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Inutile negarlo: sono loro, dopo le crossover e maxienduro, le moto più desiderate dagli appassionati. Sarà perché l'età media dei motociclisti si alza costantemente, sarà perché in tanti settori e non solo il nostro si sente sempre più la voglia di cose meno complicate, più semplici, fatto sta che le custom/cruiser e le classiche riempiono le classifiche di vendita.
Le Case non si sono naturalmente fatte pregare, rispondendo con entusiasmo alle richieste del mercato. Nel 2015 ne abbiamo provate tante, e ci è sembrato il caso di fare una bella rassegna per riproporvele tutte. Seguiteci!
La café racer padovana si rivela bella e facile. Qualche vibrazione di troppo dal motore.
Non chiamatela moto classica. Ducati ce l’ha ripetuto fino alla nausea, ogni volta che siamo entrati in argomento Scrambler, cercando di allontanarci da qualunque confronto con la sua antenata monocilindrica e spingendoci invece a cogliere l’essenza della sua nuova proposta. In effetti, a pensarci bene, non serve grande malizia per rendersi conto di come Scrambler sia una moto che di classico ha il nome o poco di più.
Grandi novità per le Sportster, l’introduzione della Serie S per famiglia Softail e tanti piccoli accorgimenti per tutte le altre moto della Casa americana. Abbiamo provato per voi le principali novità, che ci hanno piacevolmente sorpreso.
La Casa di Akashi presenta la sua cruiser entry-level, forte di un bel motore da 650 cc e diverse regolazioni “per mettersi comodi”. Una moto per tutti, che punta ai nuovi biker e a chi vuole una custom poco impegnativa. Interessanti i prezzi, che giustificano qualche lieve lacuna estetica: 6.890 euro per la versione base, 7.290 per quella con ABS.
Il giovanissimo ma già noto marchio francese allarga la gamma affiancando alle carinissime 125 e 250 questa piacevole 400 dal nome fuorviante. Distribuita da Fantic Motor, costa 4.490 euro. Alcune finiture sono da migliorare.
Una muscle-bike cupa e minacciosa sull’affascinante – e prestante – base della California. Più muscolosa e leggera, piacerà a chi vuole distinguersi senza rinunciare alla bella guida. Perfettibile l’impianto frenante.
L'ultima arrivata nella gamma California, che arricchisce ulteriormente l'allestimento Touring.
Comoda ed elegante, Eldorado risponde a tutti i guzzisti che cercano una versione ancora più evocativa della California. Coccola il pilota ed ha una guida armonica, peccato per le pedane basse.
La nuova bicilindrica Classic della Casa di Hinckley si rivela bella, ben fatta e naturalmente piacevole da guidare. Prezzo da 8.700 euro.
In Italia negli anni 80 circolava qualche rara SR500, ma non la gemella 400, nata per il mercato giapponese. Ora la 37enne monocilindrica giapponese è disponibile anche da noi. Costa un po' cara e non ha l'avviamento elettrico.
La maxi naked di Iwata si presenta per il 2015 in due versioni entrambe dal forte gusto classico, alla XJR 1300 si aggiunge, infatti, la versione "Racer". Costano rispettivamente 10.390 e 11.590 € f.c.
La Casa giapponese ci ha fatto provare in Sardegna la sua prima moto classica della famiglia Faster Sons. Il responso? Una ciambella col buco. Ha tanta personalità, è fatta da Dio e diverte un sacco. Solo il sound è troppo civile, lo vorremmo più tamarro. Costa 7.590 euro.