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Abbiamo messo a confronto le due novità 2020 del panorama maxienduro contraddistinte dal cerchio anteriore da 19 pollici. Da un lato la V-Strom 1050XT giunta a piena maturità, più dotata e potente. Dall'altro la Tiger 900 GT Pro, tutta nuova dal motore all'estetica e con una dotazione incredibile. Sono due moto fantastiche, in città come in viaggio, e poco hanno da invidiare alle maxi oltre 1200.
Le abbiamo provate con ogni condizione di meteo, dal sole alla pioggia, che ha purtroppo accompagnato la giornata di riprese del video che vedete sopra. Come sempre diamo i numeri (nelle pagelle sotto), ma non indichiamo una vincitrice, perché lasciamo a voi la libertà di dare il peso che vorrete alle varie voci.
Suzuki ha portato a EICMA 2019 due nuovi modelli adventure: V-Strom 1050 e 1050XT, simili nella concezione rispetto al modello precedente, ma rivisti profondamente sia nel design che nella tecnologia. Partiamo dal nome: come per gli scorsi modelli, le versioni della V-Strom saranno due, quella standard e la XT. A cambiare è la cilindrata, ma solo nel nome: sale a 1050, ma nella pratica, il bicilindrico a V di 90° ha la medesima cubatura del MY 2019, ovvero 1.037 cc, mentre a cambiare sono i dati della potenza erogata, che sale a 107,4 cavalli a 8.500 (6,8 CV in più rispetto al modello precedente e 500 giri al minuto più in alto). Scende invece la coppia, a parità giri, di 1 Nm, arrivando così a 100 Nm. Altra novità che riguarda il motore è il rispetto delle regolamentazioni in materia di inquinamento, rispettando adesso le normative Euro 5 grazie ad un nuovo sistema di scarico. Altra novità in tema di motore è la possibilità di acquistare una versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2, rendendo così la moto disponibile anche ai neofiti. Dal punto di vista dell’estetica, le modifiche sono state tante ed evidenti, a partire dalla vista che frontale dove l’impianto di illuminazione guadagna un nuovo faro a LED, rettangolare, che fa il paio con il nuovo becco e le nuove carenature, ora dalle linee più affilate e spigolose. Se guardate le vecchie DR 750 e 800 degli anni 80, noterete un rimando davvero significativo a queste da parte della nuova XT nel taglio del becco, dei convogliatori e persino del codino.
Per tutte le altre info sulla nuova V-Strom vi rimandiamo alla nostra prova completa.
La moto inglese è tutta nuova. Estetica con frontale rivisto, fari a led, nuovo serbatoio (20 litri). Motore euro 5 di 888 cc con 95 cv e 87 Nm, a scoppi irregolari con sequenza 1,3,2 (con intervalli: 180°, 270°,270°). E' anche più leggero (-3 kg) e posizionato più in basso di 42 mm in virtù di uno sviluppo verticale inferiore rispetto all'unità di 800 cc. Ora dispone di 2 radiatori (prima era uno solo).
Il telaio cambia e presenta la parte posteriore in alluminio imbullonata. Migliora la dotazione elettronica con TFT da 7", nuova piattaforma inerziale che fa lavorare in modo più preciso il cornering ABS e il controllo di trazione, cruise control e grande connettività (che spazia dal navigatore, allo smartphone e per finire persino alla gopro). Sulle versioni più ricche, chiamate PRO, ci sono persino la sella e le manopole riscaldabili. Seduta e cupolino sono regolabili. Il peso (dichiarato a secco) spazia dai 192 kg ai 201 delle versioni più accessoriate.
Per maggiori info sulla Tiger 900 GT Pro vi rimandiamo come sempre alla prova completa di Moto.it
Qui trovate gli annunci di vendita della nuova Tiger.
Ora diamo i numeri alle due moto. Come sempre da 1 a 10. Nel video sopra ve le mostriamo in azione e vi raccontiamo come sono fatte e come vanno.
ERGONOMIA
Suzuki V-Strom 1050 XT: 9
La Suzuki si guida bene, non stanca nemmeno dopo ore in sella. La sella è leggermente più alta rispetto alla Triumph e si nota il manubrio dalla foggia stradale, con le estremità rivolte verso il pilota.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 9
Ergonomia ottima, sella bassa (81 cm contro 85 della V-Strom) e stretta e manubrio dalla foggia più moderna ed enduristica. Anche in questo caso abbiamo una moto che stanca pochissimo anche nei lunghi viaggi.
CONFORT DEL PILOTA
Suzuki V-Strom 1050 XT: 9
Moto comodissima, che scalda poco e ripara bene dall'aria. Un po' macchinosa la regolazione del parabrezza.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 9
Anche in questo caso è una gran moto da viaggio. Ci sono un po' di vibrazioni e il motore scalda di più in città in estate. Ma nel complesso si sta davvero bene. Ottima la protezione e perfetta l'imbottitura della sella.
CONFORT DEL PASSEGGERO
Suzuki V-Strom 1050 XT: 8
Ha le pedane appena meno comode, ma il maniglione è più ampio e confortevole.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 8
Anche la Tiger è studiata per i viaggi in coppia. Ha una sospensione più controllata a pieno carico, pedane più comode, ma un maniglione che lascia meno spazio alle mani del passeggero.
STRUMENTI E BLOCCHETTI
Suzuki V-Strom 1050 XT: 8
Ha un bel quadro LCD, meno ricco dei moderni TFT della concorrenza. Si legge bene, ma i numeri sono piuttosto piccoli. Belli e semplici i nuovi blocchetti elettrici.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 9
C'è una enorme strumentazione TFT da 7 pollici, chiara e completa. Sono ottimi, ricchi da vedere e semplici da usare anche i blocchetti, tra cui spicca il joystik che consente di navigare nel menù.
FINITURE
Suzuki V-Strom 1050 XT: 8,5
C'è tanta cura, ad esempio nei cerchi a raggi tubeless. Ottime le verniciature e le saldature del bel telaio in alluminio. Bruttino invece il cavalletto laterale in ferro. Nel complesso la moto giapponese soddisfa in pieno.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 9
Sulla GT non ci sono dettagli stonati. Leve e comandi in alluminio (persino il cavalletto è in questo leggero materiale), viti e cablaggi curatissimi, verniciature solide. Triumph conferma un ottimo standard qualitativo.
RAPPORTO DOTAZIONE PREZZO
Suzuki V-Strom 1050 XT: 8
Costa 14.590 e offre tanto. Ci sono i cerchi tubeless, il motore a V di 90°, il telaio in alluminio, sospensioni Kayaba di altissimo livello, cornering ABS e cruise control. Mancano il quick-shift e la strumentazione TFT, ma c'è comunque tanta sostanza a un prezzo interessante.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 9
Troviamo anche qui sospensioni di qualità (la posteriore a regolazione elettronica), freni Brembo Stylema, selle e manopole riscaldabili, TFT, cornering ABS, quick-shift e molto altro. Una dotazione davvero al top.
IN CITTA'
Suzuki V-Strom 1050 XT: 9
E' una mille, ma sempre facile. Non scalda ed è molto maneggevole.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 8,5
Ha la sella più bassa che aiuta al semaforo, ma è po' meno maneggevole e scalda un po' di più.
IN AUTOSTRADA
Suzuki V-Strom 1050 XT: 8,5
Ha una grande riserva di potenza, non vibra ed è rapportata molto bene. Buona la protezione dall'aria alle alte velocità, sebbene leggeremente inferiore alla Tiger.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 8,5
Paga un po' di prestazioni rispetto alla V-Strom, ma ha un'ottima protezione dall'aria e un motore comunque molto potente e pronto in fase di ripresa. Le vibrazioni compaiono sul manubrio oltre i 130 indicati.
NEL MISTO
Suzuki V-Strom 1050 XT: 9
La V-Strom tra le curve fa valere l'ottimo telaio in alluminio. L'avantreno dà un feeling da moto sportiva, il motore spinge sempre tanto e fino a 9.000 giri. Manca il cambio elettro assistito, ma la frenata è eccellente.
Triumph Tiger 900 GT Pro: 8
E' una moto neutra, molto precisa nel comportamento. E' meno svelta della Suzuki, ma vanta un motore fluido e sportivo. La frenata è ottima e il cambio è eccellente.
CONSUMI
Suzuki V-Strom 1050 XT: 8
I consumi vanno dai 18 ai 20 con un litro. Nel corso del test abbiamo totalizzato 18,2 km/l
Triumph Tiger 900 GT Pro: 7,5
Anche con lei è facile superare i 20 con un litro. Nel corso del test abbiamo percorso circa 17,4 km/l
Abbigliamento utilizzato:
Andrea Perfetti (185 cm x 85 kg)
Casco Caberg TourMax
Completo Tur
Stivali TCX
Maurizio Gissi (182 cm x 78 kg)
Casco Caberg Xtrace
Completo Rev'It!
Stivali TCX
Riprese di Camilla Pellegatta e Fabrizio Partel
Montaggio di Giovanna Tralli
Foto di Cristiano Morello.
Luogo: Lago di Como
Meteo: pioggia, 16°
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero
(TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/
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