Test esclusivo! Abbiamo provato la Moto Morini X-CAPE 650. Ecco i pro e i contro

La Moto Morini X-CAPE 650 è tra le più attese nel segmento delle enduro stradali e finalmente possiamo raccontarvi come va. Ma prima di tutto vi diciamo il prezzo di lancio della versione provata...
10 agosto 2021

La Moto Morini X-CAPE 650 è tra le più attese nel segmento delle enduro stradali e finalmente possiamo raccontarvi come va. Ma prima di tutto vi diciamo il prezzo di lancio della versione provata: 7.290 euro (coi cerchi a raggi tubeless).
La versione coi cerchi a razze costa invece 7.090 euro. Saranno disponibili da ottobre 2021. La Moto Morini X-CAPE 650 è progettata e sviluppata in Italia, dai tecnici che lavorano a Trivolzio, in provincia di Pavia. La moto viene poi prodotta in Cina (dal 2018 Moto Morini appartiene a Zhongneng Vehicle Group), salvo poi il controllo di qualità finale svolto in Italia.
E che ci sia tanta Italia, ma anche Europa, nella X-CAPE 650 lo si nota dalla componentistica. I freni sono Brembo, l'ABS e l'iniezione elettronica di Bosch, la forcella Marzocchi (da 50 mm di diametro, 170 di escursione, regolabile) e le gomme Pirelli (le ottime Scorpion Rally STR da 19" davanti e 17" dietro). A livello tecnico la nuova crossover bada al sodo. Impiega un robusto motore bicilindrico parallelo di 649 cc, Euro 5, bialbero con 8 valvole e raffreddamento a liquido. Sviluppa 60 cavalli a 8.000 giri, con una coppia massima di 56 Nm a 7.000 giri. Il cambio ha 6 rapporti.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le prestazioni sono valide. La potenza non impressiona, ma c'è un comportamento molto regolare che nel complesso soddisfa nel normale impiego. Fuoristrada compreso.
La Casa dichiara 175 km/h di velocità massima. Noi abbiamo raggiunto i 171 km/h (corrispondenti a 185 km/h indicati). Il serbatoio ospita 18 litri e il consumo medio è stato di 18,75 km/l. Il telaio è in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio e ospita il mono regolabile con 160 mm di escursione. I dischi anteriore hanno diametro di 298 mm, dietro di 255. L'ABS può essere escluso. La sella dista 845 mm, ma c'è anche opzionale a 820 mm.
Il peso è pari a 213 kg a secco.
La dotazione è di alto livello per il tipo di moto e la fascia di prezzo. Troviamo il parabrezza regolabile, la strumentazione TFT da 7" col interfaccia Bluetooth al telefono, persino i blocchetti retroilluminati. Di serie ci sono due prese USB sul cruscotto. Manca invece il controllo di trazione, anche se va detto che la potenza non mette mai in difficoltà e l'erogazione ai bassi è davvero lineare.

Come va

La sella è comoda e ospitale sia per il pilota che per il passeggero e la posizione di guida è davvero azzeccata. La X-CAPE 650 si guida bene sia da seduti che in piedi.
Il motore non scalda mai troppo e ha un'ottima erogazione. Spinge regolare, ma con poca forza, dai 1.000 ai 3.000 giri. Dai 4.000 diventa corposo e dai 6.000 si distende con un bel carattere fino ai 9.000.
Non impressiona per la potenza, ma piace per come butta a terra i cavalli. Peccato solo per le vibrazioni che compaiono tra i 5.000 e i 5.500 giri. C'è di buono che dai 6.000 giri scompaiono. Bene anche il cambio, che ha una corsa un pelo ampia, ma è preciso e leggero.
La moto è agile a dispetto del peso non proprio basso e non mette in difficoltà nemmeno a bassa velocità. Nei curvoni è stabile, ben frenata e con sospensioni mai flaccide. In Italia hanno lavorato bene nella fase di sviluppo.
Ottima la protezione dall'aria, vi consigliamo però di aggiungere i paramani che sono opzionali.

E in fuoristrada? Non è una moto specialistica, ma ci ha sorpresi. L'ingegnere Massimo Gustato e i suoi uomini hanno lavorato alla grande e la X-CAPE 650 è tra le migliori medie col 19 anteriore dove l'asfalto finisce. Il motore dà quello che serve, la guida in piedi è ottima e le sospensioni smorzano correttamente buche e sassi.
Attenti solo ai collettori e al basamento: se affrontate percorsi accidentati, ricordatevi di mettere una adeguata protezione.

Pro e contro

Pro

  • Rapporto qualità/prezzo, facilità di guida, dotazione di serie completa

Contro

  • Vibrazioni sul manubrio a 5.000 giri. Paramani optional

Maggiori info

Foto di Cristiano Morello
Editing di Nick Franzosi
Riprese di Davide Borroni, A.P.

Luogo: Penice
Meteo: sole e pioggia, 30°

Casco Arai MX-V
Maschera Scott Prospect
Completo TUR J-Four
Guanti TUR
Stivali Alpinestars Corozal

Moto Morini X-Cape 650 (2021 - 24)
Moto Morini

Moto Morini
Via Beri, 24
27020 Pavia (PV) - Italia
0382 193881
[email protected]
https://motomorini.eu/

  • Prezzo 7.490 €
  • Cilindrata 649 cc
  • Potenza 61 cv
  • Peso 213 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 25 lt
Moto Morini

Moto Morini
Via Beri, 24
27020 Pavia (PV) - Italia
0382 193881
[email protected]
https://motomorini.eu/

Scheda tecnica Moto Morini X-Cape 650 (2021 - 24)

Cilindrata
649 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
61 cv 45 kw 8.500 rpm
Peso
213 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
110/80 R 19"
Pneumatico posteriore
150/70 R 17"
Inizio produzione
2019
tutti i dati

Maggiori info