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Come vi avevamo anticipato, il nuovo Honda PCX 125 è piccolo nelle dimensioni e nella cilindrata, ma grande nei contenuti. Uno scooter per una clientela giovane, dal design moderno e con richiami forti all’alta gamma di Honda (il faro ricorda senza troppi preamboli quello della VFR 1200). Un design personale e filante, con degli spunti originali, come il manubrio motociclistico cromato, e lo scudo anteriore rastremato. Interessanti anche se già visti sul fratello maggiore Forza. Rastremato e convincente il posteriore, con il faro posteriore sormontato dal pratico maniglione per il passeggero ben inserito nel profilo della fiancata
2.220 euro sono pochi, c’è qualche potenziale concorrente che fa persino meglio, ma non ha il raffreddamento a liquido, che garantisce maggior potenza (nel nostro caso siamo a 8,33 KW, poco più di 11 CV a 8.000 giri), ma anche silenziosità di funzionamento e consumi ridotti.
Inoltre il PCX 125 è dotato del sistema “Stop & Go” che, anche se già visto sul poco fortunato @ 125/150 (che però aveva l’alimentazione a carburatori), viene riproposto grazie alla cresciuta coscienza ecologista dell’utenza attuale, che non disdegna di inquinare meno quando può, oltre a garantire un miglioramento dei consumi tra il 5 ed il 7%.
In cosa consiste questo sistema? Semplice, una volta inserito attraverso un comodo pulsante sul blocchetto destro, il motore si spegne dopo 3 secondi di sosta continuata. L’importante è che il sensore sotto la sella rilevi la presenza del guidatore, e che il motore sia in temperatura.
La strumentazione di stampo automobilistico offre tutto ciò che serve, meno un orologio digitale che farebbe proprio comodo. Tachimetro analogico, spie di servizio e display per il livello carburante e il conta chilometri.
Piacevole, oltre che da impugnare, anche da guardare il manubrio, con la piastra centrale che riflette la vostra immagine. Probabile che qualche utente donna la sfrutterà per darsi una veloce ritoccatina al trucco come spesso si vede la mattina nelle automobili in coda. Per gli uomini non voglio sbilanciarmi, ma una mezza idea l’avrei, ed è disgustosa!
La posizione di guida nel complesso è comoda, anche se sposterei in avanti il manubrio, operazione fattibile vista la presenza dei supporti (i raiser, con le classiche quattro viti). La sella è comoda e ha una conformazione e soprattutto un’altezza da terra, che permette di poggiare entrambi i piedi, anche ai meno alti.
Anche il passeggero gode di un’accoglienza di riguardo, grazie a una discreta spaziosità della sella, a due pedane retrattili e al maniglione posteriore.
Sotto la sella inoltre si nasconde un vano di grandi dimensioni, dove si può riporre non solo un casco integrale (la concorrenza nel migliore dei casi si ferma ad un jet) ma anche una tuta antipioggia e oggetti vari.
Agile e guizzante nello stretto, grazie anche ad un raggio di sterzo da record, che permette di fare inversione di marcia in spazi ridottissimi, il PCX è stabile e solido anche alle velocità prossime a quella massima
L’assetto delle sospensioni discretamente rigido, contribuisce in parte alle buone performance di guida, ma limita la capacità di assorbimento delle asperità stradali. Anche la sella, ben conformata ma dall’imbottitura sostenuta, non aiuta ad attenuare eventuali colpi provenienti dalle ruote.
Notevoli le performance dell’impianto frenante, che pur se misto (disco davanti tamburo dietro), garantisce potenza e resistenza in tutte le occasioni. La presenza del CBS meccanico, garantisce la massima efficacia in ogni situazione ed inoltre evita in parte l’affondamento della forcella (telescopica con steli da 31 mm) in frenata, attuando al contempo il tamburo e quindi facendo sedere il posteriore dello scooter.
La filante linea dello scudo anteriore e la particolare conformazione dello stesso nella zona davanti alle gambe non garantiscono una proiettività particolarmente elevata al guidatore del PCX. Questo particolare nella bella stagione può risultare un pregio, ma in inverno o in caso di pioggia potrebbe dare fastidio, è quindi consigliabile dare uno sguardo agli accessori optional, listino in cui troviamo un parabrezza che fa al caso nostro.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
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