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KTRC, invece, significa Kawasaki Traction Control e, come si deduce, altro non è che il sistema di controllo della trazione sviluppato dalla casa giapponese appositamente per la Ninja 636. Anche questo, come l'ABS, è una novità per questa tipologia di moto, almeno per quanto riguarda il marchio Kawasaki che lo aveva già montato e sperimentato efficacemente sulla ZX-10R.
Sono previsti tre livelli di intervento, i primi due (indicati con 1 e 2) permettono lievi pattinamenti del pneumatico posteriore, e quindi si adattano perfettamente a uno stile di guida sportivo, per non dire pistaiolo - soprattutto il primo - mentre il livello 3 interviene presto ed è consigliabile nel caso in cui si percorrano strade particolarmente insidiose e viscide o in condizioni di meteo avverse.
FCC altro non è che la frizione assistita antisaltellamento, quel meccanismo che impedisce il bloccaggio e di conseguenza il saltellamento in fase di scalata della ruota posteriore (una volta era tutto nella mano sinistra del pilota).
Il supporto dell'elettronica è decisamente tranquillizzante, l'ABS è poco invasivo (non è di quelli che si attivano semplicemente frenando su un tombino tanto per capirci), mentre il controllo di trazione in condizioni di grip buone è davvero impercettibile (soprattutto in modalità 1 o 2), mentre in condizioni critiche (pioggia e asfalto sdruciolevole), e senza badare troppo all'istinto di autoconservazione, quindi manovrando il comando del gas senza troppi scrupoli, entra in funzione in maniera celere e precisa, presentandosi con piccoli tagli di alimentazione che garantiscono al pneumatico posteriore il grip necessario a mantenere stabile la moto.
Un tragitto autostradale ci porta all'Autodromo di San Martino del Lago, per il test in pista della nostra Ninja ZX-6R. Durante il viaggio emergono due difetti, lievi in quanto stiamo parlando di una moto dall'indole sportiva e che quindi non prevede una protezione aerodinamica sufficiente (l'aria la deve tagliare, mica contrastare), e che agli alti regimi trasmette qualche vibrazione di troppo al pilota (soprattutto sulle pedane). Ma questi due difettucci passano in secondo piano una volta che varchiamo i cancelli dell'Autodromo.
Sgonfiamo quel tanto che basta le Bridgestone S20 (che su strada si sono meritate un giudizio positivo) e ci lanciamo tra i cordoli.
Qui viene fuori la vera indole della ZX-6R, il motore che grida fin oltre i 15.000 giri e le marce che entrano in sequenza con rapidità e precisione, sono pane per i suoi (e i nostri) denti. L'assetto morbido delle sospensioni, soprattutto della forcella, rende necessario un piccolo intervento sui registri, ma una volta rientrati in pista la seicento di Akashi si dimostra davvero a suo agio.
Non sarà rapida come alcune concorrenti nei cambi di direzione, in conpenso si dimostra davvero stabile e con degli appoggi sicuri in percorrenza di curva. Le Bridgestone S20 di primo equipaggiamento si comportano degnamente, ma le prestazioni della Ninja meriterebbero pneumatici specifici per l'uso pistaiolo, anche perché con le temperature elevate (oltre 30°) che ci accompagnano durante la giornata, sono decisamente impegnative per un pneumatico pensato anche per l'utilizzo stradale.
Le doti di tiro del quattro cilindri ai medi regimi aiutano ad uscire dalle curve strette che contraddistinguono parte del tracciato di San Martino del Lago, mentre le capacità di ripresa e allungo si esprimono al meglio nella parte veloce. Il caldo e gli strapazzi dell'uso esasperato in pista non hanno giovato ai freni, soprattutto a quelli anteriori. La corsa della leva si è allungata, obbligandoci a regolare il registro sulla massima distanza. Fatto questo però il comportamento si è stabilizzato, e la corsa della leva si è mantenuta costante, anche se un po' lunga.
La ZX-6R 2013 è stata capace di accompagnarci negli spostamenti quotidiani, dimostrandosi discretamente a suo agio sulle strade di tutti i giorni, mentre è stata fonte di grandissima soddisfazione una volta che è stata portata, o meglio che ci ha portati, tra i cordoli di una pista: il suo parco giochi preferito, e anche il nostro!
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it
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