Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Primo punto a suo favore: il peso. Con i suoi 103 kg la 125 K-Pipe si propone come entry level facile anche per i meno smaliziati. Secondo punto, il prezzo: con 1.600 (franco concessionario) non ci si mette in box nemmeno uno scooter di pari cilindrata. Kymco punta tutto su K-Pipe per riavvicinare i giovani al mondo della moto, passione sempre meno presente nel cuore dei sedicenni.
Per questo il look si ispira alle biciclette da BMX e freeride, sempre più in voga, e ogni particolare è disegnato per essere bello sì, ma soprattutto funzionale. Vediamolo più nel dettaglio.
Sicuramente non adatto alle lunghe percorrenze, è invece perfetto nel traffico cittadino: paragonabile ad una bici a motore si fa largo senza esitazioni
serbatoio: si è costretti a stringere il piccolo serbatoio tra le gambe e a far peso sulle braccia, perché porsi un po’ più comodi e indietro sulla lunga seduta doppia risulta difficoltoso. Posizione obbligata sì, ma alla quale ci si abitua presto e che risulta effettivamente perfetta per spostare con facilità, nei cambi di direzione così come nello zigzag tra le auto, il peso piuma del K-Pipe. Sicuramente non adatto alle lunghe percorrenze, è invece perfetto nel traffico cittadino: paragonabile ad una bici a motore si fa largo senza esitazioni e si può contare sull’ottima frenata del disco anteriore e sulla modulabilità, più dolce, del tamburo posteriore. Anche le sospensioni fanno bene il loro dovere, ma non calchiamo troppo la mano: K-Pipe 125 è omologato per due, sì, ma il nostro ospite potrebbe accusare un po’ troppo il lavoro del mono posteriore, oltre che una posizione non esattamente comoda e altresì priva di appigli.
Per chi guida abitualmente uno scooter, e ancor di più una moto, occorrerà un po' di tempo per abituarsi all’assenza della leva della frizione e all’utilizzo del cambio a quattro marce: il folle si inserisce portando la leva verso l’alto, tutte le altre marce, in sequenza, si innestano invece portando la leva verso il basso. Bisogna avere orecchio per piazzare la cambiata al giusto numero di giri ed evitare spiacevoli strattoni. Una volta presa la mano però (anzi, il piede), il divertimento è assicurato. Promossa nel tragitto casa-scuola, l'ultima 125 Kymco si rivela un’ottima compagna di giochi anche nel tempo libero dove l’agilità, l’interasse di 1.300 mm e il motore chiamato a spingere una mole decisamente irrisoria le aggiudicano a pieni voti il titolo di fun-bike. Ci siamo divertiti in una zona chiusa al traffico, giocando sulla ghiaia e su e giù per le scalinate: vi basti sapere che è stato difficile smettere...
Kymco
Via Alcide De Gasperi, 11
25080 Molinetto di Mazzano
(BS) - Italia
030 2620615
[email protected]
https://kymco.it/
Kymco
Via Alcide De Gasperi, 11
25080 Molinetto di Mazzano
(BS) - Italia
030 2620615
[email protected]
https://kymco.it/