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Dalla Enduro la supermoto austriaca deriva un’altra, interessante soluzione. Pensiamo al telaietto posteriore in materiale plastico, che ha funzione portante e funge anche da serbatoio (con una capienza di 12 litri con 2,5 litri di riserva).
Le differenze sostanziali si trovano nei cerchi, che sulla SMC sono da 17” e calzano pneumatici 120/70 ZR 17 davanti e 160/60 ZR 17 dietro; e nelle sospensioni, sempre WP, ma dalla minore escursione e dalla taratura idraulica rivista per sopportare adeguatamente la guida in stile supermotard della bella monocilindrica austriaca. La forcella è a steli rovesciati e offre un’escursione di 275 mm; il monoammortizzatore è dotato di leveraggi progressivi e vanta 265 mm di corsa.
Adeguati alla guida sportiva sono anche i freni. L’anteriore ha un disco di diametro maggiorato con pinza fissa radiale a quattro pistoni Brembo; il posteriore ha la pinza Brembo con un pistone singolo.
Definirla basica è eufemistico; sulla 690 c’è giusto quello che serve per godere delle massime prestazioni tra i nastri di asfalto, vale a dire il meglio della componentistica e un motore di 654 centimetri cubici che da anni si è imposto come riferimento tra i monocilindrici di grande cubatura
Tutto sommato non serve altro, sulla SMC non c’è il tempo per giocherellare con le informazioni – spesso folcloristiche – che offrono i computer di bordo di ultimissima generazione, presenti su tante moto. Sulla KTM si guida e basta. Eccome se si guida!
L’agilità è disarmante (grazie anche al peso di soli 139,5 kg a secco) e invoglia ad andature piuttosto “ignoranti” anche nel traffico cittadino. Bella questa 690, che ti fa sentire in prova speciale anche nel classico tragitto casa-ufficio.
Le prestazioni sono esaltanti. Basti pensare che il monocilindrico K spinge fino a 180 km/h effettivi, regalando accelerazioni che la pongono sul gradino più alto tra le supermoto (in compagnia delle cugine 690 Duke e Supermoto).
Il motore mostra un’erogazione ruvida sino ai 3.000 giri, regime dal quale acquista un’ottima progressione che ricorda spesso e volentieri quella di un bel bicilindrico. La spinta si irrobustisce infatti in vista dei 5.500 giri/min, e non accenna a calare sino agli 8.000 indicati dalla strumentazione. Davvero un bell’andare, che fa della SMC un cliente assai scomodo sui percorsi misti, quelli dove si tengono medie tra gli 80 e i 130 orari (limiti permettendo).
La ciclistica vanta un’ottima messa a punto e, di pari passo con il rendimento dell’impianto frenante Brembo, permette di piegare – e frenare – forte con un ridotto impegno fisico.
Solo nei trasferimenti autostradali si soffre; non tanto per il motore, che consente di tenere i 130/ 140 km/h senza sforzo, quanto per il comfort generale. E, nei piccoli spostamenti, fate attenzione anche agli eventuali bagagli posti sopra il codino: il calore proveniente dallo scarico è davvero elevato e potrebbe lasciare qualche ricordino su zaini o borse in materiale sintetico.
La KTM 690 SMC 2010 è disponibile presso i concessionari orange al prezzo di 8.990 euro, pronta a regalarvi un divertimento senza pari dove i rettilinei finiscono per lasciare spazio a un mondo fatto di sole curve.
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