TEST Bridgestone Battlax S23: crescita costante [VIDEO]

Battlax Hypersport S23 è il nome completo del nuovo pneumatico Bridgestone che prende il posto dell'S22. Prestazioni migliorate in ogni condizione d'uso e durata superiore. Serve altro?
21 dicembre 2023

Bridgestone Battlax Hypersport S23 è l'ultimogenito della famiglia Battlax, che proprio quest'anno festeggia il suo 40° anniversario.
Rispetto al precedente Battlax Hypersport S22 sono diverse le migliorie in termini di prestazioni, il Battlax Hypersport S23 è
un pneumatico sportivo di nuova generazione, progettato per soddisfare le esigenze della guida sportiva su asfalto asciutto o bagnato che sia, in strada e in pista.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se dal punto di vista della struttura, quella che noi motociclisti semplici chiamiamo "carcassa", l'S23 cambia poco o nulla rispetto al predecessore S22, quindi si riconferma la MS-Belt (Mono Spiral Belt), struttura formata da piccoli cavi in acciaio, posizionati longitudinalmente, dove si è lavorato molto è invece sulle mescole, due per l'anteriore e tre per il posteriore, e sul disegno del battistrada.

Sulle prime si è intervenuti migliorando le capacità di copiare l'asfalto, e di conseguenza il grip meccanico, con risultati quantificabili in un +5% di velocità in curva e un abbassamento del tempo sul giro del 2,4%, rispetto all'S22 (a parità di condizioni).

Queste modifiche, oltre al nuovo disegno del battistrada, ha permesso di alzare l'asticella delle prestazioni anche su asfalto bagnato, con spazi di frenata accorciati del 3% e tempo sul giro abbassato del 4% rispetto al pur eccellente S22.

Proprio al nuovo disegno del battistrada sono da attribuitre parte dei meriti, la particolare forma degli intagli e la presenza della Pulse Groove, una sorta di unghia all'interno dell'intaglio stesso, permette una maggiore velocità di drenaggio dell'acqua. Piccoli particolari che fanno la differenza.
 

Anche la resa chilometrica, a detta dei tecnici è incrementata, con un +8% che alza ulteriormente l'asticella rispetto all'S22, che già si distingueva per le ottime performance in termini di durata e costanza di rendimento.
6 le misure disponibili: una misura anteriore, cinque misure posteriori.
Anteriore: 120/70ZR17M/C (58W) TL
Posteriore:
-160/60ZR17M/C (69W) TL
-180/55ZR17M/C (73W) TL
-190/50ZR17M/C (73W) TL
-190/55ZR17M/C (75W) TL
-200/55ZR17M/C (78W) TL

Come va

Le premesse perchè l'S23 vada bene ci sono tutte. Il predecessore ci era piaciuto molto all'epoca e ci piace tutt'ora, non sente il peso degli anni e con disinvoltura garantisce prestazioni ancora di livello elevato, ma come si dice: il progresso non si arresta.

La cosa che stupisce e come si riesca sempre a fare qualcosa di meglio, senza salti quantici, semplicemente poco alla volta, e le prestazioni nell'arco di due massimo tre generazioni salgono a livelli inaspettati.

Questo vale anche per il Battlax Hypersport S23, che riesce a fare meglio sotto ogni punto di vista. Certo una comparativa diretta con il predecessore ci starebbe bene, ma le prime sensazioni sono positive.

Montato su modelli di moto completamente diversi, giusto per dire una Hornet 750 ha poco da condividere con una KTM Super Duke 1290 e tantomento con una Yamaha R1, l'S23 ha dimostrato una capictà di adattamento ottima. Che sui stesse guidando una SBK da oltre 200 cavalli o una naked da poco più di 100, le sue prestazioni sono rimaste di altissimo livello, sempre tenendo conto che si tratta di un pneumatico votato più all'uso stradale che non pistaiolo.

Tempo di warm up, cioè di raggiungimento della temperatura minima di esercizio, brevissimo, e doti di tenuta davvero eccellenti. L'anteriore è granitico e svelto al tempo stesso, mantiene la traiettoria in maniera precisa e rimane sempre stabile, anche quando viene montato su ciclistiche svelte come quelle di una Yamaha MT-09 per esempio.

Il posteriore ha un grip molto elevato, e solo se stressato dagli oltre duecento cavalli di alcune moto messe a disposizione per il test, fa percepire delle perdite di aderenza progressive e gestibili dall'elettronica di bordo senza intrusioni fastidiose.
 

Considerando le temperature miti che abbiamo trovato in Sudafrica, e di conseguenza sul bellissimo tracciato di Kyalami, le gomme hanno lavorato al meglio, con pressioni che andavano dal 2.3-2.3 a 2.1-2.1 a seconda della moto, senza segni di stress e con un consumo ottimale del battistrada.

Quantificare le differenze tra l'S23 e il predecessore è difficile, servirebbe davvero un confronto diretto, ma ci siamo sempre fidati dei tecnici Bridgestone, e se loro si sono sbilanciati, beh lo facciamo anche noi.

Benvenuto Battlax Hypersport S23.