Nuova Morbidelli T1002VX: TEST ESCLUSIVO. Come va, pro e contro

Vi raccontiamo come va su strada e sullo sterrato la nuova crossover del Gruppo Keeway, che ha acquistato il marchio Morbidelli. Costa 9.990 euro ed è spinta da un V2 da 87 cavalli
26 ottobre 2024

Come va

Si sta bene sulla nuova Morbidelli MBP. La sella è bassa e ben imbottita, le vibrazioni sono ridotte e la protezioni dall'aria ottima. Si avverte il peso elevato in manovra e il motore V2 scalda un po' in città, ma non è nulla di drammatico. 
La dotazione è completa di tutto (cruise control, TFT, cupolino regolabile, manopole e sella riscaldabili, comandi retroilluminati, mappe motore, cavalletto centrale, tre prese di corrente, cerchi tubeless, protezioni motore, paramani e altro ancora). Manca solo il traction control sulla moto in prova (Euro 5). Sulle prossime Euro 5 Plus ci sarà.
Le finiture sono nel complesso valide, soprattutto alla luce del prezzo sotto i 10.000 euro con le tre borse in alluminio. Solo la chiave di accensione ha un aspetto un po' troppo povero e qualche adesivo manca del trasparente.
Ma torniamo alla guida. Mi è piaciuto il motore V2. Non ti impressiona per la potenza, ma ha una bella schiena a metà e un bel sound. Il cambio è assai preciso, ma un po' rumoroso ai bassi regimi. Bene i freni e anche le sospensioni, che hanno un beccheggio ridotto. Però la forcella sullo sconnesso in città ha risposte troppo secche e picchia un po' nella mani. 
Tra le curve la Morbidelli se la cava bene. Nasconde bene il peso e regala una guida facile, confortevole. Non è e non vuole essere sportiva, ma punta a fare la passista, la gt da turismo. Le gomme tassellate Pirelli Scorpion Rally STR si comportano bene, ma avremmo preferito le più stradali Scorpion Trail. Sì, perché la Morbidelli non ha grosse velleità offroad, e allora perché mettere il tassello? Si dimostra invece una instancabile macina chilometri e poi è decisamente comoda anche nei riguardi del passeggero.
Nel video trovate i pro e i contro emersi dal nostro test esclusivo. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

La T1002VX è molto comoda e ripara bene. Si avverte però in manovra il peso di 265kg col pieno
La T1002VX è molto comoda e ripara bene. Si avverte però in manovra il peso di 265kg col pieno
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Pro e contro

Pro

  • Ottimo confort di guida. Rapporto dotazione/prezzo. Motore ai medi.

Contro

  • Forcella sullo sconnesso. Peso elevato. Gomme tassellate eccessive.
In fuoristrada è meglio limitarsi agli sterrati, dove in piedi si guida agevolmente
In fuoristrada è meglio limitarsi agli sterrati, dove in piedi si guida agevolmente

Com'è fatta

Il design spigoloso della T1002VX mette in mostra il telaio, ma soprattutto il bicilindrico a V di 80° che eroga 87,2 Cv a 7500 giri/min con una coppia massima di 89 Nm a 5.250 giri/min. La T1002VX è dotata di un serbatoio da 20 litri. Le sospensioni KYB sono regolabili; la forcella telescopica rovesciata da 43 mm ha una corsa di 184 mm mentre la sospensione posteriore multi-link dispone di una corsa di 77,4 mm. Il sistema frenante è fornito da J.Juan e include doppi dischi flottanti anteriori da 320 mm e un disco posteriore da 260 mm; di serie c'è il sistema Bosch ABS Pro.
La T1002VX dispone di quattro modalità di guida, sviluppate per adattare la moto alle diverse condizioni. Queste modalità consentono di regolare la risposta dell’acceleratore e disattivare l'ABS. 

Di serie c'è tanto, compreso il parabrezza regolabile (ma solo da fermo)
Di serie c'è tanto, compreso il parabrezza regolabile (ma solo da fermo)

Il suo prezzo

La moto è dotata dell'innovativo sistema Morbidelli Connect. Tramite la Morbidelli app, gli utenti possono connettersi alla moto grazie al T-BOX con connettività 4G integrata, monitorando in tempo reale le principali funzioni. L’app consente anche il tracciamento di amici vicini che utilizzano Morbidelli Connect. La T1002 VX è equipaggiata di serie con top case e con funzionali borse in alluminio a sgancio rapido. Include manopole e sella riscaldabili, blocchetti dei comandi retroilluminati e un display TFT da 7 pollici.

Motore V-Twin
Il V-Twin a 80 gradi rappresenta una soluzione rara nel segmento adventure (è presente solo su Suzuki V-Strom e Ducati Multistrada 950). La Morbidelli T1002VX sarà disponibile nelle concessionarie italiane del Gruppo Keeway, a partire del mese di Novembre al prezzo di 9.990 euro, borse laterali e top case in alluminio inclusi. La garanzia è di 3 anni.

Maggiori info

Meteo: 16°, pioggia
Luogo: Crema, Milano

Foto di Roberto Sorrentino
Video di Luca Catasta


Abbigliamento:
Casco NOS NS9
Giacca Clover GTS-5 WP
Pantaloni Clover
Guanti Clover

Tester:
Andrea Perfetti (185 cm, 87 kg)

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