Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Francesco Paolillo e Gianluca, il nostro lettore, per una giornata intera ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta delle nuove Dunlop RoadSmart IV. Montate, rispettivamente, sulla nostra Triumph Trident 660 e sulla Ducati Multistrada del nostro ospite, un fedelissimo Dunlop che arriva da un treno di Mutant.
L'itinerario comincia dal centro di Milano e prosegue in modalità extraurbana su strade a scorrimento veloce fino al lago di Como e poi in montagna per avere un quadro completo su quello che è il comportamento dinamico di questa gomma.
La prima sorpresa: l'entrata in temperatura, immediata, e poi il comfort anche sul pavè. Via dalla città, quello che colpisce di più è la leggerezze che l'anteriore di questa gomma riesce a proiettare sull'avantreno che, specialmente, su una maxienduro come la Multistrada, rappresenta un valore aggiunto non indifferente, a tutto vantaggio di un aumento della rapidità nello scendere in piega.
Pollice su, di Gianluca, anche per la capacità del RoadSmart IV di assorbire le asperità dell'asfalto in cattive condizioni che caratterizza sempre di più le strade del nostro Paese, così come il comfort acustico e le caratteristiche di agilità nei cambi di direzione alle velocità autostradali. Una volta giunti sul misto, un altro test superato è stato quello relativo al "dialogo" tra avantreno e retrotreno e sulle prestazioni legate al grip, più in generale, e al comportamento in frenata, anche in curva.
Sono stati utilizzati:
Casco Blauer HT 80s
Giacca Blauer Billy Jacket
Guanti Blauer Combo
Pantaloni Alpinestars Victory Denim
Scarpe OJ Blitz