Honda CRF450R 50th Anniversary TEST: la MX che arriva dagli anni '80! [VIDEO e GALLERY]

Abbiamo provato nella pista di Motocross di Chieve la Honda CRF450R 50th Anniversary. Ottime doti di sospensioni e motore, la casa giapponese non si smentisce mai…
19 ottobre 2023

Nessuna moto come la Honda CRF ha una storia, un passato e un curriculum così ricco di fascino e vittorie. Proprio per questo Honda ha proposto per il 2024 la versione 50° Anniversary già vista nel 2023. Grafiche, colori e accessori dedicati che affondano le radici nei gloriosi anni 80/90 quando le rosse di Hamamatsu dominavano il mondo del cross al di qua e aldilà dell’Oceano.

Vedi il listino Honda

Trova tutte le Honda nuove

Trova tutte le Honda usate

Leggi tutte le domande sulle Honda

Leggi tutte le recensioni sulle Honda

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Com'è fatta

La moto 2024 rimane invariata rispetto all’anno precedente, continua quindi a essere equipaggiata con il già collaudato motore Unicam a iniezione con corpo farfallato da Ø 44 mm. Il silenziatore di scarico è realizzato in alluminio resistente e perfettamente a norma con le restrittive regole sonore. Avviamento elettrico e frizione a comando idraulico invariati.

Il telaio in alluminio, ormai arrivato all’ottava generazione, ha un rigidità controllata grazie a sezioni variabili in tutto il suo percorso, compreso il forcellone.

Livrea speciale e prezzo

La livrea si distingue per la sella blu, le tabelle portanumero bianche, le ruote e il manubrio color oro, piastre forcella in grigio scuro e grafiche dedicate sui convogliatori e prezioso logo HRC sui convogliatori.

In Italia la Honda CRF450R è disponibile a € 9.990,00 nella colorazione 50th Anniversary, che celebra i 50 anni di Honda nel motocross, quando la CR250M Elsinore scese in pista per la prima volta.

Honda CR500R 2001 TEST: la 2 tempi più spaventosa (e bella) di sempre!

Come va

La moto è rastremata e piuttosto piccola, l’ergonomia è ottima, così come le superfici di contatto moto/pilota. Si sta bene in sella, la moto è agile e il telaio trasmette sicurezza soprattutto dopo aver corretto, con pochi click e qualche giro di molla, l’assetto. Ben tarata la forcella Showa che scorre ottimamente e riesce a sostenere anche negli atterraggi più violenti. Impeccabili cambio e frizione a comando idraulico, così come i freni Nissin, ormai una certezza.

Passiamo al motore, prontissimo ai bassi regimi, forse un po’ troppo se l’aderenza è scarsa, ma gestibile magari intervenendo con le mappature a necessità. Ai medi spinge parecchio ed è il tratto di erogazione più appagante e performante, in pratica quello da usare se si vuol andare forte. In alto chiede la marcia, l’allungo non è fenomenale ma non è qui che va sfruttato un 450. Con cambiate soventi e senza tirarla al limite si fa tanta strada e si va fortissimo. Giocando con le mappature e utilizzando il traction control ci si può cucire la moto addosso anche in situazioni difficili e impegnative soprattutto in caso di scarsa aderenza.  

Pregi e difetti

Pro

  • Facilità in curva
  • Potenza ai medi regimi
  • Ergonomia

Contro

  • Allungo motore
Honda CR500R 2t VS CRF450R 4t: chi vince in pista? Ecco l'incredibile risultato!

Argomenti

Honda CRF 450 R (2023)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 10.490 €
  • Cilindrata 450 cc
  • Peso 106 kg
  • Sella 965 mm
  • Serbatoio 6 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CRF 450 R (2023)

Cilindrata
450 cc
Cilindri
1
Categoria
Cross
Potenza
Peso
106 kg
Sella
965 mm
Pneumatico anteriore
80/100-21" Dunlop MX33F
Pneumatico posteriore
120/80-19" Dunlop MX33
Inizio Fine produzione
2022 2023
tutti i dati

Maggiori info