Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Era il 2001 quando Piaggio presentò il primo Beverly, scooter a ruota alta elegante e funzionale al tempo stesso. Nel corso degli anni la famiglia Beverly è arrivata a coprire tutte le fasce di cilindrata presenti sul mercato, dalla125 fino alla 500, senza tralasciare quelle intermedie.
L’immagine elegante e ricercata, e una base meccanica moderna e prestante, hanno da sempre caratterizzato questo scooter che nell’arco di un decennio ha fatto numeri di vendita quasi automobilistici. Sono infatti oltre 270.000 i Beverly prodotti a Pontedera e venduti nel mondo, logico quindi aspettarsi un certo riguardo da parte degli uomini Piaggio, nella definizione e nello sviluppo del modello che affronterà il mercato nei prossimi anni.
Niente stravolgimenti, il family feeling con il precedente modello è evidente, ma il fanale a doppia parabola, le luci di posizione a led, i cerchi in lega a 20 razze, rendono ancor più piacevole e moderno il nuovo arrivato
Proprio l’attenzione per il particolare e l’immagine elegante e ricercata, sono i primi elementi che emergono guardando i nuovi Beverly, che nelle due cilindrate 125 e 300, sono assolutamente identici.
Niente stravolgimenti, il family feeling con il precedente modello è evidente, ma il fanale a doppia parabola, le luci di posizione a led, i cerchi in lega a 20 razze, rendono ancor più piacevole e moderno il nuovo arrivato. Notevole la cura e la precisione degli accoppiamenti dei singoli particolari in plastica, quest’ultima di bell’aspetto ma un po’ rigida al tatto. La verniciatura bicolore è ben eseguita e la gamma dei colori disponibili, Bronzo Perseo, Bianco Perla, Blu Midnight, Nero Cosmo e Rosso Antares, in linea con l’immagine di eleganza ed esclusività.
Due caschi Full Jet, e non due “scodelle”, sono facilmente stivabili insieme ad altri oggetti, quali per esempio tute antipioggia e guanti, nel vano dotato di luce di cortesia. Naturalmente la lista degli optional prevede bauletti di varia foggia e volumetria. Il portaoggetti posizionato nel retro scudo anteriore è invece meno eclatante per capacità, ma un mazzo di chiavi e qualche documento lo si riesce lo stesso a riporre.
Pratico il gancio portaborse retrattile, anche se a causa della presenza del tunnel centrale in mezzo alle gambe, è difficile agganciare una qualsivoglia borsa.
Il Beverly si dimostra agile e reattivo quanto basta per muoversi al meglio nel traffico, mentre se forzato negli inserimenti e nei cambi di direzione, pretende un minimo di gentilezza. Guidate rotondi e puliti, e lui non vi tradirà di certo
Meno eclatante ma sempre più che sufficiente, lo spazio per i piedi, questo a causa del tunnel centrale dove passano le traverse del telaio a doppia culla.
Sella ben imbottita e dal profilo azzeccato, sia per il guidatore che per il passeggero, che può contare su un paio di pedane retrattili e su un comodo maniglione.
Facile toccare terra con entrambi i piedi, mentre i cavalletti sono facili da raggiungere e pratici da usare.
Pronti all’accensione ed estremamente silenziosi e parchi nelle vibrazioni, i due propulsori Piaggio sono entrambi brillanti e adatti alla guida in città. Naturalmente il 300 è più prestante e permette dei cambi di velocità e sorpassi più rapidi, ma anche il 125 si difende. Eccellenti anche le trasmissioni, prive di strappi seguono il crescere del numero di giri in maniera quasi vellutata.
Se da una parte il telaio doppia culla toglie un po’ di spazio ai piedi, dall’altra permette di poter contare su di un telaio rigido che fa lavorare le sospensioni al meglio. Buche e ciottolato, sono digeriti senza problemi, mentre la stabilità e la precisione di guida non vengono mai meno. La forcella ha un’ottima propensione a incassare anche i colpi più duri, mentre la coppia di ammortizzatori fa quel che può. Per il resto ci pensa la sella ben imbottita.
Il Beverly si dimostra agile e reattivo quanto basta per muoversi al meglio nel traffico, mentre se forzato negli inserimenti e nei cambi di direzione, pretende un minimo di gentilezza. Guidate rotondi e puliti, e lui non vi tradirà di certo.
Eccellente il comportamento dei freni, soprattutto dell’anteriore che forte del discone, permette di poter contare su una potenza frenante notevole, ma al contempo ben modulabile.
La breve presa di contatto con i nuovi Beverly volge al termine, e non ci resta che rimandarvi ai concessionari che dal mese di giugno li avranno a disposizione.
I prezzi di listino sono di 4.290 Euro f.c. per il 300 e di 4.100 Euro per il 125, non proprio popolari, ma allineati all’immagine esclusiva e un po’ snob.
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/