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Fantic a fine 2024 ha presentato ben quattro nuove moto. La carenata Imola, sia 125 che 460, e la nuda Stealth, nelle medesime cilindrate. Siamo riusciti a mettere le nostre mani sulla più piccola scarenata tra le due e questo è il nostro test. Ma non solo. Abbiamo avuto l'onore ed il piacere di ospitare nel nostro studio Stefano Borsi, l'ingegnere che ha curato la nascita e lo sviluppo di questa moto, o meglio di questa piattaforma che fa da base ai quattro mezzi sopracitati.
La piccola 125 è stretta tra le gambe, grazie ad un serbatoio che negli ingombri e nelle forme ricorda quello di una Moto2 ed è molto molto agile tra le curve grazie al suo peso ridotto. Se a primo impatto può sembrare "piccola" in realtà la triangolazione pedane-sella-manubrio non lo è ed anzi sembra di essere in sella ad una moto di cilindrata più grande.
Le linee sono tese e spigolose, moderne, che richiamano l’anima sportiva della Stealth. I fari a LED sono ben raccordati all'interno delle carene e sono molto luminosi. Quello posteriore è ispirato alle F1 ed è incastonato in un codone dal look veramente ma veramente racing. Visto che parliamo di look completa il pacchetto lo scarico che nelle forme richiama quello delle Fantic ufficiali che corrono in Moto2 ed gode di una bella timbrica.
Il motore 125 cc è firmato da Motori Minarelli, è ad iniezione elettronica, quattro valvole e dispone di una variatore di fase (VVA), sei marce e frizione antisaltellamento. Un pacchetto super ricco per un motore dalla cubatura così ridotta. La potenza è di 15 cavalli, il limite consentito dalle normative che caratterizzano la patente A1. La risposta ai bassi è buona anche se è in alto che da il meglio di sé.
Dato che abbiamo accennato alla patente A1, sicuramente la Stealth 125 strizza l'occhiolino al sedicenne ma grazie alle dimensioni e alle forme condivise con la sorella maggiore 460 può essere la scelta anche per l'adulto che si affaccia per la prima volta alle due ruote o per mille motivi non vuole conseguire un'ulteriore patente per utilizzare moto di cilindrata superiore.
Il freno a disco anteriore è da 320mm ed è firmato Bybre. E’ presente l'ABS, escludibile al posteriore, e come optional può essere anche di tipo cornering, importantissimo per l'utilizzo in strada. Il telaio è di tipo a traliccio in acciaio ma utilizza delle piastre in alluminio per renderlo più efficace nella guida. Tale scelta va ad influenzare, in modo positivo, anche il peso totale della moto che è di 129kg.
La ciclistica è completata da una forcella a steli rovesciati da 41mm di diametro ed un forcellone in alluminio che assicura leggerezza, stabilità e precisione una volta in sella.
La strumentazione è grande, ben visibile e di facile lettura. Il display TFT da 5 pollici è posizionato proprio dove non bisogna togliere eccessivamente lo sguardo dalla strada. Si possono selezionare due mappe e tenere sotto controllo tutti i parametri di guida come temperatura acqua, autonomia, marcia inserita, giri motore e velocità.
Il prezzo di questa Fantic Stealth 125 è pari a 5490,00€ ed è già disponibile nei concessionari Fantic sia nel colore in prova che in rosso.