Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Siamo giunti all'ultimo episodio della nostra rubrica "Un mese con... Voge Brivido 125R". Nell'ultimo mese abbiamo testato questa piccola naked in vari contesti: dalla giungla urbana fino ai cordoli di un kartodromo, un vero e proprio test di durata.
Arriviamo quindi a tirare le conclusioni sul comportamento della Brivido 125R!
Nella prima puntata il terreno di test è stata la città. Leggera, agile e accattivante, questa piccola 125 ha tirato fuori caratterino mica male a cui si aggiunge un’estetica assolutamente azzeccata. Destinata ai sedicenni, a chi si approccia per la prima volta al mondo delle moto oppure a chi desidera un prodotto poco impegnativo la Brivido 125R leverà sicuramente qualche soddisfazione in termini di risparmio. Oltre che al costo molto contenuto (2.790 euro franco rivenditore, iva inclusa) vi scorderete di riempire il serbatoio, i consumi sono bassissimi. Il motore tira fuori il meglio di se agli alti regimi e sfoggia un carattere vivace, grazie anche alla coppia di tutto rispetto (12 Nm).
Ne parliamo nel dettaglio nel video che trovate qui sotto.
Dopo aver testato la Voge Brivido 125 nel contesto urbano abbiamo portato la piccola Naked della Casa cinese tra le bellissime curve delle colline toscane.
Abbiamo deciso di stressare volutamente la ciclistica al fine di capire al meglio il comportamento di questa naked 125 nella guida dinamica. Durante il test siamo rimasti stupiti dalla confidenza che la Brivido 125 regala nella guida "sbarazzina" nonostante un'evidente taratura morbida. Il test è stato passato anche dall’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico, che è risultato sostenuto nella guida un po' più all'attacco.
Il motore ci regala un sound piacevole, soprattutto quando viene solleticato intorno ai 9.500 giri/min, proprio quando eroga il valore di potenza massima: 14,1 cavalli, molto contenuti i consumi. Durante il test (dove non abbiamo adottato una guida al risparmio) la strumentazione indica un generoso consumo di 3 litri per 100 chilometri.
Sì, avete letto bene, abbiamo portato la Brivido 125R anche in pista. Un costesto per la quale non è stata studiata, ma comunque molto utile per scoprire ogni minimo comportamento della moto.
Arrivati in pista gia intutati e pronti a partire, ci siamo fatti qualche turno in sella alla moto. Ci ha stupito nel comportamento dinamico: agilissima nei tornantini e nei cambi di direzione, guidarla è un gioco da ragazzi. Inizialmente, avevamo qualche dubbio sul comparto ciclistico, in particolare sulla forcella. Alla fine del test ci siamo ricreduti: oggettivamente è molto morbida, ma tutto sommato il bilanciamento è ottimo e la forcella lavora in simbiosi con l'ammortizzatore, con una taratura leggermente più dura.
L'unico neo di questa piccola 125 in pista è l'impianto frenante. Dopo qualche giro un po' più all'attacco va inevitabilmente in crisi. Ma se ci pensate, con meno di 3.000 euro da nuova, quale moto può farvi divertire di più?
Eccoci qui con l'ultimo episodio, ora tiriamo una riga dopo il mese di test.
La Voge Brivido 125R è stata studiata per i sedicenni sportivi, per chi sale per la prima volta su una moto, oppure per chi vuole un prodotto completo, che costa quanto - forse anche meno - di uno scooter e che ha tutto quello di cui si può avere bisogno su una moto di questo genere. Comoda in ciittà, con consumi bassi e esteticamente accattivante potrebbe essere la scelta adatta per chi ha la necessità di usare un mezzo a due ruote tutti i giorni ma che, all'occorrenza, vuole farsi anche un paio di curve.
Sicuramente un ottimo lavoro quello della Casa cinese, questa piccola naked 125 sta facendo parlare molto di sè e molto probabilmente ne vedremo tante per le strade italiane. Per noi è promossa!
IN STRADA:
IN PISTA:
Voge
Viale Alcide De Gasperi, 7
25080 Mazzano
(BS) - Italia
[email protected]
https://vogeitaly.it/
Voge
Viale Alcide De Gasperi, 7
25080 Mazzano
(BS) - Italia
[email protected]
https://vogeitaly.it/