Fantic XEF 450 Rally: il TEST esclusivo della moto da corsa pensata per gli appassionati

Abbiamo finalmente provato la moto da rally che ha tolto il sonno a tanti appassionati di fuoristrada. La Fantic XEF 450 Rally è la moto con cui Franco Picco ha concluso già due Dakar e si basa sulla Fantic da enduro
21 marzo 2023

Abbiamo finalmente provato la moto da rally che ha tolto il sonno a tanti appassionati di fuoristrada. La Fantic XEF 450 Rally è la moto con cui Franco Picco ha concluso già due Dakar e si basa sulla Fantic da enduro. Ma il lavoro dei tecnici italiani è profondo e ha dato vita a due versioni molto particolari: la standard di questa prova - o semplicemente Rally - e la Factory con diversi particolari speciali.
La prima costa 16.490 euro, la seconda 24.490 euro. Ma non fatevi trarre in inganno: già la Rally è una signora moto, con tanti dettagli perfetti per scendere in gara al Motorally domani. Ma anche per prendere parte ai numerosi eventi adventure.

Un mezzo da gara quindi, che però Fantic ha reso adatto anche alle manifestazioni non competitive. Quanti appassionati infatti amano navigare con la strumentazione, desiderano tanta autonomia, ma non per questo sognano una moto bicilindrica potente e (troppo) pesante?
Ecco, per loro è stata progettata la Fantic XEF 450 Rally; possiede di serie una innovativa strumetazione da 7", che può essere usata sia per leggere il roadbook che per caricare tracce GPX o persino Google Maps. Sfrutta Android ed è prodotta da Carpe Iter.
Troviamo poi un serbatoio anteriore e centrale in 3 parti (per totali 30 litri), un robusto paramotore in fibra di carbonio, lo scarico basso completo Arrow e sospensioni Kayaba riviste a livello di molle e idraulica. Il freno anteriore è maggiorato e l'impiano è fornito da Nissin.
Di serie la Fantic XEF 450 Rally monta gomme Michelin Desert su cerchi a raggi da 21/18" con camere d'aria. La moto del nostro test impiega invece le Mouseballs per evitare la seccatura della foratura. Completa il quadro un'estetica curata nel minimo dettaglio da Riccardo Chiosi, papà anche della gamma racing e delle nuove Caballero.

La Fantic XEF 450 Rally sulla pista di motocross di Serle (BS)
La Fantic XEF 450 Rally sulla pista di motocross di Serle (BS)
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Come va

La Fantic XEF 450 Rally ti accoglie bene in sella. Ha un'ottima ergonomia e solo la sella è duretta. Il serbatoio ha un ingombro davvero ridotto, se pensiamo che porta 30 litri di benzina! La moto dà confidenza subito e con 20 litri di benzina resta neutra, maneggevole.
Il motore con la rapportatura più lunga (finale da 13/48 contro 13/50), una mappatura dedicata e lo scarico da rally ti rapisce. Ai bassi è già pieno e poi sfodera un spinta esaltante fino al limitatore, accompagnato da un rumore cupo di scarico. Le 5 marce sono ben rapportate, una sesta farebbe comodo nei trasferimenti, ma la quinta fa comunque prendere velocità importanti (i circa 55 cavalli spingono la Fantic oltre i 160 km/h).

La frenata è potente, modulabile, ma a stupire sono le sospensioni di serie, che vantano una scorrevolezza perfetta nella prima parte di escursione. Questa Fantic XEF 450 Rally ci ha convinto.
E' la moto che mancava, il giusto anello di congiunzione tra il mondo maxi enduro e quello racing. Tanta autonomia, un ciclistica racing che ti mette a tuo agio, la cura di una moto da corsa. Il prezzo di una moto quasi normale.
Pensate costi troppo? Provate a calcorare quanto costa preparare una moto da rally e vedrete che in Fantic hanno fatto un mezzo miracolo. La manutenzione è ovviamente a ore, ma non spaventatevi. Il primo cambio d'olio va fatto a 5 ore, i restanti ogni 15 ore. Un intervallo di tempo che basta (e avanza) per coprire una gara di Motorally, così come i principali eventi amatoriali.

Della Fantic XEF 450 Rally vi parlerò ancora, molto presto. Correremo insieme le gare del Campionato Italiano Motorally nella Categoria Marathon, quella della moto che sotto sotto sognano l'Africa...

Una moto veloce, efficace. Ma altrettanto bella nei giri sulle strade di montagna
Una moto veloce, efficace. Ma altrettanto bella nei giri sulle strade di montagna

Pro e Contro

Pro

  • Una vera moto da rally, che si dimostra a suo agio anche negli eventi adventure. Ottimo motore. Sospensioni e freni.

Contro

  • Sella dura

Tester Andrea Perfetti (185 cm, 87 kg)

Abbigliamento:
Casco Alpinestars SM 10 TroyLeeDesign
Completo Alpinestars
Stivali Alpinestars Tech 7
Maschera Scott Fury