Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Tante e tali modifiche, da una parte hanno incrementato le prestazioni e hanno esaltato il piacere di guida, senza tuttavia peggiorare le vibrazioni (punto nevralgico dei mono) che in ogni caso sono limitate efficacemente da un albero di equilibratura, ne la capacità di riprendere in piena fluidità anche dai regimi più bassi.
Il propulsore è incastonato in un telaio a travi d’acciaio con telaietto posteriore in tubi, questo è specifico per questa moto, anche se sulle prime sembrerebbe di averlo già visto su qualche modello con l’elica sul serbatoio. Tra le due versioni l’unica differenza è riconducibile all’inclinazione del cannotto di sterzo che risulta di 64° sulla Strada e 63° sulla Terra (63,5 nel caso in cui si opti per la versione con cerchio da 18 pollici).
Ad alimentare e dissetare il monocilindrico, ci pensa un serbatoio da 14 litri che sono per la maggior parte posizionati sotto la sella. Tanta benzina dovrebbe, secondo quanto dichiara la Casa, garantire una percorrenza di oltre 350 km. La scarsa sete di questo motore viene confermata da un consumo dichiarato di 3,2 litri di benzina per 100 km a 90 km/h e di 4,3 a 120 km/h. Come leggerete più avanti i consumi effettivi sono decisamente, e piacevolmente, allineati a quanto dichiara Husqvarna.
I 186 kg (in ordine di marcia, col pieno) sembrano molti meno considerando l’agilità di questa Husqvarna, i cambi di direzione sono fulminei, con la ruota anteriore che disegna traiettorie precise sotto il comando del pilota, mentre le pieghe consentite sia dall’ottima luce a terra, che dalle Metzeler Tourance EXP (una rivelazione in tal senso), sono notevoli e permettono di divertirsi e sfruttare a fondo tutti i 58 CV sulle bellissime strade montagne che si trovano a pochi chilometri da Jerez. A cercare il pelo nell’uovo avremmo gradito una rapportatura più corta del cambio a 5 marce, che nel complesso, e soprattutto considerando le basse percorrenze delle moto usate per il test (400/500 km al massimo) non è apparso affatto contrastato negli innesti, mentre la frizione è modulabile e soprattutto è dotata di un comando leggero. Tanta agilità nello stretto paga pegno sul veloce, oltrepassati i 130 km/h indicati, l’avantreno tende a galleggiare e se si insiste con il gas, è facile che si inneschino degli ondeggiamenti dell’avantreno. Il fenomeno non va contrastato, ma semplicemente “accompagnato”, anche perché tende a stabilizzarsi fino al raggiungimento della velocità massima (170 km/h effettivi). Questo comportamento è certamente legato all’assetto delle sospensioni, che fino a questo momento ci avevano piacevolmente sorpreso. Sostenute e poco propense ad affondare oltre il desiderato, garantiscono delle performance di guida davvero notevoli, mentre il confort rimane a livelli più che accettabili, anche in considerazione di una sella che non si può propriamente definire morbida.
I freni si sono comportati bene, discretamente potente l’anteriore, che si dimostra anche perfettamente modulabile e poco propenso a far intervenire l’ABS, meno incisivo il posteriore che però ha dalla sua una discreta precisione di intervento.
Le sconnessioni dell’asfalto non la scompongono più di tanto, mentre il grip su asfalto è sempre elevato, e consentono di affrontare in tutta tranquillità l’off road leggero. Purtroppo non siamo riusciti a testare la “Terra” in fuoristrada, ma ci vuol poco per capire che la piccola Husky ha le carte in regola per ben figurare sugli sterrati meno impegnativi, anche se nelle “mani giuste”, e con delle gomme specifiche, potrebbe essere una rivelazione.
Il motore come sulla sorella stradale, riprende bene e con poche esitazioni sin dai 2.500 giri, mentre sale di giri con inaspettata prontezza e sempre vibrando in maniera più che accettabile (niente a che vedere con i monocilindrici di antica memoria).
Sorprendono i consumi indicati dalla strumentazione, che oltre a ricordarci che ci sono oltre 30°, ci segnala un consumo medio che nelle peggiori delle ipotesi (a gas spalancato in autostrada) difficilmente scende sotto i 24 km/l, e che si stabilizza senza particolari espedienti attorno ai 28 -30km/l nel misto. Davvero niente male!
Pregi
Look moderno | Consumo | Prezzo interessante
Difetti
Finitura di alcuni particolari | Mancanza vano sottosella
Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro
(BG) - Italia
035 580318
[email protected]
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html
Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro
(BG) - Italia
035 580318
[email protected]
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html