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Apparso sul mercato nel 2006, il Piaggio MP3 ha destabilizzato il mercato delle due ruote, con la sua ruota in più, è stata una scommessa alquanto rischiosa per il Gruppo Piaggio, che visti i risultati, però, si può dire vinta. L’Mp3 metteva sulla carta, o meglio su strada, maggiore sicurezza, e una guidabilità di altissimo livello, e con questo nuovo Mp3 500 ABS-ASR, alza ulteriormente l’asta, portando le caratteristiche di sicurezza a livelli sconosciuti alla concorrenza diretta. E' disponibile in due differenti versioni, “Business” e “Sport”, che costano rispettivamente 9.090 e 8.990 euro, a cui vanno aggiunti 600 euro per gli irrinunciabili ABS/ASR che vanno presi insieme. Le differenze tra le due versioni riguardano solo il tipo di allestimento, con il “Business” che ha la sella di colore marrone, specchi retrovisori dedicati, copri scarico cromato (nero lucido sullo “Sport”), tunnel centrale e manubrio verniciati in grigio lucido (Nero lucido per lo “Sport”). Due le colorazioni disponibili per il “Business”, Nero Universo e Bianco Iceberg, tre quelle dedicate alla versione “Sport”, Blu Laguna, Nero Carbonio e Argento Cometa.
Diffuso soprattutto nelle grandi capitali europee, con particolare attenzione a Parigi, dove si può considerare quasi un fenomeno di costume (in Francia ha una quota di mercato nella categoria GT oltre 125 del 29%), l’Mp3 si è ritagliato una fetta di mercato ben definita grazie alle sue prestazioni dinamiche, alla sicurezza attiva in tutte le condizioni di guida, in particolare quelle con meteo avverso, e anche grazie al confort elevato. Forte di una posizione leader di mercato, il nuovo Mp3 500 si può considerare come un nuovo modello, che condivide solo il 20% di componenti con la precedente versione, cui seguiranno certamente varianti di cilindrata alternativa. Nuovo telaio, motore e trasmissione rivisti profondamente ma soprattutto un’elettronica evoluta, il tutto contenuto in una nuova confezione, dall’estetica più bilanciata e moderna rispetto ai predecessori.
Partiamo proprio da questa, che poi è ciò che colpisce maggiormente, grazie soprattutto al nuovo disegno della coda, ora più slanciato e dinamico, che senza andare a toccare i volumi del vano sottosella (che a parità di volume rispetto al precedente modello è ora più regolare nelle forme e più sfruttabile), alleggerisce la vista laterale e il tre quarti posteriore dell’MP3 500. I gruppi ottici sfruttano la tecnologia Led, così come le luci di posizione anteriori, che sono incastonate in un nuovo cupolino dalle forme più rastremate e con un parabrezza fumé regolabile su tre posizioni differenti. I nuovi cerchi ruota colpiscono sia per il nuovo design, ma soprattutto per il fatto che crescono di dimensione, passando da 12 a 13” (calzano pneumatici 110/70), con la conseguenza che i dischi freno sono potuti crescere da 240 a 258 mm.
Anche la trasmissione prevede un’inedita taratura del cambio CVT, dotato di una frizione che attacca in maniera più morbida, così come inedito è l’impianto di scarico. Tutte queste modifiche dovrebbero permettere al Piaggio Mp3 500 di abbassare i consumi, fino al 10%, oltre a permettere un abbassamento del rumore di tre dB in fase di piena accelerazione. Il fatto di essere dotato di ride by wire, ha permesso, l’adozione del controllo di trazione ASR (Piaggio è stato il primo e unico costruttore a introdurre tale sistema su uno scooter), questo, leggendo le differenze di velocità sui due assi, interviene parzializzando l’apertura del corpo farfallato, se lo slittamento è limitato, o tagliando direttamente l’accensione in caso di perdite di aderenza consistenti. Un’altra novità legata all’adozione dell’acceleratore elettronico, è quella delle mappe motore, che in questo specifico caso sono due, Standard e Eco con quest’ultima che tiene in particolare riguardo i consumi.
Le caratteristiche di guida e la sicurezza che infonde l’Mp3 500 dal punto di vista dinamico sono ulteriormente enfatizzate dalla presenza dell’ABS e del controllo di trazione ASR, due dispositivi che innalzano ulteriormente i limiti di sicurezza, di per se elevatissimi, del tre ruote italiano.
La funzionalità dell’impianto frenante è ottima, con l’ABS che appare ben tarato e poco invasivo
La funzionalità dell’impianto frenante è ottima, con l’ABS che appare ben tarato e poco invasivo, la sola nota negativa riguarda il freno anteriore che richiede uno sforzo eccessivo per ottenere una risposta consistente, oltre ad avere la leva piuttosto lontana dal manubrio. Pratico, ma non comodo, il pedale del freno necessario per l’omologazione (garzie a questo il 500 si può guidare anche con la sola patente B) è utile durante le soste, quando utilizzando il blocco della sospensione anteriore, si possono staccare le mani dal manubrio per “fare altro”, il suo utilizzo è caratterizzato da uno sforzo elevato oltre che da una corsa del pedale piuttosto lunga. Le capacità di filtrare le asperità del quadrilatero anteriore le conosciamo già da tempo, mentre la scarsa propensione del doppio ammortizzatore sullo sconnesso è mitigata dalla migliorata posizione di guida, e dalla buona imbottitura della sella.
Il lucido lastricato che ricopre varie strade centrali di Parigi, ha permesso di saggiare le capacità del nuovo controllo di trazione, che si è rivelato in tutta la sua utilità. Progressivo e lineare nel funzionamento, l’ASR è un vero angelo custode, che in condizioni di pioggia, insieme all’altrettanto irrinunciabile ABS, può fare davvero la differenza in termini di sicurezza attiva. In sostanza l’Mp3 500 ABS – ASR ci ha convinto. Abbiamo apprezzato le versioni precedenti e apprezziamo il resto della famiglia MP3, ma questa versione oltre a rappresentare il top della gamma, certamente rappresenta anche il top nella categoria dei tre ruote, arricchitasi ultimamente di vari competitor, che alla luce del test odierno, non possono che inseguire il tre ruote italiano.
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