MV Agusta Enduro Veloce TEST: pregi e difetti della prima maxi enduro della Casa italiana [VIDEO e GALLERY]

Siamo volati in Sardegna per raccontarvi come va e quali sono i pro e contro della nuova MV Agusta Enduro Veloce. Monta le classiche ruote 21/18" da fuoristrada, ma ha un DNA sportivo. Costa tra i 23 e i 24.000 euro, ha un sound da paura, è comodissima, ma ha un peso importante
12 aprile 2024

La MV Agusta Enduro Veloce ha un motore esagerato ai medio alti, servito da un cambio spettacolare e una stabilità da riferimento, precisa nella guida veloce, mentre nello stretto e in fuoristrada si avverte il peso sopra la media (siamo intorno ai 250 kg con tutti i 20 litri di benzina).

In viaggio è comodissima, ripara, non vibra e il motore pare scaldi poco (oggi c'erano solo 20 gradi). La dotazione è buona. Ci sono i cerchi tubeless, le sospensioni regolabili (non elettroniche, peccato), tanti controlli settabili dal pilota. Persino il launch control (che i più sfoggeranno al bar con gli amici), mentre mancano al momento il radar e le manopole riscaldate.

Il consumo medio nel test è stato pari a 15 km/l, ma non lo giudico cattivo, perché per molto tempo il contagiri era in zona rossa. La ciclistica è molto stabile sul veloce, con un avantreno che dà sicurezza ed è sempre piantato a terra.

L'agilità non il pregio più grande della Enduro Veloce, che comunque anche nel lento mostra un ottimo equilibrio.

In fuoristrada ha ottime sospensioni, ma si avverte il peso e l'erogazione sportiva - unita ai tantissimi cavalli - consigliano prudenza. Detto in altre parole: ok le strade bianche, ma non andate oltre.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Pregi e difetti

Pro

  • Grande comfort. Motore e cambio sportivissimi. Stabilitià e guida sul veloce.

Contro

  • Peso sopra la media. Mancano le manopole riscaldabili. In fuoristrada meglio non esagerare.

Com'è fatta

La nuova MV Agusta Enduro Veloce riprende stile e design della sorella griffata Edi Orioli, una linea sapientemente sul filo tra imponenza e leggerezza, un bel esercizio di stile che nella combinazione di colore rosso-argento trova una naturale valorizzazione.

L’aspetto aerodinamico è stato tenuto in grande considerazione per consentire un efficace protezione del pilota, allo stesso modo si è voluta favorire la guida in piedi grazie ad un codone snello, piuttosto rastremato. Il tutto edificato su una ciclistica che parte da ruote 21” all’anteriore e 18” al posteriore, sospensioni Sachs dalla lunga escursione (210mm sia per la forcella sia per la ruota posteriore).

Il telaio è perimetrale in acciaio a doppia culla chiusa, molto robusto, il forcellone in lega di alluminio e il telaietto posteriore è smontabile. Altezza sella regolabile da 870 a 850mm.

Top il comparto freni grazie a pinze monoblocco Brembo Stylema e doppio disco da 320mm; dietro, monodisco da 265mm e pinza a doppio pistoncino e non manca l’ABS Cornering. Il motore è figlio di un progetto tutto nuovo per MV; è un tre cilindri compatto e leggero (solo 57kg per lui), frontemarcia, da 931cc e dotato di albero motore controrotante.

La potenza si assesta a 124cv a 10.000giri, la coppia 102 Nm a 7.000giri è disponibile fin da subito, già a 3.000giri c’è l’85% della coppia massima. 6 le marce e il cambio è estraibile sul lato destro (per i motori precedenti era sul lato sinistro).

Le prestazioni di accelerazione dichiarate sono davvero elettrizzanti; solo 3”72 secondi per passare da 0 a 100 km/h, grazie anche al sistema di Launch Control fornito.

Davvero ricca l’elettronica che introduce tutte le più moderne possibilità di assistenza e controllo per soddisfare al meglio le differenti esigenze di guida di una moto che deve poter affrontare davvero di tutto. La piattaforma inerziale a 6 assi e il comando del gas ride by wire consentono la gestione da parte del pilota di 4 riding mode capaci di mettere in campo differenti strategie nella gestione di coppia e potenza. Il controllo della trazione è disinseribile e possiede 8 gradi di intervento.

È possibile intervenire anche sulla gestione del freno motore e dell’ABS Cornering. In fatto di elettronica non manca davvero nulla. Naturalmente è in vista anche la nutrita possibilità di arricchire la nuova MV Agusta Enduro Veloce con numerosi accessori, uno su tutti il set di borse laterali rigide per un totale di 71 litri di capacità di carico e anche barre paramotore e para telaio per chi ha intenzione di dedicarsi al fuoristrada più intenso.

La nuova Enduro Veloce avrà un prezzo compreso tra 23 e 24.000 euro. Nota finale, la nuova Mv Agusta Enduro Veloce sarà venduta con la garanzia di fabbrica di 4 anni e chilometraggio illimitato, con tagliandi ogni 7.500 km.

Altre informazioni

Casco NOS NS9
Giacca Clover GTS-5 WP
Pantaloni Clover
Guanti Clover
Stivali Eleveit

Caricamento commenti...