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Non capita spesso di provare una nuova moto in configurazione competizione, prima del lancio ufficiale della versione stradale, ma a Mattighofen sappiamo che fanno dell’originalità uno dei loro capisaldi, e quindi eccoci qui a Magione, all’Autodromo dell’Umbria per provare la RC 390 in versione Cup. La RC 390 CUP, quindi allestita e alleggerita del superfluo, in previsione dell’utilizzo nell’ADAC KTM Junior Cup (l’ADAC sarebbe l’equivalente dell’ACI italiana), che si svolgerà in concomitanza con il Campionato Mondiale Endurance, e anche in occasione della MotoGp in Germania al Sachsenring.
Dopo i trofei riservati alla Duke 200, disputato in Italia, e quello francese dedicato alle Duke 390, si avvicina il debutto di quello dedicato alla piccola sportiva austriaca RC 390, a dimostrazione della particolare attenzione di KTM nei confronti delle competizioni, non solo ai massimi livelli, ma anche e soprattutto, per quelle dedicate alla formazione dei giovani piloti.
La corsa al risparmio di peso ha visto sacrificare l’impianto ABS di serie, del peso di 1,2 kg, portando il peso in configurazione gara a circa 138 kg, mentre i dischi freno sono ora a margherita, con l’anteriore che passa da 300 a 320 mm di diametro. Il contenimento dei costi, e la necessità di poter contare sulla massima affidabilità, hanno portato a non modificare il motore monocilindrico a quattro valvole di 375 cc. Gli unici interventi riguardano l’impianto di scarico, con il nuovo terminale Akrapovic, e la trasmissione finale (sono disponibili tre configurazioni differenti per la corona), mentre il cambio a sei marce rimane quello di serie. La modifica allo scarico permette un incremento della coppia, mentre la potenza massima è limitata a 38 cv, rispetto ai 44 cv di serie (per evitare salti di potenza troppo elevati a chi proviene dal monomarca 125). La gommatura prevista per il trofeo è monotipo e affidata alle nuove Metzeler M7, pneumatico sport touring che consente l’abbattimento dei costi di gestione, in virtù delle sue caratteristiche costruttive che garantiscono percorrenze chilometriche elevate, pur assicurando prestazioni e guidabilità di tutto rispetto, soprattutto tenendo in considerazione i pesi e soprattutto le potenze in gioco.
L’approccio con la piccola austriaca è tutt’altro che impegnativo, si entra in confidenza nel giro di poche curve, mentre le capacità di ripresa sin dai medi regimi, consentono di non perdere troppo tempo e terreno nel caso in cui si sbagli una marcia, e magari ci si trovi a percorrere una curva con un rapporto superiore a quello ottimale.
Leggera e agile, la RC 390 consente di staccare davvero sotto la curva, mentre in percorrenza si deve tenere conto della gommatura stradale
Leggera e agile, la RC 390 consente di staccare davvero sotto la curva, mentre in percorrenza si deve tenere conto della gommatura stradale, per cui meglio guidare in maniera fluida e composta, pur mantenendo un buon livello di decisione nelle manovre. Importantissimo il gioco delle scie, mantenere il contatto con chi ci precede, significa poter tentare il colpaccio in fondo al rettilineo, mentre le velocità modeste raggiunte, permettono di potere correggere eventuali errori di guida, o manovre dettate dalla foga agonistica.
Assetto e telaio dimostrano che sarebbero in grado di tenere a bada, senza patemi, una cavalleria ben più sostanziosa, ma le scelte tecniche della KTM sono queste e vanno condivise. Anche la scelta di un set di pneumatici poco racing, aiuta sia il portafoglio, ma soprattutto permette di sviluppare la sensibilità di guida. Il limite delle gomme si raggiunge abbastanza facilmente, quindi sarà solo questione di manico, riuscire a ottenere il massimo, viaggiando costantemente sul filo del rasoio. I punti di contatto tra questa versione “pronto pista” e la RC 390 stradale sono molti, e fanno ben sperare per la presentazione ufficiale di settembre. Sospensioni a parte, grandi differenze non ce ne sono e questo rende la RC 390 una moto davvero interessante per chi si affaccia al mondo delle due ruote dal carattere sportivo, senza impegno, sia per le doti di guida richieste, e facile deduzione anche per il portafogli.
KTM
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24061 Albano Sant'Alessandro
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