KTM 1290 Super Duke GT: prova sullo Stelvio. E 5 moto per i lettori!

  • Voto di Moto.it 8.5 / 10
La sportiva austriaca ci ha accompagnati dalla redazione direttamente sullo Stelvio per una due giorni che si conclude con un'iniziativa fantastica per voi lettori. Raccontateci la vostra vacanza ideale e Moto.it insieme a KTM Italia vi darà 5 Super Duke GT per realizzare il vostro viaggio estivo! Ecco come
16 giugno 2017

Ragazzi, leggete l'articolo, ma - vi prego - non perdetevi il video qui sopra! Vi raccontiamo infatti come è andata la KTM 1290 Super Duke GT che abbiamo avuto in prova un po' a sorpresa, vi mostriamo una delle strade più belle d'Europa e, per finire, chiudiamo il servizio con un'iniziativa incredibile. 
Ma andiamo un po' con ordine. In redazione è arrivata una valigetta sospetta, con delle istruzioni da seguire in stile 007. Destinazione: il Lago di Resia. Data: 7 e 8 giugno. Moto: la GT che KTM Italia ha appena lasciato nel nostro cortile. Percorso: a nostra scelta. A quel punto abbiamo aperto Google Maps e la prima parola è stata "WOW"! Per arrivare lassù avremmo infatti potuto fare il Passo dell'Aprica e il mitico Stelvio. 
Il tempo di riempire lo zaino e siamo partiti, accompagnati da un cielo terso e temperature ideali. Il giorno infrasettimanale ci ha regalato strade con poco traffico e tornanti liberi da orde di camper e turisti del weekend. Lo Stelvio, la Val Venosta e il Lago di Resia sono percorsi ideali per le gite in moto e si sono rivelati perfetti anche per la KTM 1290 Super Duke GT (vi invitiamo a rileggere la nostra prova, o a guardare sempre il video sopra, per scoprire come va o com'è fatta).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


A dispetto dei 1.301 cc e dei 173 cavalli (sì, centosettantatré)  a 9.500 giri, gira come una gattona sorniona in città. Il motore è trattabile in basso e non scalda troppo (considerate che avevamo quasi 30° in pianura). Nel misto e in montagna viene fuori l'anima gippì della Super Duke. Questa moto tra le curve fa letteralmente spavento. Nel senso buono, ovviamente. Ha tanto grip grazie all'ottima ciclistica, che gode delle sospensioni semi-attive WP. Le Pirelli Angel GT non hanno problemi a scaricare a terra quasi 15 kgm di coppia e il peso di 205 kg fa il resto. Il risultato è una moto maneggevole e precisa in curva come una vera sportiva, ma con un confort da GT, appunto. La protezione dall'aria è discreta, mentre manubrio e pedane non stressano le articolazioni dei piloti alti nemmeno dopo una giornata in sella. Sulla Bestia - deriva pur sempre dalla Super Duke R, soprannominata appunto Beast - si sta davvero comodi. La moto in prova aveva pure la sella imbottita del catalogo Power Parts, che si è rivelata molto comoda in viaggio.


L'erogazione del motore è da primo della classe. Regolare sotto, pienissimo a metà e con un allungo che strappa sorrisi a nastro sotto il casco. Il cambio con assistenza elettronica (solo a salire, non ci provate in scalata!) è morbido e veloce, mentre la frenata Brembo con cornering ABS è semplicemente perfetta. Ok, messa così sembra una brochure della KTM. E i difetti? Ne abbiamo trovato uno solo e nemmeno troppo grave. Il consumo medio in montagna è stato di 15 km/l. Ma, a dirla tutta, ci pare un risultato più che accettabile, perché l'acceleratore non è mai stato usato in modalità economy run.
Il prezzo su strada è di 18.270 euro e comprende parecchi accessori di serie, come il cruise control e le manopole riscaldate.
La nostra prova sullo Stelvio non finisce mica qua, perché a voi lettori è destinata l'iniziativa #raccontacilatuavacanza. Le 5 idee di viaggio più interessanti o coinvolgenti riceveranno una bella sorpresa: nel mese di agosto vi daremo 5 KTM 1290 Super Duke GT da usare per realizzare il viaggio. Restate sintonizzati, perché nei prossimi giorni vi spiegheremo insieme a Nico Cereghini come fare.


Foto di Alberto Cervetti e A. Perfetti
Video di Eros Girotti e A. Perfetti

 

Abbigliamento usato

Casco Arai QV Pro
Head-Up display Nuviz
Giaccia Dainese
Guanti Dainese
Jeans PMJ
Stivali Dainese

Argomenti

KTM 1290 Super Duke GT ABS (2017)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Cilindrata 1.301 cc
  • Potenza 173 cv
  • Peso 212 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 23 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 1290 Super Duke GT ABS (2017)

Cilindrata
1.301 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Turismo
Potenza
173 cv 127 kw 9.500 rpm
Peso
212 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17"
Pneumatico posteriore
190/55 ZR 17"
Inizio produzione
2017
tutti i dati

Maggiori info