Royal Enfield Shotgun 650: foto, caratteristiche tecniche, dettagli [VIDEO e GALLERY]

Debutta la nuova Royal Enfield Shotgun 650. Vi raccontiamo com’è fatta, le sue caratteristiche tecniche e i dettagli
13 dicembre 2023

Siamo volati fino in California, a Los Angeles, per raccontarvi la novità di mercato Royal Enfield: la Shotgun 650.

La base tecnica è quella dell’ammiraglia Super Meteor 650 ma grazie ad alcune piccole ma importanti modifiche la Shotgun 650 sembra avere, sulla carta, un carattere completamente diverso. Ecco com’è fatta.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Royal Enfield è sinonimo di personalizzazione, ogni modello della ormai vasta gamma racconta una storia e con la nuova Shotgun 650 si è puntato alla personalizzazione. È da questo ecosistema che è nata l'idea di sperimentare e costruire un concetto - poi diventato realtà - di una Royal Enfield completamente personalizzabile.

La Shotgun 650 è nata sotto forma della SG650 Concept, presentata all'EICMA 2021, ed è  la risposta curiosa per il Concept che ha spinto Royal Enfield a esplorare una produzione di una moto di una motocicletta ispirata appunto al custom, ma con molte sfaccettature.

Motore

Come specificato poco sopra la base tecnica è quella già ben collaudata della cruiser ammiraglia di Royal Enfield. La nuova Shotgun 650 è equipaggiata con un bicilindrico parallelo raffreddato ad aria e olio che sviluppa 47 cavalli a 7.250 giri/minuto e una coppia di 52.3 Nm a 5.650 giri/min, perfettamente in regola con i requisiti della patente A2. La frizione è multidisco in bagno d’olio e il cambio è a sei marce.

I consumi dichiarati sono di 22 chilometri con 1 litro di benzina.

Telaio, sospensioni e dimensioni

La spina dorsale della nuova Royal Enfield Shotgun 650 è un telaio tubolare in acciaio, l’interasse è di 1.465 millimetri e l’altezza della sella da terra è di 795 millimetri, accessibile a tutte le altezze.

La Shotgun 650 equipaggia una moderna forcella Showa (Separate Function Big Piston) a steli rovesciati da 120 millimetri di escursione, mentre al posteriore troviamo un doppio ammortizzatore, sempre Showa, con un’escursione di 90 millimetri. Il serbatoio è da 13.8 litri e - grazie ai consumi contenuti - regala un’autonomia di tutto rispetto.

Il peso dichiarato sulla scheda tecnica è di 240 kg con il 90% del carburante e i vari liquidi motore. Nel peso in ordine di marcia è stato considerato anche il supporto per la sella passeggero e il telaio di sostgno dedicato (entrambi rimovibili).

Freni e ruote

La Shotgun 650 monta degli pneumatici tubeless su dei cerchi a razze da 18 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. Le dimensioni degli pneumatici sono 100/90 per quello anteriore e da 150/70 per il posteriore.

A frenare la Shotgun 650 troviamo all'anteriore una pinza a doppio pistoncino che morde un disco da 320mm. Al posteriore è stata montata sempre una pinza a doppio pistoncino ma cambia il diametro del disco, che scende a 300 mm.

Elettronica

Questo nuovo modello che va ad aggiungersi - alla ormai ricca - gamma di motociclette Royal Enfield mantiene lo spirito della Casa in pieno stile. Non troviamo particolari aiuti di guida equipaggiati se non l’ABS a doppio canale obbligatorio per legge. I fari sono Full LED e troviamo una comoda presa USB Type A.

Per leggere tutte le informazioni sullo stato del veicolo, nonché la velocità e i giri motore, troviamo una strumentazione mista analogico-digitale, molto accattivante nel design.

Eicma 2023: tutte le novità Royal Enfield

Prezzo

Purtroppo non abbiamo ancora notizie sul prezzo della nuova Shotgun 650, tuttavia questo nuovo modello rispecchia la filosofia delle motociclette Royal Enfield e la nostra previsione è che sarà commercializzata a un prezzo assolutamente interessante per la categoria.

E voi cosa ne pensate?

Argomenti