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Mark-Hans Richer, Senior Vice President e Chief Marketing Officer Harley-Davidson Motor Company
«La Street 750 e la Street 500 firmate Harley-Davidson sono la piattaforma di lancio perfetta per una nuova generazione di motociclisti che desiderano una moto che si adatti al loro stile di vita urbano e originale e alle loro esigenze di guida: veloce e agile, questa nuova motocicletta è un’autentica Harley-Davidson e ha l'anima Dark Custom».
Matthew Knott, PR e Communication Manager EMEA di Harley-Davidson Europe
«Il modello Harley-Davidson Street 750 è stato progettato per far fronte alle sfide vissute ogni giorno dai motociclisti della città europee. Questa moto sposa grande manovrabilità e agilità, uno stile unico dal sapore Dark Custom e potenza istantanea, doti che permettono ai biker di sfuggire alle automobili, ai bus e ai taxi che intasano le strade dei centri. Quest’ultima creatura di Harley-Davidson è nata per soddisfare le esigenze dei motociclisti urbani ed è il mezzo ideale per scoprire, con stile, la città».
Le finiture deludono le nostre aspettative e sono senza dubbio lontani gli standard Harley che conosciamo. I blocchetti dei comandi, i cavi elettrici a vista e un po' di plastica di troppo le tolgono quell'alone di fascino che normalmente avvolge le moto di Milwaukee. Rimane il fatto che abbiamo a che fare con una entry-level. Harley, e fa strano dirlo, ma pur sempre una entry-level. Minimal anche la strumentazione, che prevede il classico tachimetro analogico tondo e un piccolo display per le informazioni di base. I cerchi (anteriore da 17", posteriore da 15") sono in alluminio a sette razze, dalla linea molto classica, ma per i più esosi spiccano tra gli optional gli originalissimi Typhoon Custom Wheel. A catalogo anche la sella monoposto, le grafiche adesive colorate e il copricollettore di scarico forato. La gommatura Michelin (100/80 R17 e 140/75 R15) si comporta ottimamente sull’asciutto, traspare invece qualche insicurezza sul bagnato, complice un pessimo asfalto scivoloso nei tratti “bagnati” del nostro test nel centro di Madrid.
All’avvio del motore il rombo dello scarico lascia subito trasparire la grinta del nuovissimo propulsore Revolution X, scattante e con un’erogazione sempre lineare, racchiuso in uno snello telaio a doppia culla anch’esso di nuova concezione. I 222 kg di peso (206 a secco) sono avvertibili solo sulla scheda tecnica, sia in marcia che durante le manovre di parcheggio la piccola Street rivela un'agilità inaspettata, idem per quanto riguarda la capacità di svicolare tra le auto nell'intenso traffico madrileño, praticamente uno scooter col bar&shield sul serbatoio! Unica pecca nell'uso cittadino la leva della frizione lontana e bassa, che tende ad affaticare la mano per la corsa troppo lunga. Di tutta risposta abbiamo trovato invece molto buono il cambio a 6 marce: poco rumoroso, veloce, dolce e preciso negli innesti. I rapporti più lunghi rispetto a quelli a cui ci ha abituato Harley evitano le continue cambiate, proprio per favorire la semplicità e il piacere di guida. Altro punto complice della sicurezza in sella è la seduta very low: sono solo 709 i mm che ci separano dall'asfalto.
La settemezzo si è rivelata divertente e veloce nei cambi di direzione ma con una scarsa luce a terra
Il V-Twin a V di 60° da 749 cc e raffreddato a liquido può contare su 48 cavalli di potenza, una coppia di 60 Nm a 4.000 giri e su un buon allungo, privo di vibrazioni a tutti i regimi. Anche sulle lunghe percorrenze il comfort di guida e la stabilità non mancano; certo la protezione dall'aria è decisamente scarsa, ma... abbiamo già sottolineato la propensione più cittadina della Street. Da evidenziare però che anche sui percorsi collinari, nel misto veloce, la settemezzo si è rivelata divertente e veloce nei cambi di direzione (grazie anche al piccolo pneumatico da 140 al posteriore) ma con una scarsa luce a terra che smorza gli entusiasmi quando ci si prende un po' troppo la mano.
Si comportano bene le sospensioni, che soffrono solo i colpi più duri; convince meno l'impianto frenante: l'ABS – fosse stato almeno offerto come optional - avrebbe dato un tocco di sicurezza in più a una frenata blanda e spugnosa, soprattutto al posteriore dove è richiesto un affondo ben deciso del pedale. I consumi rilevati sono di circa 18 chilometri percorribili con un litro di carburante, che si traducono in un’autonomia di oltre 230 chilometri col pieno del serbatoio da 13,1 litri.
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html
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