Maxi Enduro 2023, COMPARATIVA! Honda Transalp, Suzuki V-Strom 800, Yamaha Ténéré, Aprilia Tuareg [VIDEO]

La Ténéré ha aperto le danze, poi è arrivata la Tuareg. Ma oggi le enduro stradali col 21" fino a 800 cc devono vedersela con le ultime arrivate: Transalp XL750 e V-Strom 800DE. Le abbiamo provate su strada e poi tanto anche in fuoristrada, da soli e col passeggero per dirvi come vanno. Quali sono i loro Pro & Contro
5 aprile 2023

La Ténéré ha aperto le danze, poi è arrivata la Tuareg. Ma oggi le enduro stradali col 21" fino a 800 cc devono vedersela con le ultime arrivate: Transalp XL750 e V-Strom 800DE. Le abbiamo provate su strada e poi tanto anche in fuoristrada, da soli e col passeggero per dirvi come vanno. Quali sono i loro Pro & Contro. Come sempre non troverete una vincitrice, perché per noi di Moto.it non ha alcun senso.
C'è chi va meglio in fuoristrada, chi in città, chi nel turismo e chi fa bene un po' tutto senza eccellere in nulla. Sarete voi a valutare quale sia la più adatta alle vostre necessità, magari dopo un bel test ride dal vostro concessionario di zona. Nel test non trovate la KTM 790 Adventure. Non è una nostra mancanza: la moto non è ancora disponibile. Appena lo sarà, la proveremo per voi.

Abbiamo ristretto la comparativa alle maxi enduro - le chiamiamo maxi per distinguerle dall'universo "monocilindrico" - fino a 800 cc, altrimenti avremmo dovuto includere Honda Africa Twin 1100, Triumph Tiger 900, Husqvarna Norden 901, KTM 890 ADV, che hanno potenze, peso e prezzo superiori. 
Nel video vi raccontiamo come vanno. Vi ricordiamo che su Moto.it ci sono le singole prove dei vari modelli, accompagnate dalla descrizione tecnica.

Sono agili, potenti quanto basta e comode per viaggiare. Su strada svettano Honda e Suzuki alla voce confort
Sono agili, potenti quanto basta e comode per viaggiare. Su strada svettano Honda e Suzuki alla voce confort
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Aprilia Tuareg

Pro

  • Dotazione elettronica e cerchi tubeless. Ciclistica efficace. Protezione aria e confort.

Contro

  • Cambio lento in scalata. Motore che dà il meglio agli alti.

Honda Transalp

Pro

  • Confort. Elettronica raffinata. Motore facile sempre.

Contro

  • Sospensioni non regolabili senza pomello. Blocchetto elettrico di sinistra poco intuitivo.

Suzuki V-Strom 800DE

Pro

  • Motore splendido e cambio ok. Confort. Ciclistica sana

Contro

  • Protezione dall'aria. Peso superiore, ma ben bilanciato.

Yamaha Ténéré 700

Pro

  • Motore pronto ai bassi e ai medi. Equilibrio globale. Maneggevolezza

Contro

  • Unica senza traction. Sella alta

Maggiori info

Luogo: Penice (PC)
Tester: Andrea Perfetti, Nicola Andreetto, Francesco Paolillo, Maurizio Gissi, Emilio Lunassi.
Video realizzato in collaborazione con Clover

Andrea Perfetti indossa:
Casco Arai Tour X4
Giacca Clover Crossover-4
Pantaloni Clover GTS-4
Guanti Clover Predator
Stivali Alpinestars