Maxienduro, sfida in pista: a 240 km/h con le maxienduro BMW, Ducati e KTM!

Una sfida pazza, senza alcun senso se non quello di mettere alla frusta le endurone stradali in un ambiente per il quale non sono progettate: la pista! Abbiamo portato a Pergusa tre moto incredibili (BMW R1250GS, DUCATI MULTISTRADA ENDURO 1260, KTM 1290 ADVENTURE S), tutte gommate Pirelli Scorpion Trail 2. Non sono mancate le sorprese... video!
24 maggio 2019

Una sfida pazza, senza alcun senso se non quello di mettere alla frusta le endurone stradali in un ambiente per il quale non sono progettate: la pista!
Abbiamo portato a Pergusa tre moto incredibili (BMW R1250GS, DUCATI MULTISTRADA ENDURO 1260, KTM 1290 ADVENTURE S), tutte gommate Pirelli Scorpion Trail 2. Abbiamo scelto tre moto europee molto diffuse, tutte dotate dell'anteriore da 19 pollici (quello da 17 è sin troppo stradale, mentre il 21 è più adatto all'offroad). 
Le abbiamo guidate in pista insieme ai colleghi Edoardo Licciardello e Antonio Privitera. Non sono mancate le soprese, perché le moto sono simili solo all'apparenza.
Ducati ha un comportamento ciclistico sportivo e un bel motorone. BMW è agilissima, con una gran frenata e tanta coppia. KTM ha un motore esagerato e un'impostazione quasi enduristica, che la rende molto reattiva.
Ci siamo fatti prendere la mano e ci siamo sfidati tra colleghi/rivali nel video qui sotto. Ma - cosa ben più importante in questo test totalmente folle - abbiamo preso i tempoi alle tre moto a pari pilota!
Il risultato? Sono tre moto molto diverse, come abbiamo detto, eppure hanno fatto tempi davvero vicini. Non spoileriamo il risultato e vi rimandiamo al video sopra, con la descrizione dei tempi.

Nel video scoprite chi ha vinto. Ma mettiamo le mani avanti e siamo i primi a dire che il risultato conta davvero poco! Nessuno comprerà queste meraviglie per sfogarsi in pista. Certo, le tre moto del test sono capaci di grandi cose anche tra i cordoli, ma il bello è godersele in montagna, nel misto e su qualche facile sterrato. 
Però ormai dovreste saperlo. Ogni tanto ci piace uscire dagli schemi e tornare un po' bambini in sella alle moto. L'avevamo fatto già, portando le maxienduro in pista da motocross col mitico Alessandro Botturi. Potevamo non portarle anche tra i cordoli?
La risposta è in questo servizio!
Buona visione, aspettiamo i vostri commenti, ma mi raccomando: non prendeteci troppo sul serio!

VIDEO SFIDA CON PARTENZA DA FERMO SENZA TEMPI CRONO:

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un grazie speciale a

Ringraziamo Salvo Pennisi (Pirelli Moto) e tutto il suo staff per aver dato la possibilità a Moto.it di realizzare questo incredibile test.

Video: editing e riprese di Daniele Onorato
Foto di Fabio Grasso

Ultimi consigli di Salvo Pennisi sulla pressione delle gomme Scorpion Trail 2 e poi via, si parte!
Ultimi consigli di Salvo Pennisi sulla pressione delle gomme Scorpion Trail 2 e poi via, si parte!
La BMW R1250GS
La BMW R1250GS

BMW R1250GS Pro e contro in pista

Pro

  • Agilità estrema, frenata, accelerazione

Contro

  • Allungo del motore, cupolino deforma la visuale
La Ducati Multistrada in azione a Pergusa
La Ducati Multistrada in azione a Pergusa

Ducati Multistrada Enduro 1260 Pro e contro in pista

Pro

  • Rigore direzionale, potenza del motore, stabilità

Contro

  • Resistenza della frenata, agilità nei cambi di direzione
La KTM 1290 Adventure S
La KTM 1290 Adventure S

KTM 1290 Adventure S Pro e contro in pista

Pro

  • Potenza del motore, accelerazione, agilità

Contro

  • Avantreno leggero
Cambia moto
Bmw R 1250 GS (2019 - 20)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 18.150 €
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Potenza 136 cv
  • Peso 249 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 20 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1250 GS (2019 - 20)

Cilindrata
1.254 cc
Cilindri
2
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
136 cv 100 kw 7.750 rpm
Peso
249 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R 19"
Pneumatico posteriore
170/60 R 17"
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info