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Le nuove normative europee riguardanti le patenti A2, prevedono che le versioni depotenziate per i neopatentati, quelle fino a 35 kW, debbano obbligatoriamente derivare da modelli con una potenza massima di 70 kW, e la protagonista del nostro test fa parte di questo gruppo, attualmente abbastanza ristretto, di moto. Ma come cambia nell'uso, questa versione, rispetto alla nota Z800?
Forte personalità estetica, e caratteristiche di guida sportive, da vera Kawasaki, rimangono intatte ma sono confezionate in maniera tale da venire incontro a chi in sella ci è salito da relativamente poco tempo, o che magari vuole fare ancora un po’ di apprendistato senza fare il passo più lungo della gamba. Tutto questo senza che vengano meno aspetti fondamentali quali dotazioni e immagine, e questo giustifica il prezzo di acquisto: 8.690 euro per la versione con ABS.
I 70 kW sono più che sufficienti per far danzare la quattro cilindri giapponese tra le curve di una bella strada di montagna sfruttandone le prestazioni della ciclistica
sufficienti per far danzare la quattro cilindri giapponese tra le curve di una bella strada di montagna sfruttandone le prestazioni della ciclistica. Se poi vogliamo tirare le somme sul suo comportamento nell'uso cittadino ed extraurbano, be' difficilmente servirà tirargli il collo e farle toccare la zona rossa del contagiri, le differenze con la versione full power sono davvero minime. Il motore avrà perso potenza, ma ha conservato la fluidità di erogazione e la silenziosità meccanica della versione più potente, mentre fortunatamente ha mantenuto la tonalità di scarico da vera naked sportiva. Le vibrazioni rimangono come sulla versione standard, ma solo quando si chiede al quattro cilindri di girare alto.
Il DNA della Z800e è pur sempre quello di una nuda aggressiva, e di conseguenza il comfort di guida è considerato un aspetto secondario, caratteristica che emerge attraverso un assetto di guida che prevede pedane alte e arretrate, e soprattutto una sella dall'imbottitura lignea. La ciliegina sulla torta è la sospensione posteriore che trasmette con precisione le imperfezioni dell'asfalto che passa sotto al pneumatico posteriore. L'altra faccia della medaglia? Un assetto rigoroso della moto anche quando si guida in maniera sportiva, e una precisione di guida che permette di sfruttare appieno prestazioni del motore. Il terreno ideale dove guidare la Z800e è naturalmente il misto, stretto e non, dove i 229.5 kg misurati per la versione ABS con il serbatotio pieno, ovvero 217 a serbatoio vuoto (sono 226 quelli dichiarati con il pieno per la versione senza sistema antibloccaggio), vengono dissimulati in maniera apprezzabile, e solo nei cambi di direzione più repentini si nota una certa inerzia.
Non stupiscono, ma neanche spaventano i consumi, che anche senza badare troppo a come si apre il gas, difficilmente scendono sotto i 16 km/l, e che con un po’ di attenzione possono superare i 20 km/l. Un aspetto importante, una volta superato il periodo di restrizione imposto ai neopatentati, è la assoluta semplicità nel riportare la moto a potenza piena dagli iniziali 35 kW. Con un motore che offre, come dicevamo, un comportamento molto pulito e vigoroso, paragonabile a quello della Z800 standard almeno fino ai medi regimi.
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
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848 580102
https://www.kawasaki.it
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