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Scooter sì, scooter no? Da sempre divide gli animi di chi viaggia su due ruote, fatto sta che nelle grandi città la fa da padrone e molti modelli non disdegnano qualche gita fuori porta.
Rivediamo i modelli provati da Moto.it nel 2015: primo fra tutti, presentato a febbraio, il nuovo TMax, passando per la Vespa oro e qualche simpatica comprativa.
Il TMAX compie 14 anni e arriva alla quinta generazione. Non viene stravolto, ma ulteriormente migliorato con i fari a LED, la forcella rovesciata e la Smartkey. Invariato il prezzo, sempre eccellenti le prestazioni del telaio e del motore. Con il controllo di trazione avrebbe raggiunto la lode.
Uno scooter tutto nuovo, un 125 dall’indole sportiva nelle vesti di un comodo GT. Con il nuovo Forza Honda si rivolge a chi da uno scooter, anche se di piccola cilindrata, vuole davvero tutto. Costa tanto, 4.590 Euro, ma è piacevole, ben fatto e con ABS di serie.
Piccolino, economico e decisamente minimal, il nuovo Suzuki Address riesce ad essere al contempo un mezzo versatile e ottimo per la città. Sottosella per un casco integrale e consumi irrisori completano il quadro da perfetto urban commuter.
E’ completamente ricoperta di foglie d’oro 23 Carati posate a mano, e preparata con parti speciali Polini. Un piacere guardarla, un privilegio guidarla. Valore? Inestimabile… o quasi.
E’ solo un 125, ma in quanto a prestazioni non delude le aspettative date dalla sigla che porta sulla carena: MAX, da sempre sinonimo di sportività per Yamaha. Pecca soltanto nel comfort, ma il prezzo è in linea con la concorrenza: 2.890 euro con ABS di serie.
Piccolo ma confortevole, brillante e maneggevole. Nella sua ultima versione il cavallo di battaglia della Casa alata dà il meglio di sé e trovargli un difetto è davvero un’impresa. Forse il prezzo? 5.140 Euro, giustificati però da una dotazione di tutto rispetto.
Aeon: dall'Elite 350 al nuovo 400. Cresce la cilindrata, crescono dotazioni e prestazioni ma non cambia lo stile poliedrico da “GT di città”. Sale inevitabilmente anche il prezzo, 5.490 Euro, ma l'ABS è di serie.
Si ripropongono migliorati nel look, nel comfort e nella tecnica: sono i nuovi maxi scooter BMW C 650 Sport e C 650 GT. Un po' cari (11.450 e 11.750 euro) ma con tutte le carte in regola per infastidire la concorrenza.
Sembra un 300, ma è un 125 tutto pepe che dal fratello maggiore eredita forme e peculiarità. Vibra un po' e manca di protezione in velocità, ma vanta dotazioni e comfort da vero GT.
E chiudiamo con una simpatica "comparativa": si deve a Kawasaki Italia, e al noto preparatore bergamasco, lo speciale allestimento dello scooter J300 di Kawasaki. Sottolineate da una colorazione Polini Racing, ci sono alcune novità su variatore e scarico per aggiungere pepe alle prestazioni. Lo vediamo in azione contro il fratello "di serie".