KTM EXC 2019 Test. 300 2t vs 350 4t, chi vince?

Abbiamo provato in mulattiera e in fettucciato le nuove Enduro 2019 della KTM. Abbiamo anche messo a confronto la 300 2t a iniezione con la 350 4 tempi. Ecco cos'ha detto il cronometro...
2 luglio 2018

KTM annuncia la commercializzazione della nuova gamma Enduro 2019, la serie EXC che negli ultimi due anni ha conosciuto una profonda evoluzione. Le moto del 2019 non sono stravolte, ma migliorate soprattutto a livello di setting delle sospensioni (tutte) e di erogazione del motore (2 tempi TPI). In evidenza sono le due tempi a iniezione 250 EXC TPI e 300 EXC TPI che nel 2017 hanno introdotto una nuova tecnologia capace di superare i limiti sulle emissioni inquinanti. Ma le novità non si fermano qui.
Iniziamo con le due tempi 125 XC-W e 150 XC-W (non sono immatricolabili, sono studiate per le gare di cross-country) che sono dotate di un nuovo cilindro con luci di scarico lavorate a macchina e una nuova valvola parzializzatrice che garantisce prestazioni superiori. Migliorata la sede dell'avviamento a pedale ed è nuova anche la frizione Diaphragm Steel ultra compatta con il relativo coperchio del carter che ha contribuito a ridurre la larghezza del motore. Altri aggiornamenti alla trasmissione a sei rapporti contribuiscono a migliorare il funzionamento del cambio rendendolo più fluido e preciso.

Tutte le EXC del 2019 ricevono la forcella WP con un nuovo setting più sostenuto per migliorare la risposta in compressione soprattutto verso il fine corsa (il piedino contiene più olio e sono nuovi i passaggi dell'olio)
Tutte le EXC del 2019 ricevono la forcella WP con un nuovo setting più sostenuto per migliorare la risposta in compressione soprattutto verso il fine corsa (il piedino contiene più olio e sono nuovi i passaggi dell'olio)
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tutte le EXC del 2019 ricevono la forcella WP con un nuovo setting più sostenuto per migliorare la risposta in compressione soprattutto verso il fine corsa (il piedino contiene più olio e sono nuovi i passaggi). Il monoammortizzatore WP è stato rivisto nella taratura per compensare le modifiche alla sospensione anteriore e ha un nuovo pistone principale. Tra le altre novità minori segnaliamo la nuova copertura della sella, la batteria più potente e le nuove grafiche. Componenti distintivi sono anche il telaio in acciaio al cromo molibdeno ora arancione su tutta la gamma (lo scorso anno era di questo colore solo sulle Six Days), i freni Brembo, il manubrio Neken, i mozzi lavorati dal pieno con gli esclusivi cerchi Giant neri e l’avviamento elettrico di serie su tutti i modelli, salvo la 125 X-CW.

Le 2 tempi 250 e 300 EXC TPI a iniezione hanno nuove mappe motore, che alzano il regime massimo, e possono essere scaricate anche sulle moto del 2018. Le quattro tempi sono le 250, 350, 450 e 500 EXC-F. A eccezione delle XC-W 125 e 150 tutte le altre sei versioni sono disponibili anche nella speciale edizione Six Days che si segnala esteticamente per la diversa veste grafica (quest’anno campeggiano i loghi ISDE Chile), per la colorazione a base bianca anziché arancione e per alcuni dettagli tecnici di pregio.

A eccezione delle XC-W 125 e 150 tutte le altre sei versioni sono disponibili anche nella speciale edizione Six Days
A eccezione delle XC-W 125 e 150 tutte le altre sei versioni sono disponibili anche nella speciale edizione Six Days

La prova della gamma

Nel bel comune di Retorbido (Pavia) KTM Italia ha allestito un test coi fiocchi. Abbiamo l'intera gamma da provare su un anello nel bosco, dotato persino di una cattivissima trialera. E poi c'è l'immancabile fettucciato, dove a parlare è solo l'impietoso cronometro. 
Con tanto ben di Dio sotto mano, non ci siamo fatti scappare l'occasione di realizzare un test particolare: abbiamo messo a confronto le due EXC più vendute (la due tempi 300 EXC TPI e la quattro tempi 350 EXC-F). Lo sappiamo, corrono in classi separate (E3 la prima, E2 la seconda), ma siamo schietti: a chi interessa un test della potentissima 500 contro la regina dell'enduro hard, la 300?
Partiamo proprio da questa sfida. Ha vinto la 300 EXC con un ottimo tempo di 1 minuto e 8 secondi. La 350 EXC-F è arrivata dietro, col tempo di 1 minuto e 13 secondi. La pista brevissima, con allunghi da terza al massimo e staccate secche, ha premiato sicuramente la reattività esplosiva della 2 tempi, che passa da una curva all'altra con la velocità di un colpo di bazooka. 
Più veloce, certo. Ma anche nettamente più faticosa - se si tira il collo al motore - rispetto alla 350. Dove la prima derapa e impenna, la seconda fa strada con disarmante facilità. Per questo motivo eleggiamo la 350 EXC-F a miglior moto della gamma EXC 2019, anche se le ha prese dalla 300 TPI.

leggiamo la 350 EXC-F a miglior moto della gamma EXC 2019, anche se le ha prese dalla 300 TPI
leggiamo la 350 EXC-F a miglior moto della gamma EXC 2019, anche se le ha prese dalla 300 TPI

Hanno anime molto diverse. La 350 convince nei classici percorsi enduristici, la 300 è insuperabile quando l'enduro inizia a fare il verso al trial. Ci sono piaciute - sull'intera gamma - le nuove sospensioni. Sono scorrevoli come quelle del 2018 (davvero eccellenti), ma danno più sostegno e sono adatte a piloti fino a 85 kg. Le EXC eccellono per le doti di guida: sono agilissime, sia le 4 che le 2 tempi. Sulle 4 tempi si apprezza anche la stabilità sul veloce, che non è invece il fiore all'occhiello delle 2 tempi. 
I motori 4 tempi si confermano ai vertici delle rispettive categorie. La EXC-F 250 è potentissima e ben gestibile anche ai bassi, difficile pretendere di più da questa piccola cilindrata. La 350 è  - come detto - la migliore per fare un po' tutto. Il motore è sempre presente e mai brusco e in alto c'è una bella potenza. Sulla 450 si avverte ovviamente una maggiore inerzia, soprattutto in discesa, ma il motore sa essere adattarsi anche ai percorsi diffcili grazie all'ottima erogazione ai bassi. La 500 è davvero tanta. Con le marce lunghe, vai dappertutto. Con quelle corte, ti stanchi presto. E' una moto geniale soprattutto per chi sogna i rally.

Nel 2019 il prezzo cresce del 3% e conferma le KTM tra le moto più care nel segmento enduro racing
Nel 2019 il prezzo cresce del 3% e conferma le KTM tra le moto più care nel segmento enduro racing

Le 2 tempi TPI sono migliorate parecchio nell'erogazione ai bassi, ora più progressiva e dolce. La 300 in particolare era fino troppo reattiva al comando del gas. Le nuove mappe sono adatte anche alle moto dello scorso anno. 
Un cenno infine alla XC-W 125. Questa moto va fortissimo ed è ancora un'ottima scuola per imparare. Il motore ha però un'erogazione appuntita e, per essere veloci, bisogna essere rapidi, anche con la frizione. 

Nel complesso la gamma EXC 2019 è matura e molto performante, ma non esente da un solo, grosso difetto. Nel 2019 il prezzo cresce del 3% e conferma le KTM tra le moto più care nel segmento enduro racing. Qui trovate il listino completo.

Pregi e difetti

Pro

  • Sospensioni a punto, motori 2 e 4 tempi al top, qualità costruttiva

Contro

  • Prezzi elevati, stabilità sul veloce delle 2 tempi

Abbiamo usato

Completo Acerbis
Stivali Acerbis
Maschera Scott
Casco X-lite

Maggiori info

Luogo: Retorbido
Meteo: 33 °, sole
Foto di Marco Campelli

Argomenti

Cambia moto
KTM EXC 300 E TPI (2019)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 9.815 €
  • Cilindrata 293 cc
  • Peso 103 kg
  • Sella 960 mm
  • Serbatoio 9 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM EXC 300 E TPI (2019)

Cilindrata
293 cc
Cilindri
1
Categoria
Enduro
Potenza
Peso
103 kg
Sella
960 mm
Pneumatico anteriore
80/100-21"
Pneumatico posteriore
140/80-18''
Inizio Fine produzione
2018 2019
tutti i dati

Maggiori info