Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Ténéré ha aperto le danze, poi è arrivata la Tuareg. Ma oggi le enduro stradali col 21" fino a 800 cc devono vedersela con le ultime arrivate: Transalp XL750 e V-Strom 800DE. Le abbiamo provate su strada e poi tanto anche in fuoristrada, da soli e col passeggero per dirvi come vanno. Quali sono i loro Pro & Contro. Come sempre non troverete una vincitrice, perché per noi di Moto.it non ha alcun senso.
C'è chi va meglio in fuoristrada, chi in città, chi nel turismo e chi fa bene un po' tutto senza eccellere in nulla. Sarete voi a valutare quale sia la più adatta alle vostre necessità, magari dopo un bel test ride dal vostro concessionario di zona. Nel test non trovate la KTM 790 Adventure. Non è una nostra mancanza: la moto non è ancora disponibile. Appena lo sarà, la proveremo per voi.
Abbiamo ristretto la comparativa alle maxi enduro - le chiamiamo maxi per distinguerle dall'universo "monocilindrico" - fino a 800 cc, altrimenti avremmo dovuto includere Honda Africa Twin 1100, Triumph Tiger 900, Husqvarna Norden 901, KTM 890 ADV, che hanno potenze, peso e prezzo superiori.
Nel video vi raccontiamo come vanno. Vi ricordiamo che su Moto.it ci sono le singole prove dei vari modelli, accompagnate dalla descrizione tecnica.
LA PROVA DELLA HONDA TRANSALP
LA PROVA DELLA SUZUKI V-STROM 800DE
LA PROVA DELLA YAMAHA TENERE 700 E DELL'APRILIA TUAREG 660
Luogo: Penice (PC)
Tester: Andrea Perfetti, Nicola Andreetto, Francesco Paolillo, Maurizio Gissi, Emilio Lunassi.
Video realizzato in collaborazione con Clover
Andrea Perfetti indossa:
Casco Arai Tour X4
Giacca Clover Crossover-4
Pantaloni Clover GTS-4
Guanti Clover Predator
Stivali Alpinestars