe un altro tester inglese. La nostra redazione era già pronta a pubblicare il test di Andrea Perfetti introdotto dall'autorevole analisi di Nico Cereghini.
Per conoscere nel dettaglio il comportamento dinamico della moto, clicca qui e leggi la prova per noi di Adam Child.
BMW R1200GS 2013. Il commento di Nico Cereghini
Centosettantamila moto vendute in nove anni! La GS 1200 è un fenomeno mondiale, il bestseller di BMW, certamente di gran moda e probabilmente la più invidiata. E benché resti la preferita nel suo settore, eccola qua: completamente rinnovata per il 2013. Confort, prestazioni, ciclistica, tutto profondamente riprogettato per un modello nuovo, più adatto all’impiego in off-road e ancora più avanti nella sicurezza. Nuovo motore raffreddato ad aria ed acqua, e con l’acceleratore ride-by-wire che introduce cinque diversi riding mode; poi l’optional delle sospensioni semi-attive Dynamic Esa che, insieme al controllo di trazione ASC, consente di gestire in maniera integrata l’insieme motore-sospensioni-freni-controllo di stabilità; infine ciclistica inedita, dal telaio alle sospensioni ai freni. Anche il design cambia, più aggressivo e muscoloso ma sempre fedele a se stesso. Bella, bellissima, strana? Inconfondibilmente GS!
Il nuovo sistema di raffreddamento migliora le prestazioni e rispetta le future norme sulle emissioni. Per raffreddare le teste, invece dell’olio motore ora viene utilizzata una più efficiente miscela di acqua e glicolo, mentre i cilindri restano raffreddati dall’aria così da conservare la tradizionale immagine del boxer tedesco. I due piccoli radiatori sono integrati nella moto in modo poco visibile. Al cambio a sei marce è stata affiancata una nuova frizione in bagno d’olio (era a secco) e antisaltellamento, il cardano è stato spostato sul lato sinistro.
Cilindrata 1.170, potenza massima 125 cavalli a 7.700 giri, coppia massima di 125 Nm a 6.500.
Nuovo impianto di aspirazione con farfalla da 52, farfalla elettronica anche nel collettore di scarico per esaltare le prestazioni e la rumorosità rabbiosa del boxer.
E per la prima volta sulla GS, il sistema “e-gas”. Gas elettronico, ride by wire, che migliora dosaggio e risposta del motore; e poi il pilota può adattare le caratteristiche del motore alla sua guida, scegliendo tra cinque modalità di guida.
L’elettronica
In sostanza, sui cinque riding mode (selezionabili anche in movimento) si dispone di una combinazione di: tre curve di risposta dell’acceleratore, tre livelli di intervento dell’ABS, quattro del controllo di trazione ASC. Con la Rain, risposta molto dolce del motore, controllo di trazione e ABS più attivi, taratura più morbida delle eventuali sospensioni Dynamic ESA. In Road il comportamento è medio per tutti i controlli, mentre con Dynamic il motore è più pronto, ABS ed ASC sono poco invasivi e la taratura delle sospensioni è più rigida. Ancora due modalità specifiche per l’off-road: la Enduro offre risposta dolce del motore, intervento sensibile dell’ASC, una ripartizione ottimale della forza frenante, e taratura del Dynamic ESA che favorisce la trazione. Poi chi ci sa fare davvero e monta pneumatici tassellati può scegliere (attraverso un’apposita chiave codificata) la modalità Enduro Pro: il motore risponde in maniera più diretta, l’ABS non interviene sulla ruota posteriore, l’ASC lascia passare una buona dose di pattinamento e le sospensioni lavorano in maniera più aggressiva.
Ciclistica
Il telaio a doppio trave in tubi d’acciaio ha il telaietto posteriore scomponibile, un’architettura che, in combinazione con la rivisitazione del Telelever anteriore e dell’EVO Paralever posteriore, promette incrementi della resistenza torsionale nonché stabilità e precisione di guida. Alle nuove doti di agilità contribuiscono anche i parametri della geometria, e il forcellone più lungo, che migliora la trazione soprattutto nella guida sullo sterrato.
Novità mondiale sono le misure dei pneumatici (120/70- 19 e 170/60-17), e anche l’impianto frenante è stato potenziato: alla ruota anteriore ora le pinze sono monoblocco Brembo ad attacco radiale, e al retrotreno c’è un disco più grande. Naturalmente anche la nuova GS è equipaggiata di serie con il BMW Motorrad ABS in versione semintegrale. Peso totale in ordine di marcia 238 chili.
Conclusioni
Migliorata nella potenza dell’anabbagliante (a richiesta equipaggiabile con luce diurna a led per maggiore sicurezza) e con il nuovo multi-controller per un utilizzo veloce del Motorrad Navigator IV. Il parabrezza offre una miglior protezione, riduce la rumorosità ed è regolabile con una sola mano. Ancora, sella del pilota regolabile in altezza ed inclinazione, sella del passeggero spostabile longitudinalmente per ottenere la distanza ideale tra i due a bordo. Nuovo manubrio regolabile in altezza e miglior appoggio per le gambe, per una posizione più efficiente sullo sterrato. E come è tradizione BMW, tantissimi optional. Sarà un altro bestseller? Le premesse ci sono tutte, anche se la concorrenza non è stata ferma. In Germania sono orgogliosi, la nuova R 1200 GS adesso è perfetta.
E… Perfetti là cosa ne dice? La sua prova è qui, buona lettura! (vedi nota a inizio pagina, ndr)
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