Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sono i principi dei centri storici, per loro sampietrini e pavé non hanno segreti
Carnaby Cruiser 300 i.e riceve il nuovo, muscoloso motore monocilindrico Quasar da 278 centimetri cubici che, rispetto al precedente propulsore da 250 cc, offre più cavalli e più coppia a regimi inferiori, sempre con consumi di carburante contenuti grazie all’efficiente iniezione elettronica.
La versione Cruiser porta in dote una serie di dettagli che sottolinea l’eleganza e la raffinatezza di un veicolo mai pacchiano: la concorrenza si è fatta sicuramente agguerrita, ma il Carnaby Cruiser 300 i.e. è inequivocabilmente made in Italy. Il nuovo faro centrale, cromato al pari del manubrio in tubo, ha un sapore vagamente motociclistico. L’assonanza con le moto termina qui, e sul Carnaby ritroviamo la comoda pedana piatta, perfetta per la borsa della palestra o per la spesa grazie al grande gancio. La strumentazione ha due elementi circolari, tachimetro e contagiri, arricchiti da una nutrita serie di spie ed è sempre ben leggibile. La spia della riserva affianca il comodo indicatore del livello del carburante, per non rischiare mai di restare a secco.
La dotazione di serie presenta le pratiche pedane del passeggero estraibili e un comodo maniglione posteriore. Ai bagagli sono dedicati il vano sottosella, che ospita comodamente un cascio jet e altri piccoli accessori, e le due tasche portaoggetti nel retro scudo (ahinoi prive però di un utile sportello con serratura).
Il sellone, su due livelli, offre una sistemazione regale alle auliche natiche del pilota. Inferiore lo spazio riservato al passeggero, che comunque in sella al Carnaby non ha certo di che lamentarsi.
Cosa c’è sotto il vestito
Iniezione elettronica, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro, 22,5 cavalli a 7.250 giri/min. Sono queste le ottime credenziali del Carnaby Cruiser 300 i.e. che cela in un corpo snello un cuore generoso. Rispetto alla versione di 250 cc c’è un leggero aumento della potenza, ma quello che più conta è che questa viene raggiunta a un regime sensibilmente inferiore. Migliorano così lo spunto al semaforo e la fluidità di marcia.
Il telaio è realizzato in tubi di acciaio e ospita sospensioni semplici, votate alla massima robustezza. All’avantreno troviamo una forcella con steli da 35 mm, al retrotreno 2 ammortizzatori regolabili nel precarico della molla. I cerchi da 16” ospitano pneumatici panciuti, 110/70-16” anteriormente
e 130/70-16" posteriormente. Sono misure degne di una moto di media cilindrata, a tutto vantaggio della tenuta di strada.
I due freni a disco da 260 mm di diametro hanno la potenza che serve per rallentare un peso a secco di 164 kg.
La prova
Centoottantacinque centimetri di cristiano non sempre trovano il giusto spazio tra la sella e il retro scudo di uno scooter compatto. Sul Carnaby 300 invece avanza pure dello spazio davanti alle ginocchia, mentre le braccia sono moderatamente piegate verso il basso a conferire una Spazio garantito e posizione di guida quasi motociclistica.
I comandi si manovrano senza nessun intoppo e, fatti pochi metri, abbiamo modo di apprezzare il buono spunto da fermo del Carnaby Cruiser 300 i.e., che permette di lasciarsi alle spalle il verde del semaforo con una lestezza davvero apprezzabile. L’accelerazione resta vivace sino a oltre i 100 km/h e in poco tempo si toccano punte superiori ai 120 orari.
La frenata è valida e solo il comando anteriore evidenzia una risposta un tantino legnosa, che permette però di dosare al meglio la potenza frenante.
Piaggio dichiara un consumo di 37 km/l a 60 km/h: nell’utilizzo urbano è facile ottenere medie prossime ai venti con un litro, che consentono di diradare le soste dal benzinaio (il serbatoio contiene 9,5 litri di verde).
Il Carnaby 300 i.e. è disponibile in tre colorazioni metallizzate (azzurro, nero e grigio), e nel modaiolo bianco pastello al prezzo di 3.790 euro.
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/