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Ragazzi, oggi le maxi enduro sono diffusissime. E definirle un fenomeno del momento sarebbe del tutto ingeneroso. Sono comode, veloci, protettive. Ce ne sono di grosse e potenti, adatte ai lunghi viagghi. Ma anche di agili e compatte, meravigliose anche in fuoristrada.
E qui viene la domanda: che gomme utilizzare in fuoristrada? Ci vuole sempre il tassello? La risposta è no! Per fare dei facili sterrati, sappiate che le gomme stradali delle maxi enduro vanno già benissimo. Sono studiate e progettate infatti per soddisfare anche questa necessità. Ovviamente poi al salire della difficoltà è saggio affidarsi a prodotti via via più specialistici.
Per spiegarvi quindi come regolarsi col tassello ci siamo fatti aiutare da Metzeler, che ci ha fornito una Yamaha Ténéré 700 del suo centro prova. Oltre ovviamente alle varie tipologie di pneumatici che abbiamo utilizzato per raccontarvi come orientarsi nella scelta del tassello sulla vostra moto.
Vi mostriamo nel video cosa si può fare in fuoristrada con le gomme stradali Tourance Next 2. A seguire le Karoo Street, che hanno ancora ottime prestazioni stradali, ma con la possibilità di affrontare sterrati più impegnativi.
Per finire passiamo ai tassellati "cattivi", a partire dalle Karoo 4 che aumentano sensibilmente il rapporto vuoto/pieno del battistrada per scaricare il fango difficile. E infine il tassellato puro Karoo Extreme, studiato per i percorsi più tecnici o dall'aderenza precaria.
Perché oggi le maxi enduro possono affrontare anche il fuoristrada più duro, a patto di avere le giuste gomme.
Nel video vi diamo i consigli per fare la scelta più adatta al vostro prossimo viaggio.
Tester Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)
Abbigliamento: giacca, pantaloni e guanti Clover
Casco Arai
Stivali Alpinestars
Video di Daniele Onorato
Foto di Giovanni Chillemi