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Sfide pazze, ci siamo cascati di nuovo: giusto il tempo che finisse 'sto benedetto lockdown e siamo volati in Sicilia per un'altra prova completamente inutile. Di quelle che ci piacciono proprio tanto!
Siamo tornati a Pergusa, dove avevamo messo alla frusta le maxienduro. Abbiamo preso le tre BMW Boxer 1250 più vendute (la R1250GS in versione Adventure, la R1250RT e la R1250R), le abbiamo gommate in modo uguale (con le Metzeler Roadtec 01 e Roadtec 01 SE) e ci siamo sfidati tra tester in un giro secco con partenza da fermo.
Infine abbiamo dato a Lillo le tre moto per prendere i tempi e vedere il distacco a parità di pilota. Nel video vi diciamo i risultati cronometrici e vi spieghiamo le differenze in sella. Che ci sono e sono importanti. Le tre moto condividono il motore boxer Shiftcam da 136 cavalli e ben 143 Nm, ma hanno differenze sostanziali a livello ciclistico. La GS è l'unica col 19 anteriore, le altre due hanno un cerchio più stradale da 17 pollici. E sempre GS ed RT hanno la sospensione anteriore Telelever con ammortizzatore centrale, mentre la R adotta una più classica forcella rovesciata. Cambiano i pesi e su strada come in pista le differenze nella guida sportiva sono sensibili.
Ovvio, nessuno comprerà una boxer in base al tempo in pista. Ma, l'abbiamo detto subito, è una prova folle. Però anche e forse soprattutto queste prove estreme fanno venire a galla il carattere delle moto. Nel video sopra trovate le nostre sensazioni accompagnate dai tempi.
Tempi che spoileriamo qui sotto: la R ha rifilato ben 4 secondi alla GS, che a sua volta ha dato solo 3 decimi alla RT.
Giro con partenza da fermo:
R1250R: 2:04.3
R1250GS ADV: 2:08.3
R1250RT: 2:08.7
All' Autodromo di Pergusa e a Metzeler che assecondano con entusiasmo la nostra follia.
A BMW Motorrad Italia, che non ci ha denunciati per uso improprio delle moto.
Foto di Fabio Grasso
Riprese di Daniele Onorato
Editing di Camilla Pellegatta