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Big block a V di 90°
Il design della Griso ha fatto scuola, portando una ventata di novità – e di grinta – dalle parti di Mandello del Lario. Linea bassa e allungata, collettori di scarico monstre, avantreno da superbike e poi lui, il massiccio e muscoloso bicilindrico a V di 90° con 4 valvole per cilindro (da cui deriva la sigla 8V): sono questi i connotati della Griso standard.
E, se non bastava tanto ben di Dio, ci hanno pensato i tecnici della Guzzi a rincarare la dose, presentando l’opulenta Special Edition. È facile distinguerla nel panorama delle maxi naked. In primis per la colorazione Tenni, un verde satinato estremamente elegante che, insieme alla sella con cuciture a vista, fa tanto fuoriserie. E poi ci sono le magnifiche ruote a raggi, che adottano il canale nero e pneumatici tubeless di larga sezione (120/70-17 e 180/55-17, rispettivamente all’avantreno e al retrotreno).
Scendendo nel particolare, scopriamo che la Griso 8V SE ha il copri cruscotto nero e le pedane di tipo sportivo.
La dotazione non cambia
Rispetto alla conosciuta Griso non cambiano il motore e il telaio (che sulla SE è nero).
Il bicilindrico di 1.151 cc vanta il raffreddamento misto ad aria e olio (quest’ultimo tiene basse le temperature delle teste), è alimentato dall’iniezione elettronica Magneti Marelli con diffusori da 50 mm e sfodera due bicipiti grossi così: 110 cavalli a 7.500 giri/min e 108 Nm a 6.400 giri/min.
Il cambio ha 6 rapporti, che trasmettono il movimento alla ruota posteriore per mezzo del Cardano Reattivo Compatto (CA.R.C.) che anche sulla Griso 8V SE mette in luce un ottimo comportamento dinamico.
Decisamente solido e sovradimensionato si presenta il telaio in acciaio a doppio trave superiore. Le sue quote sono votate alla massima stabilità di marcia, come dimostrano l’inclinazione di 26° del cannotto di sterzo e l’interasse di ben 1.544 mm.
La sella, posta a soli 800 mm da terra, rende semplice manovrare i 222 kg a secco della Griso 8V SE, a cui vanno aggiunti i 16,7 litri di carburante.
La forcella ha steli rovesciati da 43 mm di diametro ed è completamente regolabile, al pari del monoammortizzatore che lavora per mezzo di un cinematismo progressivo e ha un’escursione utile di 110 mm (120 per la forcella).
Moto Guzzi ha fatto le cose per bene anche a livello di impianto frenante. L’avantreno esibisce una coppia di dischi Wave da 320 mm di diametro, su cui agiscono le pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale. Dietro lavora un disco da 282 mm con pinza a 2 pistoncini.
Docile e potente
La Griso 8V SE rivela un mondo di emozioni tutto suo, forte di una personalità assai distante da quanto offre oggi la concorrenza.
La seduta, bassa e lunga, ricorda le moto di qualche anno fa regala un buon controllo della moto, ma di contro può affaticare il pilota a causa del carico che grava sui polsi.
Un rapido check dell’iniezione elettronica e il big twin prende corpo, con una voce chiara e possente allo stesso tempo. La strumentazione è completa di tutte le informazioni utili e vanta una buona leggibilità, che peggiora solamente quando lasciamo il sole alle nostre spalle.
Il cambio ha innesti “maschi”, tanto precisi quanto decisi in fase di inserimento la frizione ha uno stacco puntuale e sopporta bene gli strapazzi, mentre il carico sulla leva non è dei più contenuti: altrimenti che muscle bike sarebbe?
Il bicilindrico trasversale di quasi 1.200 centimetri cubici ha carattere da vendere. Parte sornione e raggiunge in un attimo i 5.000 giri/min, regime a cui corrisponde un deciso impulso che ci porta rapidi al regime di potenza massima. L’allungo non è infinito, ma basta cambiare rapporto per essere proiettati con forza verso velocità impegnative. La Griso 8V SE raggiunge infatti i 230 km/h.
Piuttosto impacciata nel traffico capitolino dell’ora di punta, dove le sospensioni sportive faticano a copiare le sconnessioni e i sampietrini “ribelli”, la nuda di Mandello guadagna punti preziosi sui percorsi guidati.
Non velocissima nei cambi di direzione, la Griso 8V SE vanta una stabilità di assoluto valore ed è sempre facile e sincera nello scendere in piega.
Nasce sulle sponde del Lago di Como e proprio le dolci curve tipiche del Lario sono il terreno dove questa specialissima Griso mette in mostra le sue migliori qualità, grazie anche all’impianto frenante esente da difetti.
Disponibile nella sola colorazione Tenni, costa 13.770 Euro.
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/
Moto Guzzi
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