Rieju SM 125 Pro: TEST e "sfida" col 50 2 tempi

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Abbiamo provato la versione top di gamma della Rieju: la 125 SM Marathon Pro. L'abbiamo guidata insieme alla divertentissima 50 2 tempi e vi raccontiamo in cosa è meglio il 4 tempi e in cosa il 2
4 novembre 2019

Rieju ha in listino moto pensate per il pubblico più giovane dalle indubbie doti. L'abbiamo provato con mano nel test di Luca Frigerio della divertente supermoto SM MRT 50 Trophy, spinta dal motore Minarelli a 2 tempi.

Oggi tocca alla versione top di gamma dedicata a chi ha compiuto 16 anni, la Marathon SM Pro 125, dotata anch'esse del propulsore italiano, ma in configurazione 4 tempi con 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido (esiste anche la versione più semplice con raffreddamento ad aria).
Abbiamo provato le moto insieme, per raccontare al nostro pubblico più giovane quali sono i pro e i contro delle due motorizzazioni. Conviene aspettare i 16 anni per la 125 o è il caso di buttarsi subito a 14 anni sul 50 con le marce?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Rieju è una Casa spagnola molto attiva nelle gare, soprattutto in madre patria. Pensate che ha messo in moto campioncini del calibro di Marc Marquez e Pol Espargaro. Ma la sua storia parte da molto più lontano (1934 l'anno della fondazione) e annovera persino la partecipazione alla Dakar, coronata dalla vittoria nella Categoria Marathon nel 2011 con Filippo Ciotti.
Oggi però si parla di Supermotard e questa  Marathon SM Pro 125 si presenta molto bene. Ha il telaio bitrave in acciaio e il forcellone in alluminio, la forcella a steli rovesciati e il mono ammortizzatore dotato di link progressivo. I cerchi sono a raggi (con camera d'aria) e diametro da 17 pollici, i dischi sono forniti da Galfer e le pinze da JJ. Il motore Minarelli ha il carburatore Keihin e il cambio a 6 marce. L'avviamento è elettrico e le pedane del passeggero sono imbullonate (così le puoi togliere nella guida in solitaria). 
Il serbatoio contiene circa 6.5 litri, mentre il peso è contenuto in 121 kg. La sella è a 87 cm da terra ed è molto stretta. Ridotta all'osso la strumentazione, come vuole la filosofia sportiva del modello Pro. 

In sella stupisce subito la leggerezza della Pro, agile quasi come la sorellina di 50 cc. E' invece nettamente superiore la coppia ai bassi e medi regimi, che preannuncia un ottimo allungo in alto (posto ovviamente che abbiamo a che fare coi 15 cavalli imposti dalla legge). La frenata è molto potente, mentre le sospensioni denunciano una taratura quasi da moto da gara: sono perfette sull'asfalto liscio, mentre risultano rigide sullo sconnesso.

La  Marathon SM Pro 125 costa 4.675 euro, non pochi in assoluto, ma adeguati alla dotazione della moto spagnola. In alternativa Rieju ha in gamma la versione con raffreddamento ad aria, a 2.900 euro.

Argomenti

Da Automoto.it

Rieju Marathon 125 Motard Pro (2017 - 20)
Rieju

Rieju
Via Ferdinando Magellano 1/c
40017 San Giovanni in Persiceto (BO) - Italia
051 6871769
[email protected]
https://www.rieju.es/it/

  • Prezzo 4.614 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Peso 121 kg
  • Sella 870 mm
  • Serbatoio 6 lt
Rieju

Rieju
Via Ferdinando Magellano 1/c
40017 San Giovanni in Persiceto (BO) - Italia
051 6871769
[email protected]
https://www.rieju.es/it/

Scheda tecnica Rieju Marathon 125 Motard Pro (2017 - 20)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1
Categoria
Supermotard
Potenza
Peso
121 kg
Sella
870 mm
Pneumatico anteriore
100/80-17"
Pneumatico posteriore
130/70-17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info