APRILIA Sportcity 125 / 200

SPORTCITY 125-200 è la nuova proposta Aprilia tra gli scooter a ruota alta. Questa new entry arriva a soddisfare tutte le esigenze di una mobilità urbana moderna
1 marzo 2004

Caratterizzato da un design dinamico ed elegante al tempo stesso, SPORTCITY ha il suo punto di forza nella vista anteriore, caratterizzata da due gruppi ottici dal taglio aggressivo, come si conviene ad uno scooter dal carattere dinamico, sormontati dalle prese d’aria per il raffreddamento anch’esse “sfuggenti”.
La coda, ricorda vagamente quella della Falco (finchè si rimane in famiglia...) ed ostenta un design “corto e slanciato” con un portapacchi ben inserito e pratico.
SPORTCITY 125-200 ha un’ampia pedana piatta, caratteristica atipica in questo segmento, che permette il massimo comfort e la massima capacità di carico. Per raggiungere questo risultato, pedana piatta ed allo stesso tempo telaio rigido, è stata riposta particolare cura nella progettazione, per conferire al telaio stesso la giusta rigidezza, pur rinunciando all’ingombrante tunnel centrale.

Il telaio è realizzato in tubi d'acciaio altoresistenziale, studiato per garantire grande rigidezza torsionale e un’elevata robustezza a SPORTCITY 125-200, con un feeling di guida superiore e un carattere sportivo.

Apprezzabile l’assetto di guida, con il must della pedana piatta che permette una maggiore mobilità ai piedi rispetto alla concorrenza
Apprezzabile l’assetto di guida, con il must della pedana piatta che permette una maggiore mobilità ai piedi rispetto alla concorrenza


La forcella teleidraulica con steli da ben 35 mm di diametro assicura massima precisione di guida e un assorbimento ottimale dei colpi grazie ad un'escursione di 100 mm. Posteriormente la possibilità di regolare il precarico molla su 4 posizioni consente di ottenere il massimo dell’efficacia della sospensione con ogni tipo di carico o di fondo stradale.
SPORTCITY 125-200 adotta cerchi da 15 pollici calzati con pneumatici tubeless di dimensioni generose e a spalla alta (120/70 all’anteriore e 130/80 al posteriore).
L’impianto frenante utilizza due dischi di grande diametro. L’anteriore è da 260 mm, con pinza flottante a doppio pistoncino parallelo. Il posteriore è da 220 mm con pinza a doppio pistoncino contrapposto.

Le due cilindrate disponibili permettono di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità urbana ed extraurbana.
Il monocilindrico da 200 cc offre ben 21 cv, una potenza che pone SPORTCITY ai vertici della sua categoria. Offre prestazioni brillanti sia in accelerazione sia in velocità massima, rendendo SPORTCITY 200 adatto non solo per il commuting urbano ma anche per gli eventuali spostamenti rapidi sulle veloci arterie extraurbane.
Il motore 125 cc rientra nei limiti di legge per la guida con sola patente B. Quindici cv a disposizione consentono a SPORTCITY 125 di muoversi rapidamente nel traffico e di spuntare prestazioni velocistiche più che soddisfacenti per qualsiasi esigenza
Entrambi i propulsori sono raffreddati a liquido e vantano l’esclusività della distribuzione a 4 valvole. Un catalizzatore allo scarico assicura un bassissimo livello d’emissioni facendo rientrare SPORTCITY 125-200 nei limiti Euro 2.

Durante il test dinamico ho guidato sia il 125 che il 200, naturalmente la preferenza va al fratellone maggiore che grazie alle doti di coppia e potenza superiori, si muove in modo più brillante in particolare sulle strade extraurbane, mentre nel caotico traffico cittadino le differenze prestazionali non si notano più di tanto, a parte una certa pigrizia del “quarto di litro” nello scatto da fermo.
La stabilità è a tutta prova, difficile mettere in crisi i due SPORTCITY anche maltrattandoli, le sospensioni ed il telaio rispondono bene. La forcella in particolare non si scompone e lavora in modo ottimale anche sul pavè più “duro”. Qualche scossone semmai proviene da dietro, con i due ammortizzatori che rispondono in modo secco e poco progressivo alle sconnessioni più marcate.
Un assetto più confortevole, del resto, avrebbe influito negativamente sul comportamento stradale, che per uno scooter sportiveggiante qual’è lo SPORTCITY è di fondamentale importanza.

Apprezzabile l’assetto di guida, con il must della pedana piatta che permette una maggiore mobilità ai piedi rispetto alla concorrenza.
Curiosa la possibilità di poter utilizzare le bocchette di sfogo del radiatore come fonte di riscaldamento nella stagione invernale, naturalmente accoppiate alla classica copertina.

La stabilità è a tutta prova, difficile mettere in crisi i due SPORTCITY anche maltrattandoli

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La strumentazione analogico-digitale con display multifunzione, comandabile con un pratico pulsante direttamente dal manubrio è una vera chicca per questa categoria di scooter.
Due i vani portaoggetti, uno dietro lo scudo anteriore, chiuso e protetto da serratura, dotato di una pratica presa di corrente per ricaricare il cellulare ed un secondo, sotto la sella che può contenere un casco, ma di quelli piccoli...
La frenata promossa a pieni voti nell’utilizzo alle basse velocità, grazie in particolar modo alla grande modulabilità messa in mostra su entrambi i modelli, perde qualche punto nell’utilizzo No Limits. Il disco posteriore in particolare, mette in mostra poco mordente nelle “staccate” più violente, mentre il disco anteriore risponde meglio, anche se lo sforzo da applicare alla leva non è dei più leggeri.
APRILIA SPORTCITY 125-200 è disponibile nelle seguenti colorazioni: Nero Darkness; Silver Mirror; Grigio Titanic.
A completare la ricca dotazione di serie di SPORTCITY 125-200, Aprilia propone una vasta gamma d’accessori: cavo Body-guard, parabrezza sport, parabrezza grande, bauletto, telo coprigambe.

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Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 3.199 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 15 cv
  • Peso 130 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 9 lt
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