Honda CRF Enduro TEST: 250, 300, 400, 450 quale scegliere?

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Le Honda Enduro 2020 sono tra le tassellate più desiderate: belle e ricche di elettronica. Sì, ma quale scegliere quando decidiamo di metterne una in garage? Sono infatti ben 4 le cilindrate: 250, 300, 400 e 450 (oltre alla più tranquilla XR). Proviamo a rispondervi con il comico TV Omar Fantini, il ciclista Marco Fontana e i nostri tester offroad
4 marzo 2020

Delle nuove Honda CRF RX 2020 da Enduro dovreste sapere già quasi tutto, grazie alla prova del nostro Aimone. Dal Giappone arriva una famiglia completa e articolata, grazie anche al lavoro del distributore europeo Redmoto. Troviamo quindi due piccole, 250 e 300, derivate dalla nuovissima cross, e due grandi, 400 e 450, dotate del nuovissimo torque control (che limita la coppia e quindi dà una mano nella guida paragonabile a quella di un traction control).

 

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CRF 250 e 300 RX

Le piccole di casa Honda seguono gli upgrade già inseriti sui modelli cross 2020, ovvero il telaio di settima generazione, la nuova geometria della ciclistica e le sospensioni Showa aggiornate. Il punto forte però è l’evoluzione del motore, capace ora di erogare più coppia ai bassi e medi regimi grazie ai progressi fatti sulla termica. I tecnici si sono concentrati sulla camera di combustione, ottenendo una migliorata sfruttabilità della coppia ed allo stesso tempo, tirando fuori qualche cavallo in più in alto. Anche il cambio è stato modificato, ravvicinando seconda e terza marcia per ridurre il calo di giri in innesto. Da ultimo, i tecnici sono intervenuti sull’elettronica.

Dal punto di vista sospensioni le due RX piccole sono state ammorbidite nel supporto e nella progressività. La piccola 250 è un bel peperino, agile e sul pezzo in molte situazioni, ma devi essere comunque pronto ad una guida agile e sempre sul gas. La direzionalità è ottima, come tutte le Honda quando sali in sella ti senti subito a casa, e i cambi di direzione sono facili ed intuitivi.

Salendo di cubatura, grazie ad un cilindro e un pistone Athena, si ottiene un po’ più di coppia che nel misto è di grande aiuto. Dove curvi in seconda con il 250, con la 300 si può buttare una marcia in più, cosa che ti permette spesso di veleggiare sopra le classiche buche di accelerazione in maniera molto più dinamica. Il vantaggio è che questo notevole aumento di coppia non richiede sacrifici in termini di dinamica di guida.

CRF 400 e 450

Arriva anche sulle regine da enduro l’utilissimo controllo di trazione HSTC – Honda Selectable Torque Control – a 3 livelli, in modo da soddisfare le esigenze del pilota in qualsiasi condizione di aderenza così da contare su una trazione più efficace che si trasforma in una spinta più omogenea. A questo si abbina l’ormai noto switch delle mappature che assieme all’HSTC portano a 12 le differenti soluzioni attuabili. Il nuovo sensore di controllo non sfrutta sensori di velocità delle ruote e mantiene un’eccellente sensazione di controllo sul comando del gas. Il suo funzionamento avviene ritardando l’accensione e riducendo l’iniezione di carburante quando vengono rilevati cambi eccessivamente repentini nel regime di rotazione, incompatibili con la possibilità di una effettiva spinta in avanti.

Versioni e allestimenti

Per il 2020 Honda propone la gamma Special, ricca di accorgimenti e dettagli di maggior valore, come i vari componenti in ergal, protezioni motore, grafiche differenti, coperchio ReKluse e tante piccole chicche. In fase d’acquisto è possibile anche comprare ad un prezzo speciale anche la frizione Rekluse completa ed il magnifico impianto di scarico Termignoni.

Ok, tutto bello. Ma quale scegliere?

 

Le Honda da Enduro 2020 sono tra le tassellate più desiderate dagli appassionati: belle, ricche di elettronica, con prestazioni ai vertici. A questo si aggiunge la proverbiale affidabilità Honda. Ok, tutto bello, ma alla fine rischiamo di non comprarne manco una: il problema è infatti scegliere la cilindrata giusta tra le 4 proposte!

Proviamo a rispondervi in 4 con il comico TV e amico di Moto.it, Omar Fantini, il ciclista/endurista Marco Aurelio Fontana e i nostri tester del fuoristrada (io e Aimone Dal Pozzo).
Le CRF 250 RX e CRF450RX sono infatti moto pronto gara, mentre 300 e 400 sono studiate da Redmoto per accontentare anche gli appassionati più esigenti, che vogliono una moto leggera, ma sempre pronta sotto (la 300), o potente e stabile, ma mai aggressiva (la 400).
E voi? Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti!

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Honda CRF 250 RX Enduro (2020)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 10.290 €
  • Cilindrata 249 cc
  • Peso 110 kg
  • Sella 961 mm
  • Serbatoio 7 lt
Honda

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Scheda tecnica Honda CRF 250 RX Enduro (2020)

Cilindrata
249 cc
Cilindri
1
Categoria
Enduro
Potenza
Peso
110 kg
Sella
961 mm
Pneumatico anteriore
90/90-21"
Pneumatico posteriore
140/80-18"
Inizio Fine produzione
2019 2020
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