Kawasaki Versys 650 2020 TEST. Ok, il prezzo è giusto

  • Voto di Moto.it 8.5 / 10
Abbiamo provato per voi la Versys 650 di Kawasaki. Non è una novità assoluta, ma in tanti ci chiedete come si comporta e poi nel 2020 è offerta con le borse, fari e paramani a 7.950 euro. Un motivo in più per guidare questa moto intelligente e pratica. Ma oltre a essere intelligente, sarà divertente?
5 giugno 2020

L'ultima Kawasaki che ho provato è stata l'esagerata H2 SE SX Plus che, non lo nascondo, ha lasciato il segno. Costruita con tanta cura e capace di emozionare ogni giorno come pochissime altre moto che ho avuto la fortuna di guidare in questi anni. 

Oggi faccio un salto carpiato con avvitamento e passo dalla H2 alla tranquilla ed economica (costa circa 1/3...) Versys 650. In tanti ci avete chiesto di riprovarla, dopo la comparativa fatta a suo tempo con la Honda NC 750X. E oggi è arrivato il momento, perché la versione Tourer Plus che stiamo guidando è proposta a un prezzo pari a 7.950 euro con borse, faretti, protezione serbatoio e paramani. Si tratta di una cifra inferiore alla dirette concorrenti giapponesi e persino a molti scooter di grossa cilindrata. Corriamo allora a vedere come va. Soprattutto, lascerà un segno nel cuore?

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La Versys accoglie molto bene anche i piloti più alti. La sella a 840 mm da terra consente di appoggiare facilmente i piedi a terra, perché è molto stretta. Il passeggero ha una sella abbondante e pedane basse. Ottime le maniglie per il secondo e le pedane coperte da gomma anti-vibrazioni. Il motore scalda nella zona dei piedi, dove troviamo il silenziatore basso. 

Nel complesso è fatta molto bene. Si apprezzano in particolare le verniciature e i comandi. Non si raggiunge la lode a causa delle plastiche un po' povere, che coprono il telaio nella zona centrale, e del telaietto posteriore piuttosto pesante.

La strumentazione è ben leggibile e abbastanza completa. Il contagiri è analogico, troviamo il contamarce e il consumo medio. I blocchetti sono classici e molto semplici da usare. Le leve sono regolabili nella distanza dal manubrio. Il tasto per navigare nel menù obbliga però a togliere la mano dai comandi.

La dotazione di serie è ottima e comprende capienti valigie laterali, il parabrezza regobalile e componenti di qualità. La forcella Showa è completamente regolabile, l'impianto frenante ha il doppio disco a margherita. Manca purtroppo il controllo di trazione, che sarebbe comodo più che altro su strisce e pavé in città.

Il bicilindrico parallelo ha un range di utilizzo incredibile. E' regolare già a 2.000 giri, ha un bel carattere ai medi e poi allunga fino a 10.500 giri. Il cambio invece è soltanto discreto; è preciso negli innesti, che però si rivelano a volte duretti e con un'ampia escursione della leva. La piccola 650 da 69 cavalli ha un animo da Ninja. Allunga forte e dimostra persino più dei cavalli dichiarati dalla casa. E' una 650, ma non ha alcun timore reverenziale verso le moto più grandi, persino nel turismo in coppia a pieno carico. Sono molto buoni anche i consumi. Ha percorso oltre 25 km/l nell'extraurbano, 18 e passa in città e quasi 20 in autostrada a 130 km/h. La Versys è a suo agio anche nel traffico. Pesa poco ed è agile. Il motore è molto regolare, ma scalda un po' la zona destra. La risposta dell'ABS è ottima anche sullo sconnesso.

Ma è in collina che la 650 giapponese appaga in pieno. L'avantreno dà un grande feeling anche in discesa, c'è tanta agilità nei tornanti. La frenata è pronta e potente, mentre il motore ha l'allungo che fa divertire tra le curve (a patto di tirargli per benino il collo). Il mono tende un po' a pompare in uscita di curva, ma abbiamo risolto la cosa indurendo il precarico di 3 click. La Versys è promossa anche in autostrada: il motore vibra poco e allunga tanto. Anche il passeggero riceve un'ottima sistemazione.

E quindi, alla fine? Ha lasciato il segno? Beh, se pensate a quanto costa e a cosa offre, direi propro di sì. E' una moto pratica, affidabile ed è un piacere guidare tra le curve con lei. Se in tanti amano ancora la Versys, un motivo ci sarà!

Rilevamenti

Velocità massima senza borse: 198 km/h (indicata: 209 km/h)
Consumi:
Città: 18,2 km/l
Extraurbano: 25 km/l
Autostradale: 19,5 km/l
Scarto tachimetro: a 130 km/h indicati corrispondono 123 km/h effettivi

Pesi:
221,5 kg col pieno (21 litri) senza borse
206,5 kg a vuoto

Pro e contro

Pro

  • Rapporto qualità prezzo. Facilità di guida. Motore divertente e frenata sicura

Contro

  • Manca il controllo di trazione. Il motore scalda un po' i piedi quando fa caldo

Maggiori info

Riprese di Fabrizio Partel e Luca Catasta
Foto di Alessio Barbanti
Montaggio di Luca Catasta

 

ABBIGLIAMENTO
Casco AGV AX9
Giacca Tucano Urbano Multitask
Jeans Tucano Urbano
Guanti Tucano Urbano
Scarpe TCX boots

Hot now

Kawasaki Versys 650 Tourer Plus (2017 - 20)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 8.990 €
  • Cilindrata 649 cc
  • Potenza 69 cv
  • Peso 216 kg
  • Sella 840 mm
  • Serbatoio 21 lt
Kawasaki

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Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Versys 650 Tourer Plus (2017 - 20)

Cilindrata
649 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
69 cv 51 kw 8.500 rpm
Peso
216 kg
Sella
840 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
160/60ZR17M/C (69W)
Inizio Fine produzione
2017 2020
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