Kawasaki J300 by Polini vs J300

Kawasaki J300 by Polini vs J300
Si deve a Kawasaki Italia, e al noto preparatore bergamasco, lo speciale allestimento dello scooter J300 di Kawasaki. Sottolineate da una colorazione Polini Racing, ci sono alcune novità su variatore e scarico per aggiungere pepe alle prestazioni
14 agosto 2015

"Polini trasforma il meglio in massimo!". E' questo lo slogan che da sempre accompagna la Casa bergamasca, produttrice di moto, ricambi e parti speciali racing per scooter e non solo. Anche in questo caso la Polini Motori non si è voluta smentire e ci ha messo tra le mani un mezzo che proprio non ci aspettavamo: un Kawasaki J300, primo scooterone della Casa di Akashi, sapientemente kittato in versione GP.

Rileggendo le impressioni di guida del nostro Licciardello per quanto riguarda il modello di serie, traspare quanto i tecnici Kawasaki abbiano lavorato sulla sostanza, tant'è che il motore viene definito brillante tanto in città quanto fuori, caratteristica non indifferente su mezzi di questo genere. E' agile e divertente nel misto e stabile a tutte le velocità.

Ed ecco che allora, in questo neonato scooter, l'azienda bergamasca ritrova quel "meglio che ama trasformare in massimo", e non esita un secondo a metterci le mani, per creare questa appariscente versione biancoazzurra, portabandiera dei colori Polini. Molto bella, a nostro avviso, questa livrea bianca con loghi Polini e sportivissimo il tocco di bianco dato ai contorni della strumentazione. Qualche dettaglio carbon-look sapientemente piazzato e il gioco è fatto. Messi vicini non sembrano nemmeno lo stesso prodotto. Nel video qui sotto i nostri tester (Cristina Bacchetti sulla versione di serie e Maurizio Vettor sul kittatissimo Polini) si sono divertiti a suon di accelerate, derapate e sfide coi caschi in carena. Chi ha avuto la meglio? Scopriamolo insieme!

 

Il video del confronto

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Kawasaki J300 Polini: variatore Hi Speed e scarico dedicato

Ebbene sì, ha vinto lui, ma... gli piace vincere facile: il variatore Polini Hi Speed mantiene le promesse e migliora le prestazioni in ripresa e allungo, grazie alle avanzate caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono. Prima tra tutte la boccola in acciaio speciale nickel cromo cementato, temprato, rettificato. Si distingue per la capiente sacca interna con funzione di serbatoio del grasso all’interno della quale è posizionata una speciale molla che consente una costante distribuzione del lubrificante sullo spinotto anche nelle condizioni di utilizzo più gravose.

Grazie a tutto ciò le prestazioni rimangono costanti, evitando anche la continua ricerca della perfetta taratura dei rulli per trovare una resa migliore. Rulli da 16 grammi, su questa versione, ricoperti di nuova mescola in nylon / fibre aramidiche, e che hanno subito al loro interno un trattamento di brillantatura per migliorare lo scorrimento e ritardare l'usura. Il variatore è fornito completo di molla di contrasto con una durezza maggiore del 30% rispetto al gruppo originale, innalzando così anche il regime di rotazione del motore in partenza.

Altro elemento chiave di questa elaborazione e conseguente vittoria nella nostra piccola sfida è senza dubbio lo scarico Polini in acciaio inox con collettore "racing". Ha un design moderno ed è curata nelle finiture, oltre che affidabile e soprattutto omologata per la circolazione su strada. Sia in partenza che in ripresa la presenza del marmittone si fa sentire eccome, non solo per il bel sound cupo e grintoso, ma anche per quello sprint in più che regala al J300 in tutte le situazioni. I soventi scoppiettii in rilascio gaseranno non poco i più invasati pistaioli!

 

Buona parte della progettazione del J300 è stata portata a termine in Italia e completamente Made in Italy sono tutti i particolari Polini utilizzati per renderlo più brioso e performante.
Ci è piaciuto? Sì, senza dubbio un lavoro ben fatto e ben riuscito, su una già ottima base, come ci aspettavamo da due Case quali Polini e Kawasaki. Una sola scocca, due anime completamente diverse: grazie ad un paio di accorgimenti mirati il pacioso scooterone tira fuori vocione e grinta e regala non poco divertimento alla guida.

Cara Kawasaki, ora lo vogliamo a listino!

Maggiori info:

Moto: Kawasaki J300 by Polini vs J300

Meteo: sole 20°

Luogo: Milano

Terreno: Urbano

Foto: Thomas Bressani

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Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 5.090 €
  • Cilindrata 299 cc
  • Potenza 28 cv
  • Peso 191 kg
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  • Serbatoio 13 lt
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Scheda tecnica Kawasaki J 300 ABS (2014 - 16)

Cilindrata
299 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
28 cv 20 kw 7.750 rpm
Peso
191 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
160/60ZR17M/C (69W)
Inizio Fine produzione
2013 2016
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