Kawasaki oggi: un giorno speciale con la Z900RS e la Z7 Hybrid insieme a Enrico Bessolo [VIDEO]

Abbiamo trascorso una giornata insieme a Enrico Bessolo, General Manager delle filiale italiana di Kawasaki. In sella a due moto agli antipodi, Z900RS e Z7 Hybrid, siamo andati sul Lago di Como per raccontarvi il presente e il futuro del colosso giapponese
12 giugno 2024

Kawasaki è nel cuore di tutti gli appassionati. Un'azienda giapponese fuori dagli schemi, che da sempre ha messo l'innovazione tecnologica, le prestazioni e la qualità costruttiva ai primi posti della propria scala di valori aziendali.

Pensiamo alle mitiche moto tre cilindri due tempi negli anni 70, alla GPZ degli anni 80, alle Ninja e più di recente alle fenomenali H2 sovralimentate e Z7 Hybrid.

Quest'ultima conferma il ruolo pioneristico di Kawasaki: è la prima moto ibrida al mondo. Nelle auto l'unione di propulsione elettrica e benzina è sul mercato da almeno un quarto di secolo, ma è solo negli ultimi anni che, in seguito alle sempre maggiori restrizioni sui gas di scarico, si sta imponendo. Semplificando al massimo, sappiamo che i punti di forza sono riduzione dei consumi e aumento del comfort di guida con la possibilità di avere prestazioni brillanti con cubature ridotte. In altre parole scattante e "pulita" in città, comoda ed emozionante in extra urbano. Il meglio dei due mondi, insomma.

L'obiettivo che si è data Kawasaki è proprio lo stesso ovvero costruire una moto in grado di offrire un commuting urbano con basso consumo, entrare in aree a zero emissioni, ma allo stesso tempo senza rinunciare all'emozione di guida di una vera Kawasaki, anzi farci provare qualcosa di nuovo. Per questo la Casa presenta la nuova Ninja 7 Hybrid come "tre moto in una": commuter quotidiano, fun bike nel week-end e silenziosa zero emissioni quando necessario come in aree residenziali o nei parcheggi. Perché sì, per brevi distanze (nell'ordine di 10 km) può muoversi soltanto in elettrico.
 

Enrico Bessolo (a destra) insieme al nostro Perfetti all'interno di Kawasaki Italia, alle porte di Milano
Enrico Bessolo (a destra) insieme al nostro Perfetti all'interno di Kawasaki Italia, alle porte di Milano
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E il passato di Kawsaki?

Il suo passato è indimenticabile e ancora oggi con un forte richiamo su noi motociclisti. Tanto che per il nostro giro abbiamo chiesto a Enrico di sfoggiare la stupenda Z900RS, la quattrocilindri classic che ha un sound da paura (alla faccia dell'Euro 5).

Siamo partiti col manager italiano della Casa giapponese dalla sede di Kawasaki Italia, a Lainate. Vi raccontiamo la storia di questo posto, ma anche il presente e il futuro dell'azienda. Il nostro giro ci permette di conoscere anche meglio Enrico Bessolo. general manager della Casa di Akashi. Un grande professionista, ma anche e soprattutto un vero appassionato di moto, che ci parla delle sue prime due ruote e ci apre la finestra sul futuro di Kawasaki, che oggi come ieri non smette di stupire i motociclisti con moto veloci e adrenaliniche: anche la prima moto ibrida non è la solita elettrica zero emissioni e zero emozioni. No, consumerà anche pochissimo, ma ti emoziona eccome.

Video di Andrea Beuzer

Argomenti

Cambia moto
Kawasaki Z 900 RS SE (2022 - 24)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 14.890 €
  • Cilindrata 948 cc
  • Potenza 111 cv
  • Peso 215 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it