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La SM T è la KTM che più si è avvicinata ai gusti del pubblico, sono i numeri a dirlo, ma soprattutto i commenti di chi la possiede o la vorrebbe nel proprio box. Versatile e divertente, appariscente ma senza esagerare, la 990 SM T è presente sul mercato da un paio di anni, ed in questo periodo si è fatta ben volere, soprattutto per le doti dinamiche.
Prima di montare in sella a questa versione dotata di ABS, avevamo già incrociato le spade con la versione d'esordio e con la più accessoriata Limited Edition.
Entrambe sono uscite a testa alta dalle nostre prove, con solo un paio di rimproveri per quanto riguarda la dotazione tecnica. Il primo, del tutto veniale, è la mancanza del livello carburante nella strumentazione, più un fastidio che un difetto. Il secondo, decisamente più importante, era legato alla mancanza (anche nel listino degli optional) del sistema ABS. Per una moto da turismo versatile, da utilizzare con qualsiasi condizione meteorologica e nelle situazioni più disparate, rappresentava un'ombra nel curriculum.
Più che un lifting è stato un make up, le linee non sono cambiate, ma il trucco sì. Materiali più curati dal punto di vista estetico e soprattutto tattile, più belli da toccare ed accarezzare
Inoltre lo richiedevano i mercati esteri, attenti all'aspetto sicurezza garantito da questo particolare tecnico, molto più che in Italia dove incredibilmente è difficile farne comprendere la grande funzionalità. Un buon ABS è un angelo custode irrinunciabile anche per le migliaia di Valentini Rossi che percorrono le nostre strade, che non sono propriamente manutenute come i circuiti (e poi ci sono molti Fernandi Alonso con telefonino alla mano che ogni tanto si distraggono...). Può essere che non venga utilizzato per molto tempo, ma "quella volta" che risulta utile ed interviene prontamente, anche dopo un sonno letargico, si potrebbe dimostrare indispensabile per la nostra salute, e perchè no, anche per il nostro portafogli!
La Casa austriaca anche se un po' in ritardo è corsa ai ripari, ed ha sviluppato un ABS in collaborazione con Bosch. Piccolo e soprattutto leggero (tutto compreso siamo a circa 1 kg di peso!) il sistema è denominato 9M, volendo è disattivabile attraverso un pulsante sul cruscotto. Per il resto l'impianto frenante prevede un equipaggiamento completo griffato Brembo. Doppio disco da 305 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, e disco da 240 mm con pinza flottante a due pistoncini.
Nuove mappature per il bicilindrico LC8 da 115 Cv, che riceve anche delle camere di combustione leggermente ridisegnate.
Durante il primo tagliando, che si effettua dopo 1000 km, non sarà più necessario il controllo gioco valvole, ora spostato a 15.000 km.
Telaio e sospensioni sono stati rivisti in funzione della presenza del sistema ABS. Il primo è stato leggermente modificato nel telaietto reggisella, quel tanto che basta a poter ospitare il "cuore" dell'antibloccaggio Bosch, mentre le sospensioni WP sono state modificate nella taratura. Potendo contare sull'ABS il pilota tende a pinzare senza tanti complimenti, ed una forcella più sostenuta (si è intervenuti sulla quantità di olio, mentre il diametro rimane sempre di 48 mm) aiuta a mantenere l'assetto ottimale. Il mono ha invece una nuova molla che garantisce un maggior precarico (particolare utile nel caso in cui si viaggi in due con i bagagli). Entrambe le sospensioni si possono regolare sia nel precarico che nell'estensione - compressione, potendo contare sul supporto fornito da una pratica tabella delle tarature stampata su di un adesivo posizionato sotto la sella (siamo tutti esperti, ma per incasinare un assetto ci vuol poco!).
Finalmente è disponibile il sistema antibloccaggio ABS anche sulla più venduta delle KTM, la 990 SM T
Esente da giochi fastidiosi la trasmissione finale, particolare che mette in evidenza anche la migliorata gestione dell'erogazione del motore nei chiudi - apri del gas.
L'assetto maggiormente sostenuto delle sospensioni, influisce poco o nulla sul comfort di guida, che rimane di ottimo livello, ma in compenso ha reso più reattivo e preciso il comportamento stradale della 990 SM T ABS. Le strade ancora sporche di sale, permettono di spingere solo parzialmente la nostra KTM gommata Continental ContiSportAttack, che però risulta essere ancora una volta estremamente divertente pur garantendo una versatilità eccellente. Le buche e le sconnessioni in genere, sono digerite senza problemi, più dalla forcella che non dal mono, ma entrambi si meritano un voto alto in pagella.
A proposito di strade sporche e perdite di aderenza, l'ABS sulla motardona arancio ci sta proprio come il cacio sui maccheroni. Poter distogliere anche solo in parte l'attenzione da quello che combinano le ruote (soprattutto quella davanti) è un gran bella cosa. Strada in discesa, sale e tracce di umidità a chiazze, ritmo andante con brio, almeno il fattore aderenza in frenata lo delego ad altri (o per meglio dire ad altro!) contando sul fatto che di certo non mi tradirà. Gli ABS moderni non hanno nulla a che vedere con i primi modelli montati qualche lustro fa. I tempi di reazione sono arrivati ai minimi termini e consentono di ottenere ottimi risultati anche su asfalti sconnessi. Se poi volete fare un salto in quella baietta nascosta, raggiungibile solamente percorrendo un tratto di strada bianca, beh nessun problema, un pressione di tre secondi su un pulsante e l'ABS si disattiva.
Un accessorio davvero irrinunciabile su una moto da usare sempre e comunque, e soprattutto tenendo conto dei 13.000 € necessari per portarsela a casa. Non sono pochi, ma sono praticamente gli stessi della versione 2010 priva di ABS...
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