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Le sue dimensioni, in primis la lunghezza di ben 2.405 mm, non lasciano trasparire grandi possibilità di divertimento; il peso di 278 kg (verificato a vuoto di benzina) potrebbe facilmente intimorire i più gracilini o le fanciulle. Niente di più sbagliato: la sella bassa (685 mm da terra) permette manovre in tutta sicurezza e la guidabilità una volta in marcia è davvero tanta, così come la luce a terra: ci si può sbizzarrire tra curve veloci e pieghe decise senza che le pedane tocchino terra facilmente come invece accade su tante altre moto di questo segmento. L’unica pecca durante la guida, ma più presente nelle manovre a bassa velocità, è la sensazione di portarsi in giro un avantreno pesante e poco collaborativo. Problema abbastanza soggettivo, dato che chi scrive non è esattamente l’emblema della forza, e comunque facilmente risolvibile semplicemente prendendo pian piano la giusta confidenza. Allora anche le manovre in spazi angusti si rivelano più semplici e veloci.
Pollice in su anche per l’impianto frenante: il grande disco singolo da 300 mm all’anteriore ferma con decisione la mole non proprio leggiadra della VN, mentre il posteriore da 270 mm è più modulabile e dolce. Le gomme Dunlop che misurano 80/90 con cerchio a 9 razze da 21” all’anteriore e 180/70 con cerchio da 15” al posteriore, contribuiscono all’ottima fruibilità della VN, sempre stabile anche nelle curve ad alte velocità. Il cambio a cinque marce con trasmissione finale a cinghia, è un po’ lento negli innesti ma silenzioso e preciso, grazie anche alla morbida frizione multidisco in bagno d’olio. Bella la strumentazione con la consolle sul serbatoio: ben leggibile l’indicatore di velocità analogico e ben disposte anche tutte le spie di emergenza. Il piccolo computer di bordo mostra l’orario, i chilometri totali e parziali. Buono il livello delle finiture, ma avremmo preferito non vedere qualche particolare di troppo in plastica lucida nera (specialmente sul motore e sul serbatoio). Il prezzo però, 9.070 Euro, può giustificare questa piccola e unica disattenzione nella cura del particolare.
La VN è lunga, ma non è pesante in movimento ed è stabile anche in velocità. Ha frizione e tramissione dolci, anche se il cambio è un po' lento, e poi il motore gira regolarissimo e senza vibrare
Piacerà a chi, stanco delle prestazioni top di una Ninja o di una Z, vorrà cambiare totalmente genere rimanendo fedele al marchio verde. Oppure a chi vuole una custom dalle poche pretese, dotata della proverbiale affidabilità giapponese, o ancora a chi ama distinguersi dalla massa. Di certo a noi è piaciuta e il lungo test a cui l’abbiamo sottoposta ha portato risultati positivi e piacevoli sorprese. Di negativo ci sono stati solo gli sguardi di disappunto degli affezionati alla Casa americana regina del segmento ma… in quanto a cromature, dettagli opachi e aggressività la VN non ha nulla da invidiare a nessuna concorrente, se non forse un pizzico di personalità.
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
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848 580102
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