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La “vecchia” è senz’altro divertente da usare, ma questa ha proprio voglia di correre: quei 15 cavalli e quella manciata di coppia in più, insomma, si sentono subito
In accelerazione piena, la voce dello scarico è davvero una goduria, ma basta non esagerare col gas, e tutto diventa più tranquillo e silenzioso. Infatti, la rumorosità percepita stando in sella è dichiaratamente inferiore di 5 decibel rispetto a prima, e questo grazie anche alla nuova carrozzeria ed al plexiglass ridisegnato. Plexiglass la cui posizione ora è modificabile usando una sola mano, utilizzando l’apposito pomello sulla sua destra: in condizioni normali, si riesce a guidare tranquillamente con la visiera del casco sollevata a 120 km/h senza far lacrimare gli occhi. In buona sostanza, questa è una di quelle moto con la quale si può viaggiare piacevolmente anche a medie più elevate per ore e ore, e i consumi migliorati consentono tappe più lunghe tra un rifornimento ed il successivo.
Quanto ai “riding mode”, beh, sono un po’ un giochino: ognuno di essi interviene non solo sull’erogazione della potenza, ma anche sull’ASC (il controllo di trazione) e pure sulle sospensioni elettroniche, a loro volta regolabili indipendentemente a piacimento. Per esempio, scegliendo la modalità Dynamic,, il gas risponderà più prontamente, minimizzando la tendenza a derapare e irrigidendo le sospensioni (il che verrà segnalato sul display dall’indicazione “Hard” nella finestrella riservata all’ESA); ma se le sospensioni le volte ammorbidire senza variare gli altri due parametri, basta scorrere menù ESA e scegliere l’opzione desiderata, anche in movimento, naturalmente.
In modalità Rain l’erogazione ovviamente diventa molto più ammorbidita, ma una volta che la lancetta del contagiri arriva verso gli alti regimi, la potenza massima sarà comunque la stessa disponibile in Dynamic ed in Road.
Non c’è così tanta necessità di “giocare” con la taratura delle sospensioni per adattarle al vostro stile di guida, in ogni caso, perché trattandosi di elementi semi-attivi si adatteranno comunque automaticamente alle imperfezioni del percorso: il che rende la nuova GS molto più stabile e precisa in forte accelerazione come nelle staccate più aggressive. Il che emerge chiaramente, per esempio, sui lunghi curvoni veloci percorsi in gran piega, magari con qualche buchetta qua e là, o quando c’è da affrontare un percorso misto abbastanza sconnesso.
C’è bisogno di decelerare con molta decisione? Beh, le nuove pinze radiali Brembo sono veramente potenti, e l’ABS parimenti eccellente.
Nonostante la GS sia catalogata come Adventure Touring, beh, è anche relativamente sportiva come carattere, pur montando pneumatici abbastanza inusuali (120/70x19” e 170/60x17”): guidandola senza saperlo, infatti, si potrebbe facilmente pensare di avere ruote da 17 pollici, tanto la sua maneggevolezza è buona.
Il Telelever anteriore, com’è noto, dice che ti devi fidare del grip disponibile anche senza “sentirlo”, tuttavia la moto è sempre costantemente piantata a terra. Un paio di colleghi hanno avvertito problemi di stabilità, ma io non ne ho mai avuto il minimo sentore: la guidabilità di questa moto è talmente valida che mi sentirei di girarci anche in pista senza mettere in difficoltà ne lei ne me stesso.
Voglio essere onesto: non sono una gran manetta in fuoristrada, anzi: ci ho provato tante volte, ma non è mai scattato il classico “interruttore”. Tuttavia, la GS è accreditata come adatta al fuoristrada anche duro, e naturalmente ci è toccato un breve percorso off-road per provarne le capacità: tutta roba da prima e seconda, in verità, molto adatto ai principianti, per il quale peraltro ci sono state fornite moto equipaggiate di gomme tassellate e protezioni varie.
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