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Novità in casa MV, la super sportiva F3, la streetfighter Dragster e la crossover Turismo Veloce esordiscono con gli allestimenti RC (Reparto Corse) con le edizioni 2022.
La gamma 800 è stata interamente aggiornata l'anno scorso con l'adeguamento alla normativa Euro5, che è stata anche l'occasione per introdurre alcuni cambiamenti meccanici, elettronici e ciclistici, e con queste versioni RC m.y. 2022 si chiude il cerchio.
La gamma RC esalta il concetto di sportività secondo MV Agusta, a partire da una grafica racing condivisa per i tre modelli, che verranno prodotti in serie limitata, 200 esemplari per la F3 800 e 300 per gli altri due modelli (numerati sulla piastra di sterzo e certificati da uno specifico attestato di autenticità).
Iniziamo con la F3 800 RC, la protagonista e delle tre, quella che merita a pieno titolo la sigla "RC". La più sportiva della gamma, è stata sviluppata in ottica racing, per adattarsi al regolamento della rinnovata categoria Supersport.
Carenatura in fibra di carbonio sviluppata in galleria del vento per migliorare sia il carico aerodinamico, sia l'estrazione di calore e la penetrazione, piastre telaio riprogettate e cerchi ruota alleggeriti (più leggeri del 10%), forcella Marzocchi con steli caratterizzati da un trattamento superficiale TiN.
La piastra di sterzo è ricavata dal pieno e specifica per questa versione, in modo da garantire una deformazione controllata che migliora il feeling dell'avantreno nella fase di piega.
Nel Racing Kit è incluso lo scarico in titanio Akrapovic da abbinare alla centralina con mappa racing, completato da un’estesa paratia protettiva in fibra di carbonio. Le leve freno e frizione, come anche il tappo del serbatoio, sono realizzati in lega di alluminio e lavorati alle macchine utensili con tecnica CNC.
Il suo prezzo, Racing Kit compreso, è di 27.800 €
Le grafiche e la colorazione richiamano quelle delle MV schierate in Moto2 e nel Campionato Supersport, ma la Dragster fa un altro mestiere, e lo fa egregiamente, è una moto da guardare e da guidare tutti i giorni, qui nella sua versione più ricca ed esclusiva
La Dragster RC SCS monta il nuovo modulo ABS Continental MK100, con funzione cornering, una inedita piattaforma inerziale con FLC ( Front Lift Control ), e una nuova strumentazione con display TFT da 5,5'' a colori, perfetta per supportare l'MV Ride App e il navigatore integrato.
Il tre cilindri da 798 cc ha ricevuto diverse modifiche per migliorarne ulteriormente le caratteristiche di erogazione e potenza. Le modifiche alle bielle e alle bronzine, il trattamento DLC per i bicchierini e i guida valvole, il nuovo disegno del collettore di scarico, hanno questo scopo.
Valorizzata dal racing kit, contenuto in una bella cassa in legno, che include il terminale di scarico SC-Project in titanio e la centralina con mappatura ottimizzata (i cavalli salgono da 140 a 147 e il peso passa da da 168 a 160 kg a secco), oltre allo splendido coperchio trasparente per la frizione SCS.
Cerchi forgiati più leggeri, componenti in carbonio, e una dotazione ciclistica di tutto rispetto chiudono il cerchio su questa raffinatissima naked, il cui prezzo è di 25.600 euro.
La Turismo Veloce RC porta con sé gli aggiornamenti introdotti nel 2021, fra i quali ci sono lo scarico riprogettato, la nuova taratura delle sospensioni semi-attive Sachs, riviste per un maggior comfort, modificata anche la seduta del pilota (nuovo telaietto posteriore e sella dal nuovo profilo), per diminuire l'altezza da terra, scesa di oltre due centimetri (830 mm).
Anche il propulsore della Turismo Veloce ha ricevuto tutta la serie di migliorie che abbiamo visto sulla Dragster, quindi nuove bielle e bronzine, trattamento DLC per i bicchierini materiali inediti per i guida valvole.
La potenza erogata è di 110 cavalli a 11.000 giri più che sufficienti a rendere brillanti le prestazioni, anche in virtù di un peso contenuto in 199 kg a secco e una velocità massima di 230 km/h.
L'elettronica, gestita da una nuova piattaforma inerziale, prevede alcune novità, quali l'inedito ABS MK100 Continental con funzione Cornering, e il nuovo sensore del cambio elettronico (anche i rapporti della trasmissione sono stati modificati), strumentazione TFT da 5,5'' a colori con navigatore integrato, connettività bluetooth e GPS, per sfruttare al meglio le potenzialità dell' MV Ride App.
Il suo prezzo? 25.000 €.
Iniziamo da quella che sembrerebbe la più ostica da guidare su strada, la F3 800 RC, impegnativa, ma non tanto quanto ci saremmo aspettati.
Certamente ha il DNA di una vera moto da corsa, e per quello è stata realizzata, lo si evince dall'ergonomia, perfetta per una guida d'attacco tra i cordoli, affaticante su strada.
Affaticante e appagante al tempo stesso, complice una ciclistica che spinge a guidare, ad aggredire le curve più che a percorrerle, con un motore che ama girare in alto, ma che sotto ha personalità e temperamento.
Ci siamo ripromessi di rapirla e di portarla in pista quanto prima, anche perché quel poco che abbiamo gustato, ci ha accresciuto oltre misura il senso di curiosità. Freni, cambio, e motore ci hanno aperto i chakra!
Da un pesce fuor d'acqua passiamo a un anfibio pronto a tutto. La Dragster RC è questo, la puoi utilizzare tutti i giorni, la puoi mettere in salotto e fissarla per ore, o semplicemente goderne l'aspetto ludico-teppistico che c'è la fa piacere da sempre.
Svelta e agile che sembra voglia scapparti da sotto le chiappe, è nervosa e come una ragazza terribile, non va contrastata, ma semplicemente assecondata. Il sistema CSC la rende gradevole in città, limitando l'uso della frizione alle azioni teppistiche (qualcuno ha detto impennate....?), e lo scarico SC-Project che urla rauco e scoppiettante, a fare da sottofondo. Che divertimento!
Abbiamo ancora i muscoli tesi e l'udito ....che saliamo sulla Turismo Veloce, e in men che non si dica, ci sembra di viaggiare in prima classe. Comoda, con la nuova sella e il piano di seduta abbassato, sportiva, MV nel DNA, ma decisamente più morbida nell'approccio.
La meno potente delle tre cilindri, ha dalla sua una regolarità nell'erogazione che ci piace un sacco, non avrà il carattere ribelle della Dragster o la spregiudicatezza della F3, ma per muoversi quotidianamente o viaggiare è davvero bella. Con lei si apprezzano maggiormente le funzionalità della strumentazione e dell'MV My Ride App.
L'equilibrio della Turismo Veloce, la rende una delle MV più riuscite di sempre, e con questo allestimento racing, guadagna in personalità, o meglio in esclusività.
Moto: MV Agusta F3 800 RC - Dragster RC - Turismo Veloce RC
Meteo: Sole 32°
Luogo: Varese
Terreno: Strada
Casco - X-Lite X 803 Carbon RS
Giacca - Blauer
Pantaloni - Alpinestars Slim Fit Argon
Scarpe - Eleveit Stunt WP