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Cade anche l’ultima barriera
Parlare della nuova Honda CBR 600RR 2009, porta obbligatoriamente a parlare della versione dotata del sistema antibloccaggio C- ABS. Honda si era data come obiettivo per il 2010 la possibilità di offrire su tutta la gamma due ruote al di sopra dei 350 cc il sistema antibloccaggio delle ruote, meglio conosciuto come ABS. Anno 2009: obiettivo raggiunto, e con un anno di anticipo.
Anche l’ultima barriera, rappresentata dalle moto supersport, cade inesorabilmente sotto i colpi del progresso tecnologico
Anche l’ultima barriera, rappresentata dalle moto supersport, cade inesorabilmente sotto i colpi del progresso tecnologico. Alzi la mano chi non ha storto il naso alla notizia che anche le sportive di Tokio sarebbero state dotate dell’ormai conosciutissimo sistema, ebbene siamo qua a Losail in Quatar, per saggiarne la bontà, o i difetti.
Difficile, per non dire impossibile, accorgersi della presenza del C-ABS nella guida in pista, il che è un pregio e non un difetto. Nulla cambia nel guidare questa versione della Cibierre rispetto ad una versione tradizionale. La differenza si sente nel momento del bisogno, quando qualche cosa va storto o si è esagerato nel tirare la staccata. Lì dove la versione base entrerebbe in crisi, con conseguenze ben immaginabili, la versione C-ABS ci mette una pezza, garantendo possibilità di recupero impossibili per un impianto frenante tradizionale. Sintomi? Solo una leggerissima sensazione di mancamento nel primissimo istante di intervento del sistema antibloccaggio.
Per i malati della pista, secondo lo stile e il perfezionismo tipici dell’universo nipponico, nei primi mesi del 2009 sarà disponibile un upgrade dell’attuale centralina, che permetterà di interfacciare al meglio l’elettronica del sistema con le gomme da pista, che spesso si differenziano notevolmente nei diametri rispetto a quelle di primo equipaggiamento.
CBR 1000 RR C-ABS
Se le differenze per la CBR 600RR 2009 sono limitate, la sorella maggiore al di là delle nuove colorazioni, quattro per la precisione, si ripresenta tale e quale alla versione 2008. La versione dotata di C-ABS si differenzia solo nel profilo inferiore del codone, leggermente più voluminoso a causa delle centraline del sistema antibloccaggio in esso contenute. Per il resto la superbike giapponese conferma tutte le qualità emerse nella prova da noi effettuata in precedenza. Naturalmente, la possibilità di dotare la mille Honda del nuovo sistema antibloccaggio delle ruote le fa guadagnare punti alla voce freni. Come per la sorella minore, i risultati delle prove di frenata su superfici sdrucciolevoli, e tra i cordoli della pista, non possono che promuovere il C-ABS con il massimo dei voti.
I 10 Kg guadagnati sulla bilancia, forse perché ben distribuiti attorno al baricentro, non si sentono affatto, e in questo è venuta in aiuto la pista di Losail, veloce e guidata, senza quei cambi di direzione che avrebbero potuto (forse) mettere in mostra un incremento di peso.
Honda
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00143 Roma
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https://www.honda.it/motorcycles.html
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