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Partiamo subito col raccontarvi come va in pista la nuova Honda CRF250R 2022. Sapete già com'è fatta grazie al pezzo di Gix che trovate qui (in ogni caso riportiamo i passaggi principali dopo le impressioni dinamiche).
Siamo sulla fantastica pista di Malpensa, il leggendario Ciglione, e a proposito di leggende con noi in pista c'è un calibro davvero pesante. L'unico italiano a vincere il Mondiale di Motocross Classe 250 (la 2 tempi, che era la regina del cross in quegli anni).
Correva l'anno 1990 stiamo parlando ovviamente di Alex Puzar, che poi replicò il Mondiale ma nella classe 125 nell'anno 1995. Il primo con la Suzuki RM 250, il secondo con la Honda CR125.
Con Alex vi racconto sopra le nostre impressioni sulla nuova CRF250R e non vi nascondo l'emozione provata nel fare una partenza insieme. La mia passione per il motocross è nata proprio durante gli anni del fenomeno Puzar in Italia. Un campione vero, anche a livello di empatia col suo pubblico, che sapeva riempire i prati a bordo pista e gli spalti delle gare indoor. E quante magliette AXO ha fatto vendere: un must tra noi 16enni negli anni 90.
Ma torniamo alla Honda. In pista si apprezza l'ottima ergonomia: la moto è bella stretta, ma a dirla tutta anche la versione col doppio scarico dello scorso anno non dava alcun problema di mobilità in sella. I comandi sono morbidi, compresa la nuova frizione (sempre a cavo, chi si aspettava quella idraulica rimarrà forse deluso). Di serie troviamo le tre mappe motore e il launch control tarabile su 3 livelli.
Prima di parlare del motore, vi diciamo della nuova ciclistica mutuata dalla Honda CRF450R. E' stabilissima sul veloce e molto maneggevole nello stretto, assistita da ottime sospensioni e dalle nuove gomme Pirelli, che attaccano come colla anche nel fango. Occhio al freno davanti, sulle prime ti spiazza: è potente e aggressivo nell'intervento, bisogna farci il dito.
Ed eccoci finalmente al grande protagonista. Parliamo del motore monocilindrico bialbero. Honda ha lavorato tantissimo per incrementare la coppia. Collettore singolo, nuove valvole, molle e angolo dell'iniezione. Nuovi bilanceri e scarico, aspirazione e cassa filtro riprogettate, in pratica un propulsore rivisto in toto.
A metà c'è più sostanza, lo senti subito. Si parla di circa 4 cavalli in più a 6.500 giri. Non devi per forza usare la frizione o passare al rapporto inferiore. Il 250 ha più forza e supera bene il regime di potenza massima (oltre 13.000 giri), dove conviene passare subito alla marcia superiore. L'allungo non è infinito, ma è comunque consistente e simile a quello delle rivali di questa cilindrata.
La CRF250R costa 9.490 euro, ma viene offerta da RedMoto a 8.990 euro ai possessori di licenza agonistica.
Demoride per tutti
Agli appassionati ricordiamo che potranno provare la nuova Honda CRF250R presso il circuito di Malpensa fino a venerdì 17 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare ai Demo Ride della nuova CRF250R i piloti e appassionati dovranno pre-registrarsi presso i Rivenditori ufficiali RedMoto (elenco completo dei punti vendita su www.redmoto.it; è necessaria la licenza FMI, UISP o ASI).
Abbigliamento usato:
Casco Alpinestars SM8
Completo Alpinestars
Stivali Alpinestars Tech10
Con la presentazione della CRF250R si completa la gamma motocross Honda per il 2022. Nel 2018 la 250 aveva beneficiato di una riprogettazione totale secondo l'esempio del modello CRF450R del 2017, con cui condivideva il telaio di settima generazione, la geometria perfezionata e le sospensioni Showa. In quell'occasione venne dotata anche del nuovo motore bialbero e della possibilità di selezionare tre modalità di guida. Con il model year 2019 arrivò per la CRF250R un ulteriore miglioramento della coppia ai bassi regimi, attraverso lo sviluppo dell’aspirazione e dello scarico. Fu introdotto l’HRC Launch Control, una nuova pinza freno anteriore e il manubrio Renthal Fatbar regolabile su quattro posizioni. Nella versione del 2020/2021 fu adottata la ciclistica della CRF450R e arrivò un ulteriore incremento della potenza ai medi regimi.
Ora, per il modello 2022, la CRF250R viene completamente rinnovata. Le modifiche radicali al telaio, ereditate dalla CRF450R, migliorano sia la stabilità che l’agilità. L’aumento della coppia ai bassi regimi consente di sfruttare al meglio il nuovo telaio.
La CRF250R 2022 riceve telaio e forcellone della CRF450R 2021 pluricampione del Mondo MXGP con Tim Gajser, aggiornamenti al motore, una nuova frizione a 9 dischi, forcella rivisitata e un risparmio di 3 kg di peso complessivo rispetto alla versione precedente. Beneficia inoltre di ampie rivisitazioni del sistema di aspirazione e scarico, volte a migliorarne l’efficienza, che includono un airbox più grande, angolo iniettori ricalibrato, alzata valvole rivista, condotto di scarico rettilineo e silenziatore più leggero. Nel complesso, i sopracitati aggiornamenti uniti alla nuova rapportatura del cambio regalano +10% di potenza massima, +15% di coppia a regimi medio/bassi, maggiore velocità di punta e una migliore risposta del gas.
Il telaio e il forcellone sono quelli dalla CRF450R campione del Mondo MXGP con Tim Gajser, da cui eredita la geometria della ciclistica e il bilanciamento della rigidità. Uniti alla forcella Showa aggiornata, migliorano sensibilmente la maneggevolezza e la precisione di guida in curva. Le sovrastrutture sono completamente nuove. Le protezioni del radiatore sono ora realizzate in un pezzo unico e nuove alette migliorano il flusso d’aria verso il radiatore. La nuova sella è più corta, più leggera e più bassa nella parte posteriore di 10 mm, e permette al pilota di avere una maggiore libertà di movimento.
Sulla Honda CRF250R 2022 troviamo poi di primo equipaggiamento (in tutto il mondo, USA compresi) le gomme Pirelli MX32 con cerchi a raggi da 21 e 19 pollici.
MOTORE |
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Tipo |
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole. |
Cilindrata |
249,4 cc |
Alesaggio x Corsa |
79 x 50,9 mm |
Rapporto di compressione |
13,9 : 1 |
Quantità olio |
1,35 L |
ALIMENTAZIONE |
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Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB e launch control. |
Capacità serbatoio |
6,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Avviamento |
Elettrico |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
5 marce |
Finale |
Catena |
TELAIO |
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Tipo |
Doppio trave in alluminio di ottava generazione |
CICLISTICA |
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Dimensioni (LxLxA) |
2.177 x 827 x 1.265 mm |
Interasse |
1.477 mm |
Inclinazione Cannotto |
27,32° |
Avancorsa |
115 mm |
Altezza sella |
961 mm |
Altezza da terra |
333 mm |
Peso senza benzina |
104 kg |
SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella rovesciata SHOWA (Hitachi Astemo, Ltd.) con molle in acciaio, completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm |
Posteriore |
Ammortizzatore Showa (Hitachi Astemo, Ltd.) completamente regolabile con sistema Honda Pro-Link |
RUOTE |
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Anteriore |
A raggi, cerchio e mozzo in alluminio. |
Posteriore |
A raggi, cerchio e mozzo in alluminio. |
Pneumatico anteriore |
80/100-21 PIRELLI MX32 MIDSOFT |
Pneumatico posteriore |
100/90-19 PIRELLI MX32 MIDSOFT |
FRENI |
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Anteriore |
Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore |
Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino |