La Honda CR500R è davvero così brutale? C'è solo un modo per scoprirlo... [VIDEO]

Dopo una serie di prove su asfalto mi hanno catapultato nel mondo del tassello, in sella a una moto che ha fatto la storia del motocross: la Honda CR500R. Tornare a casa tutto intero era una priorità, ma ecco cosa vuol dire guidare un 500 due tempi
26 ottobre 2023

Potremmo stare ore a parlare della Honda CR500R, una moto leggendaria, la moto da cross con la M maiuscola, la più conosciuta e anche una delle più temute. Se pensiamo al motocross viene infatti in mente lei, un progetto che inizialmente non riuscì a esprimere il suo massimo potenziale ma che, con il passare degli anni, andò sempre a migliorarsi.

Nell'immaginario collettivo la Honda CR500R è conosciuta per la sua brutalità: 64 cavalli, poco più di cento chili e l'elettronica non sa nemmeno lontanamente cosa sia. Letteralmente un telaio, un motore e una manopola del gas, da gestire con cautela.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'esemplare su cui i nostri amici di Moltocycle mi hanno dato l'onore di salire è un'eccellenza a livello mondiale. È un CR500R del 2001, una delle ultime prodotte, con qualcosa tipo 1.5 ore di utilizzo - sì avete capito bene, un ora e mezzo - una moto nuova a tutti gli effetti.

Per quale motivo però dovrei provare una moto del genere? Sfruttarla non di sicuro, le voci raccontano che anche i piloti più esperti facciano fatica a gestirla - e io gli credo - ma provare quello che vuol dire guidare una moto di questo genere sì, quello si può fare.

Potenza pura

Oggi anche le moto da cross e da enduro hanno l'elettronica, dal traction control alle mappe e al quickshifter, una marea di diavolerie elettroniche che mettono una pezza dove noi comuni mortali sbagliamo. Qui, sul CR, non c'è nulla: solo te e la moto. 

Appena saliti in sella la prima cosa che notiamo è il peso leggerissimo e l'assurda sensazione di snellezza che regala la CR500R. E pensare che sono passati più di venti anni lascia un po' a bocca aperta.

Superate queste prime emozioni prorompenti scatta subito il secondo pensiero: sarò in grado di accenderla? Serve un po' di dimestichezza, ma è fattibile, con la giusta tecnica. Occhio però alla compressione, non è nemmeno accesa e ti fa capire il suo caratterino...

Una volta accesa si rimane estasiati dalle "pistonate" del 500, sembra di sentire ogni scoppio. E poi arrivano le vibrazioni, che ti fanno tremare ogni parte dal corpo, dal manubio alla sella, fino alle pedane: si muove tutto.

Appena proviamo ad accelerare capiamo il perché il CR500R abbia questa fama. Gestirla in una pista da cross è stato difficilissimo, in qualsiasi marcia ti trovi, a qualsiasi regime, lei accelera, da paura! Sfiorando il gas si fa tantissima strada e il problema arriva quando bisogna frenare: tra freno motore inesistente e freni poco potenti fa un po' strano, un discorso di abitudine e di...

La coppia è impressionante, non ti aspetti una reazione così brusca e immediata, strappa letteramente le braccia.

 

Un giro di pista mi è bastato per capire di cosa è capace questa moto, ma soprattutto per comprendere realmente quanto siano stati pazzi gli ingegneri Honda a creare una moto del genere. E questo deve essere preso come un complimento perché ora una moto che regala queste emozioni non esiste.

Oggi siamo sicuramente più veloci (nemmeno di troppo, in questo video abbiamo messo a confronto la CRF450R contro la signora 500 e il risultato è stato una sorpresa) e soprattutto più a nostro agio, ma vuoi mettere le sensazioni che regalano questo genere di moto?

Indimenticabile.

Abbiamo utilizzato

Argomenti

Honda CR 500 R
Tutto su

Honda CR 500 R

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 6.611 €
  • Cilindrata 500 cc
  • Potenza 65 cv
  • Peso 101 kg
  • Sella 1.237 mm
  • Serbatoio 9 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html