Comparativa 900 2022: Pro & Contro di BMW F850GS, Husqvarna Norden, KTM 890 ADV e Triumph Tiger 900

Abbiamo messo a confronto le maxienduro fino a 900 con la ruota anteriore da 21 pollici. La nuovissima Husqvarna Norden contro la cugina KTM 890 Adventure R, la rivale tedesca BMW F850GS e la tre cilindri inglese Triumph Tiger Rally 900 Pro
30 marzo 2022

Abbiamo messo a confronto le maxienduro fino a 900 con la ruota anteriore da 21 pollici. La nuovissima Husqvarna Norden contro la cugina KTM 890 Adventure R, la rivale tedesca BMW F850GS e la tre cilindri inglese Triumph Tiger Rally 900.
Le abbiamo guidate insieme al tester del trial Ricky Vitali e al giovanissimo Marco Ghisetti. Vi raccontiamo come vanno in città, nel fuoristrada, in autostrada e nel misto.
Norden è la prima maxienduro di Husqvarna. Cerchi da fuoristrada con 21” e 18". Cilindrata di 899 cc, 105 cv, motore parallelo e sospensioni da fuoristrada WP Apex da 43 mm con 220 e 210 mm di escursione, regolabili. Gomme tubeless, cornering abs, traction, sella regolabile (85/87) cm e animo da viaggiatrice grazie anche al serbatoio da 19 litri. Ha cruise control, cambio assistito e strumentazione TFT.
Costa 15.090 euro (15.290 euro con Explorer pack).
Sotto pelle la Norden 901 condivide buona parte del DNA con la cugina KTM 890 Adventure R. Telaio a traliccio in acciaio, forcellone in alluminio ottenuto per fusione. Motore davvero simile con gli stessi dati di potenza e coppia dichiarati, ma un comportamento differente su strada. La 890 ha sospensioni WP Xplor con forcella da 48 mm, 240 mm escursione, regolabili. Sella a 88 cm, serbatoio da 20 litri.
Costa 15.290, ma quella del test arriva a 17.395 euro (scarico Akrapovic, protezioni in carbonio, Tech pack, cambio elettronico, MSR e cruise control).
Ma finiamo con le presentazioni. Non poteva mancare una sigla pesante nel mondo maxienduro: dici GS e pensi alla boxer più venduta in Italia. Ma oggi con noi c'è una rivale perfetta, la sorellina del boxer, la BMW F850GS Rallye.
853 cc per 95 cv, 15 litri di serbatoio. Escursione di 230 e 215 mm. Sella a 86 cm e cerchi da 21 e 17 pollici. Il prezzo da 13.500 euro, ma quella della prova è full optional e supera di poco i 17.000 euro.
Finiamo la rassegna con una rivale davvero temibile nella categoria maxi col 21 fino a 1000 cc: la Triumph Tiger 900 Rally Pro. E' l'unica col tre cilindri, rivisto e a scoppi irregolari per aver più corpo ai bassi. La Pro costa 16.200 euro.
Ha 95 cv, telaio in acciaio e forcellone in alluminio. Cerchi tubeless da 21 e 17 pollici. Sospensioni a lunga escursione Showa da 240 e 230 mm, regolabili. Freni Brembo Stylema e una dotazione davvero incredibile: TFT, cornering abs, mappe, sella e manopole riscaldabili (anche per il passeggero), parabrezza regolabile, finiture elevatissime. Sella a 85/87 cm, serbatoio da 20 litri.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ci siamo fermati per omogeneità alle moto di 850/900 cc, la cilindrata è un fattore importante. Però vi ricordiamo che l'Africa Twin 1100 è vicina. Di lei trovate la nostra prova online.
Abbiamo scelto di lasciare le gomme di primo equipaggiamento. Primo perché è così che le comprerete anche voi. Secondo perché proprio dalle gomme arrivano indicazioni chiare sulle destinazioni d'uso di queste 4 moto.
KTM ha un tassellato che strizza l'occhio al fuoristrada vero. Husqvarna un tassellato di compromesso, adatto anche all'asfalto, meno al fuoristrada difficile. BMW e Triumph hanno le classiche gomme da maxienduro: tanta sicurezza su asfalto anche bagnato, ottima resa chilometrica e nessun problema nell’off asciutto.
Al posto delle solite pagelle, di ciascuna moto spieghiamo i Pro e i Contro. E vi raccontiamo i dati rilevati da Moto.it (velocità, peso, consumo, accelerazione).

BMW F850GS

Velocità massima 201 km/h (indicata 211 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,81 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi
Peso rilevato: 235 KG con 15 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 94,1 CV A 8.700 GIRI
COPPIA MASSIMA 9 KGM A 6.400 GIRI
Consumo medio del test: 17,5 km/l

BMW F850GS

Pro

  • Equilibrio tra ciclistica e motore, facilità di guida. Strumenti leggibili

Contro

  • Frenata con poco mordente e qualche finitura troppo economica

Husqvarna Norden 901

Velocità massima 211 km/h (indicata 221 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,35 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi
Peso rilevato: 217 KG con 19 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 106 CV A 9.070 GIRI
COPPIA MASSIMA 10,4 KGM A 6.650 GIRI
Consumo medio del test: 20,4 km/l

Husqvarna Norden 901

Pro

  • Compromesso tra prestazioni e divertimento. Molto comoda. Dotazione valida

Contro

  • Riparo dall'aria scarso, sella troppo larga in fuoristrada

KTM 890 Adventure R

Velocità massima 201 km/h (indicata 212 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,37 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi
Peso rilevato: 212 KG con 20 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 108,1 CV A 7.900 GIRI
COPPIA MASSIMA 10,6 KGM A 6.480 GIRI
Consumo medio del test: 19,2 km/l

KTM 890 Adventure R

Pro

  • Prestazioni su strada e in off. Carattere del motore. Agilità

Contro

  • ​​​​​​​Dotazione da implementare per essere come Triumph e Husqvarna. Prezzo alto. Finiture zona cupolino

Tiger 900 Rally Pro

Velocità massima 192,4 km/h (indicata 205 km/h) - Limitata elettronicamente
Accelerazione 0-400 metri in 12,8 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi
Peso rilevato: 229 KG con 20 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 95,4 CV A 8.400 giri
COPPIA MASSIMA 9 KGM A 7.400
Consumo medio del test: 16,4 km/l

Tiger 900 Rally Pro

Pro

  • Erogazione del motore. Comfort in viaggio. Dotazione al top. Con le gomme giuste sorprende anche in fuoristrada

Contro

  • Consuma un po' più delle altre. Vibrazioni sul manubrio oltre i 140 indicati

Maggiori info

Abbigliamento Clover (Andrea Perfetti: pantaloni e giacca Ventouring 3)
Caschi Caberg Xtrace
Stivali Alpinestars
Guanti Clover
 

Meteo: 4°, coperto
Foto di Fabio Principe
Video di Luca Catasta e Fabrizio Partel
Editing di L. Catasta

Cambia moto
Bmw F 850 GS (2021 - 24)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 14.200 €
  • Cilindrata 853 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 229 kg
  • Sella 815 mm
  • Serbatoio 15 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/