MOTO GUZZI Griso 8V

Quando ho sentito parlare di una Griso "maggiorata" fino a milledue, ho pensato ad una semplice operazione di vitaminizzazione motoristica del precedente 1.100, senza particolari novità tecniche. Nulla di più sbagliato
20 settembre 2007

L'abito si affina.
Fiancatine  più snelle sella maggiormente rastremata e pedane racing, difficilmente balzeranno all'occhio anche del più attento osservatore, mentre il manubrio decisamente più stretto e l'impianto frenante Brembo con pinze radiali e dischi a margherita da 320 sono lì in bella mostra, ma non stravolgono il look della Griso 8V. Le novità più interessanti sono di fatto  racchiuse all'interno dell'imponente bicilindrico otto valvole a V90° raffeddato ad aria…anzi misto aria-olio.
Ben il 75% dei componenti che assemblati compongono lo scultoreo due cilindri, sono nuovi. 563 pezzi inediti che trasformano il propulsore della 8V nel motore più potente mai costruito in serie a Mandello. 110 cv a 7.500 giri/min ed una coppia di quelle "spesse", ben 11 Kgm a 6.500 giri/min. sono un biglietto da visita di tutto rispetto anche per gli smanettoni più incalliti.

Le novità più interessanti sono di fatto  racchiuse all'interno dell'imponente bicilindrico otto valvole a V90° raffeddato ad aria…anzi misto aria-olio

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Nuovo basamento più compatto e con inediti passaggi per il lubrificante, albero motore più rigido del 55%, pistoni stampati a tre segmenti con raffreddamento a getto d'olio, distribuzione monoalbero con catena "morse" e pattini tensionatori a comando idraulico. Sono  queste le modifiche principali che fanno del 8V un motore "inedito", così come inedito è il sistema di alimentazione con corpi farfallati da ben 50 mm ed iniettori Marelli IWP 189.

A questo punto viene la curiosità di "testare" tutte queste novità.
La posizione di guida pur risultando inconsueta, a causa della postura semisdraiata in avanti, è migliorata nell'ergonomia grazie al nuovo manubrio. Leve regolabili e pedane ben posizionate chiudono il quadro e rendono l'impostazione in sella della Griso atipica ma nel complesso comoda.
Lo scuotimento del bicilindrico nella fase di avviamento è decisa, ma anche caratteristica, così come la coppia di rovesciamento, che fa "ancheggiare" la Griso quando si sgasa a moto ferma.
Dimensioni e peso, così come accadeva sulla 1.100 tendono a svanire una volta che ci si mette in movimento, mentre il muscoloso 1.200 gira sornione e sbadigliante nel traffico cittadino. La coppia ai bassi regimi, seppur corposa non impressiona soprattutto tenendo  in considerazione l’abbondanza di centimetri cubici del V90.
Il discorso cambia in modo deciso e repentino una volta che l’ago del contagiri oltrepassa i 5.500 giri. Era da tempo che non provavo una moto con un'entrata in coppia ..."duetempistica". Tutto e di colpo.

MOTO GUZZI Griso 8V
MOTO GUZZI Griso 8V

Oltrepassata questa soglia, il propulsore cambia voce e carattere, l'aspirazione si fa sentire con una voce baritonale, mentre la Griso cambia passo e carattere, mostrando i denti. L'avantreno si alleggerisce, mentre il manubrio ondeggia sotto la spinta costante e poderosa del propulsore che in men che non si dica sbatte contro il limitatore (posto ad 8.500) in maniera troppo brusca per i miei gusti. La trasmissione sta al gioco e permette al pilota di snocciolare tutti e sei i rapporti rapidamente e senza incontrare ostacoli o impuntamenti. Una volta che ci si è tolti la soddisfazione di aver scaricato coppia e cavalli a terra, ci si deve anche fermare…un pinzata decisa ai due dischi davanti e la Griso si acquatta felinamente, ma senza quel mordente che mi aspettavo. L'impianto frenante, infatti, lavora al meglio alle basse e medie andature, dove mette in mostra potenza e modulabilità, mentre alle alte velocità lo sforzo richiesto per ottenere spazi di frenata ottimali non è proprio contenuto.

La guidabilità, anche se il test si è svolto in gran parte in città, se si esclude una breve cavalcata a sud di Milano, conferma quanto di buono aveva mostrato la 1.100, con doti di guidabilità e stabilità da riferimento. Naturalmente il carattere dell'8V innervosisce la Griso quel tanto che basta a farle fare il salto di categoria tra le moto per pochi e non per tutti. Potenza e agilità sono due fattori che non tutti possono tenere a bada con tranquillità…ma per quei pochi c'è da divertirsi parecchio.

 

Pregi


Personalità | Prestazioni

Difetti


Modulabilità freni alle alte velocità
 

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Moto Guzzi Griso 1200 8V (2007 - 12)
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  • Prezzo 11.770 €
  • Cilindrata 1.151 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 222 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 17 lt
Moto Guzzi

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Scheda tecnica Moto Guzzi Griso 1200 8V (2007 - 12)

Cilindrata
1.151 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
110 cv 80 kw 7.500 rpm
Peso
222 kg
Sella
800 mm
Inizio Fine produzione
2007 2013
tutti i dati

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