Un mese con... CFMOTO 450CL-C. Ep2: La gita fuori porta! [VIDEO]

Autostrada, statali e... un fuoriprogramma, oltre a uno speciale focus sulla strumentazione e sull'App di CFMOTO. Nel secondo video di questo mese passato con la 450CL-C esploriamo le sue qualità di turista
24 settembre 2024

Secondo episodio del nostro "Mese con" la CFMOTO 450CL-C, la cruiser cinese che nel primo video abbiamo portato in città e mostrato nei suoi dettagli (video e articolo cui vi rimandiamo anche per sapere tutto dal punto di vista tecnico sulla 450CL-C). In questa occasione invece la CL-C ci mostra il suo lato più cruiser, ovvero la gita fuoriporta dove si fa un po' di autostrada, si attraversano delle statali e magari ci si avventura per qualche strada collinare male in arnese, in quest'ultimo caso per puro spirito di esplorazione. Quest'ultimo non è certamente l'ambito della C 450CL-C ma è altrettanto sicuramente una eventualità che potrebbe capitare a chi la moto la usa a 360° e non si fa intimidire da qualche strada malmessa!

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come è fatta: il motore

La piattaforma della 450CL-C è in parte condivisa con le sorelle che sfruttano il medesimo propulsore: il bicilindrico in linea frontemarcia di 449cc, dotato di raffreddamento a liquido, quattro valvole per cilindro, fasatura a 270° per avere un sound e un'erogazione più simile a quella di un V di 90°, accoppiato a un cambio a sei rapporti gestiti da una frizione assistita e antislittamento. La potenza massima è di 32,5 kW (44,2 CV) a 9.000 giri/min e la coppia massima è pari a 42,2 Nm a 6.250 giri/min, valori in linea con le unità di cui sono dotate la 450NK e la 450SR e che permettono la guida con patente A2.

 

Da notare l'adozione di una trasmissione finale a cinghia dentata in gomma: un elemento in pieno stile cruiser e che garantisce non soltanto assenza di manutenzione ma anche una maggiore fluidità alla trasmissione. I tagliandi di questo propulsore sono previsti ogni 5.000 km con la sostituzione dei 2,5 kg circa di olio motore, mentre il controllo del gioco valvole è previsto ogni 40.000 chilometri. Le prestazioni dichiarate vedono una velocità massima di 153 km/h e un consumo medio di 22 km/h secondo ciclo WMTC. Le gestione elettronica si limita al Traction Control, disinseribile attraverso il dashboard.

La ciclistica

Un classico telaio in acciaio è l'ossatura della 450CL-C con il resto della ciclistica dotata di una forcella USD con steli da 37 mm (non regolabile) che regala 135 mm di escursione e di un monoammortizzatore progressivo al posteriore (regolabile nel precarico). I cerchi da 16 pollici, come richiede il genere cruiser, vestono pneumatici da 130/90 all'anteriore e 150/80 al posteriore: come primo equipaggiamento sono stati scelte le cinesi CST il cui disegno ricorda un po' le Dunlop D404.

L'impianto frenante vede un singolo disco anteriore da 320 mm morso da una pinza JJuan a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre dietro il disco è di 220 mm, con pinza a pistoncino singolo: ovviamente presente l'ABS a doppio canale. Il peso a vuoto è di 174 kg, mentre un dato che farà felice chi desidera una moto facile e accessibile è quello dell'altezza da terra della sella: soltanto 690 mm.

Design, Dotazione e prezzo

La linea della CL-C è gradevole, a parere di chi scrive, e si inserisce pienamente nel segmento delle cruiser. Belli alcuni dettagli come il doppio scarico sovrapposto, il colpo d'occhio sul ponte di comando che fa apprezzare le buone finiture e l'assenza di cadute di stile. Da notare il tappo del serbatoio (da 12 litri) chiuso da chiave e cromato, le verniciature brillanti, l'abbondanza di metallo nei parafango e in generale la cura costruttiva, oltre ai cerchi che mimano i raggi con le loro razze spazzolate.

Bella inoltre la finitura del bicilindrico con delle finte alette e con una targa che ricorda l'anno di fondazione di CFMOTO, con il radiatore che è una presenza discreta e non ingombrante dal punto di vista dello stile. La sella in due pezzi con una semplice cinghietta per il passeggero fa immediatamente capire che l'adesione ai canoni cruiser è piuttosto serrata, così come per quanto riguarda la posizione della chiave di contatto a fianco del motore, con il bloccasterzo spostato dove era un tempo, a fianco del cannotto di sterzo.

Sul piano della dotazione non mancano leve al manubrio regolabili, impianto di illuminazione Full LED, doppia presa USB (un po' nascosta, in verità, in zona cannotto di sterzo) e uno strumento TFT circolare da 3,6 pollici che non soltanto reca tutte le informazioni necessarie compresi i consumi medi e instantanei, ma è anche l'interfaccia per la connettività bluetooth tramite l'app CFMOTO RIDE.

La CFMOTO 450CL-C è disponibile nella colorazione Nebula Black a 5.790,00 euro f.c., un prezzo competitivo rispetto a molte delle sue concorrenti dirette.

Come va in Autostrada e nelle Statali

La 450CL-C è una moto che si fa voler bene quando si attacca la - a volte noiosa - autostrada. In primo luogo è silenziosa sia di scarico che per quello che riguarda il rumore di rotolamento degli pneumatici e vanta un'ergonomia azzeccata con il pilota inserito nella moto che in qualche modo contribuisce a un minimo di riparo dal vento. Bene la sella per accoglienza e ampiezza ma se volete fare, come il vostro tester, 500 km in un giorno noterete che è un po' cedevole sulle lunghe distanze e potrebbe chiedervi di fare qualche sosta.

 

Basta poco gas e poco spazio per raggiungere i 130 km/h indicati, il motore brillante e la leggerezza della moto la fanno schizzare via al casello e questa velocità può essere mantenuta per un tempo indefinito: il bicilindrico gira a circa 6.650 giri, in piena comfort zone, forse potrebbe essere il pilota a desiderare di scendere a 120 km/h più che altro per alleviare un po' la pressione del vento, sicuri di poter disporre di una ripresa rapida nel caso servisse superare un mezzo più lento: basta ruotare la manopola del gas e la pratica sorpasso è definita in tempi (e spazi, anche qui) contenuti. Ah, i 153 km/h dichiarati come velocità massima sembrano anche pessimisti: non abbiamo fatto una prova scientifica ma riteniamo che non dovrebbe essere troppo diffcile sfiorare i 170 km/indicati al TFT.

Il rigore direzionale è ottimo: la CL-C non ondeggia, non subisce le scie dei mezzi pesanti e garantisce un buon comfort grazie alla forcella controllata nella sua escursione, unico neo la rigidità della sospensione posteriore che sopratutto nei giunti di dilatazione dei viadotti fa sentire in po' le asperità. Nulla, però, che possa compromettere la stabilità o la sicurezza, è più che altro una faccenda da relegare nel tema "comfort".

Usciti fuori dall'autostrada e approcciando le statali entriamo in quello che probabilmente è lo scenario più adatto alla 450CL-C che è bella da guidare in relax grazie a un avantreno mai pesante nonostante la sezione extralarge della gomma anteriore e un motore, ancora, che piace per la qualità dell'erogazione e per il sound di scarico. Basta un filo di gas per stare attorno ai 90 km/h e si si va in salita non si è mai in debito di cavalli o di coppia, favoriti anche da una massa contenuta in senso assoluto. E sono proprio la manegevolezza, l'accessibilità e il peso contenuto che rendono possibile inerpicarsi anche su stradine piccole, malmesse se non proprio sterrate, magari per raggiungere quel posto in cima alla collina o l'agriturismo. Basta procedere con circospezione e la pastosità del motore unita alla faciltà di guida vi porteranno fino alla fine dello sconnesso tratturo ma, ovviamente, sempre senza esagerare. Probaibilmente con una cruiser da 400 kg e ingombri molto più rilevanti rispetto a quelli della CL-C, momenti come questi potrebbero creare qualche imbarazzo...

Un mese con... CFMOTO 450CL-C. Ep1: Portiamola in città!

Alla fine della nostra giornata spesa tra mare e colline i consumi sono ancora più incoraggianti di quanto dichiarato da CFMOTO: noi abbiamo sfiorato i 25 km/l, non male. Piuttosto, se proprio dovessimo fare una richesta, perché non dotare la 450CL-C di Cruise Control?

Non resta adesso che portare la 450CL-C tra le curve per saggiare la qualità della sua guida quando le strade si fanno... divertenti: lo faremo nel prossimo - e ultimo - video, dove tireremo anche le somme di questa lunga prova: non perdetevelo!

 

 

Argomenti

CFMOTO 450CL-C (2024)
CFMOTO

CFMOTO
Via Padana Superiore, 17/19
25080 Mazzano (BS) - Italia
https://cfmotoitaly.it/

  • Prezzo 5.790 €
  • Cilindrata 449 cc
  • Potenza 44 cv
  • Peso 174 kg
  • Sella 690 mm
  • Serbatoio 12 lt
CFMOTO

CFMOTO
Via Padana Superiore, 17/19
25080 Mazzano (BS) - Italia
https://cfmotoitaly.it/

Scheda tecnica CFMOTO 450CL-C (2024)

Cilindrata
449 cc
Cilindri
2
Categoria
Custom
Potenza
44 cv 33 kw 9.000 rpm
Peso
174 kg
Sella
690 mm
Pneumatico anteriore
CST 130/90-16 67H
Pneumatico posteriore
CST 150/80-16 71H
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info