Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Probabilmente avrete sentito parlare della Pelpi International, che dal 2002 importa e distribuisce in Italia i quad e gli scooter Aeon. Molti di voi però non sapranno che, recentemente, Pelpi si occupa di un nuovo marchio, che produce scooter di piccola cilindrata: si tratta di Overbikes. Tra le proposte attualmente in gamma spicca il Thor, uno scooter dal look molto sportivo, dalle linee spigolose e con colorazioni decisamente racing. Prodotto in Cina con il know how dell’azienda italiana, Thor riporta alla mente le linee di una famosa icona sportiva italiana, soprattutto nella parte frontale e nel codino col piccolo faro sdoppiato a LED. Le pinze e altri dettagli rossi ne enfatizzano il caratterino sportivo, insieme allo scarico rovesciato e agli pneumatici dal profilo ribassato.
Le cilindrate proposte sono due: un 2 tempi da 50 cc raffreddato a liquido e un 4 tempi da 125 cc raffreddato ad aria. La versione da 50 cc eroga una potenza di 5,1 cv a 5.000 giri, il 125 può contare su una potenza di 9 cv a 8.000 giri. Per entrambi i modelli l'altezza della sella è di 810 mm, le ruote in lega misurano 13” e il serbatoio può contenere 6,8 litri di carburante. Unica differenza tra i due modelli il peso, anche se sempre “piuma”: 106 kg per il 125, 22 in meno quindi solo 84 kg per il più piccolo della gamma.
I prezzi? Thor è già disponibile dai rivenditori a 1.890 euro per il 50 e 2.190 euro per il 125. Le colorazioni proposte sono due: rosso o bianco.
Comoda la posizione in sella (forse un pochino alta con i suoi 810 mm da terra), dove il passeggero gode di una bella fetta di seduta, pedane estraibili e maniglioni di sicurezza, e agevoli anche le manovre grazie al peso davvero contenuto e alle dimensioni compatte.
Giriamo la chiave e siamo pronti per tornare adolescenti e goderci un giro con la manopola del gas costantemente spalancata
Giriamo la chiave e siamo pronti per tornare adolescenti e goderci un giro con la manopola del gas costantemente spalancata. Ci saremmo aspettati qualcosa di più in termini di spunto e ripresa, invece – soprattutto sul 50 cc – si avverte un leggero ritardo nell’accelerazione, compensato poi da un buon allungo e da un’erogazione lineare fino ai 50 km/h, velocità dove cominciano ad avvertirsi decise vibrazioni al manubrio e sulla pedana. Nulla di eccessivamente fastidioso, se non in caso di lunghe percorrenze “a tutto gas”.
La forma avvolgente dello scudo protegge le gambe dall’aria e il piccolo manubrio basso, che accoglie una essenziale ma efficiente strumentazione, permette di svicolare tra le auto con estrema disinvoltura.
L’impianto frenante, dove troviamo un disco sia all’anteriore che al posteriore, risponde prontamente non appena chiamato in causa: ben modulabile e graduale, la frenata risulta sempre sicura.
Positivo anche il feeling con le sospensioni, un po’ rigide solo nell’incassare i colpi più secchi, ma efficienti nella marcia e sicure nei momenti di guida un po’ più sprint, dove il Thor non esita a scendere in piega con divertente facilità.
Over
Via Matteotti, 11
22060 Arosio
(CO) - Italia
031 875165
[email protected]
http://www.pelpi.com
Over
Via Matteotti, 11
22060 Arosio
(CO) - Italia
031 875165
[email protected]
http://www.pelpi.com